Dopo l’ultima puntata di This is Us (qui trovi la recensione) le emozioni che provavo all’idea di vedere questa puntata erano contrastanti. Da una parte sapevo che fosse arrivato il momento di conoscere qualcosa di più sulla vita di questo personaggio, dall’altra temevo che (sinceramente) mi avrebbe annoiata.
Siamo sinceri, siamo arrivati quasi all’epilogo e ogni puntata è preziosissima. Speriamo sempre di vedere i big three, Rebecca oppure Jack, tant’è che i filoni alternativi riguardanti gli altri personaggi ci sembrano quasi spazio privato a quelli principali. Eppure, mi sono dovuta ricredere. La puntata su Miguel è quanto di più bello ed emozionante potessi desiderare da queste ultime puntate. Quindi sì, Miguel, la scena è tutta tua e la meriti tutta.
This Is Us ci introduce Miguel
Conosciamo il piccolo in compagnia della sua famiglia, e ci bastano circa 2 minuti di puntata per capire che lo avremmo amato. Di fatto era il migliore amico di Jack Pearson e un motivo ci doveva pur essere. Miguel è un bambino solare, curioso e sempre attento agli insegnamenti del padre.
Quando è ancora piccolo, l’intera famiglia si trasferisce e Miguel accetta di buon grado la situazione, crescendo comunque giudicato per le sue origini. Lo vediamo fare strada e soprattutto aggiudicarsi un lavoro per il quale ha dovuto inviare due curriculum, uno con il suo vero nome e uno con il nome americano. Ovviamente verrà chiamato al colloquio da chi l’ha creduto americano.
Miguel lega alla svelta con i colleghi, conquista tutti. Tutti tranne Rebecca, che lo odia. Chiaramente Jack Pearson non avrebbe mai accettato di vedere la sua fidanzata e il suo migliore amico non andare d’accordo e quindi costringe i due a legare.
Ancora una volta il tempo passa in This Is Us
Miguel e Rebecca finalmente legano, e presto l’uomo conosce quella che diventerà poi sua moglie e la madre dei suoi figli. Come This is Us ci insegna, però, e come di fatto la vita ci ha sempre insegnato, nulla è per sempre e oltre a deteriorarsi la fine della relazione con la moglie porta Miguel a una profonda rottura nel rapporto con i figli.
Ricordiamo tutti la scena vista nelle puntate precedenti, in cui Rebecca confessa all’uomo di provare qualcosa ma lui le dice che andrà a Huston per stare con i figli.
Dopo il suo trasferimento, però, si ritrova da solo, non solo a vivere ma anche ad affrontare la morte del padre che non condivide le sue scelte di vita. Sarà proprio un post di Facebook a fargli ripensare al passato.
Non è mai troppo tardi
Miguel vede su Facebook una foto della primogenita di Randall e Beth e scrive a Rebecca domandandole come si sente a essere diventata nonna, sottolineando che dal loro ultimo incontro sono trascorsi 8 lunghi anni.
I due iniziano immediatamente a chattare e sembra che il tempo non sia mai passato. Messaggiano tutto il giorno, si chiamano e si pensano, fino a quando decidono di incontrarsi. La timidezza iniziale è tanta ma nonostante ciò la chimica c’è ancora, e si vede.
Senza perdere troppo tempo, di fatto i nostri personaggi hanno capito la sua importanza, Rebecca lo bacia e tra i due inizia una bellissima relazione, dapprima non accettata da Kevin ma poi sostenuta con affetto.
Ovviamente la morte torna a bussare alla porta
In questa puntata ho pianto tanto (in tutte, in realtà). Ciò che mi ha portata a riflettere più di ogni altra cosa è stato il momento in cui piangevo nel vedere una vita che finiva e sorridevo nel vederne una nuova sbocciare.
Miguel è invecchiato, ma non accetta di non essere più in grado di aiutare Rebecca. Si alza tutte le mattine all’alba, le prepara la colazione, le medicine (anche se hanno un’infermiera) e si fa trovare al suo fianco quando lei apre gli occhi. Non possiamo di fatto non pensare al film d’animazione UP. La soccorre di notte quando lei scappa in giardino in mezzo alla neve e finge di non essersi fatto male quando scivola sul ghiaccio. Non si può assentare senza che la moglie entri in crisi. Tutto questo fino all’intervento dei big three, che provano a chiedergli di farsi aiutare dalla stessa infermiera. Miguel accetta, ma in parte, perchè continua ugualmente ad aiutare amorevolmente Rebecca.
In This Is Us una vita finisce, e un’altra comincia
Viviamo gli ultimi istanti della loro relazione, con la malattia di Rebecca che peggiora e Miguel che con pochi mesi di vita restanti riesce a riallacciare i rapporti con i figli, anche grazie al contributo di Kevin.
Vediamo dunque tutta la famiglia riunita, la vita che finisce nella coppia per colpa del tempo ma non l’amore, che si propaga attraverso le nuove generazioni e la piantina che cresce e che sarà un albero possente quando i piccoli saranno cresciuti.