Il momento sta arrivando, o come dice un Kevin ormai invecchiato al telefono a Randall, ci siamo già arrivati. Questa puntata di This is Us (qui trovi la precedente) ha un’intensità incredibile e sembra durare una vita.
Ripercorriamo gli anni in cui Rebecca è stata una madre meravigliosa, arrivando al momento in cui, come constatano i big three, la donna ha lasciato spazio a un involucro che loro non riconoscono più.
Le notti in bianco di Rebecca
I big three si ritrovano alla baita che Kevin ha costruito per la madre, a circa una settimana da quando Miguel è morto e Rebecca ancora lo cerca di notte, un pò a causa della sua malattia e un pò per via dell’abitudine.
Il momento più tragico per la donna è quello appunto della notte, in cui si è sempre svegliata e occupata di chi ne aveva più bisogno. Dai pianti notturni dei bambini, agli incubi degli stessi quando avevano più o meno 8 anni, fino all’adolescenza quando tra un permesso da firmare per la gita e l’altro, si alzava per andarli a recuperare ubriachi alle feste.
La notte del presente, però, nessuno sveglia la donna ed è lei a svegliarsi da sola non trovando più qualcuno accanto a sé chiama disperatamente Miguel.
Accorrono allora i big three, ma se i fratelli sono incapaci e paralizzati di fronte a quella che non riconoscono più come loro madre, Kate la aiuta e capisce anche che quella situazione non può andare avanti così.
Le riunioni di famiglia in This Is Us
Le riunioni di famiglia della famiglia Pearson sono sempre state un agglomerato forte di emozioni, e lo sanno bene Beth e Sofi, che decise a restarne fuori trascinano il povero Philipp fuori di casa portandolo alla vecchia Baita.
Il dibattito si apre, e proprio come predetto dalle due donne, la conversazione verte su chi dovrà occuparsi della madre. Per volere della stessa l’ultima decisione spetta a Kate, che però sembra paralizzata di fronte alla situazione. Randall propone alla sorella di prendersi cura della madre portandola a Philadelphia, mentre Kevin non accetta che la donna venga portata via dalla baita che ha costruito apposta per questo momento.
Toby, la voce della verità
Ancora una volta i sentimenti che proviamo verso Toby sono contrastanti, ma siamo felici di rivedere il Toby di una volta e di constatare che effettivamente il discorso di Kate “sul loro momento” ha avuto senso.
Kate si è sempre sentita un passo indietro rispetto ai fratelli. Lo dice lei stessa alla madre “su tre, ti è andata bene con due”. I fratelli perdevano i dentini e lei no, Randall era bravo a scuola, Kevin era un attore, mentre lei ha passato anni ad autocommiserarsi, sentirsi in colpa per la morte del padre e detestando la madre.
Concentrandosi su questa sua sensazione, inoltre, non si è resa conto che anche Kevin si è sempre sentito come se non ne avesse mai fatta una giusta, al contrario di Randall che è sempre stato dato per scontato ma anche “la salvezza della famiglia” (motivo per cui è cresciuto come un “so tutto io”).
Alla fine, ci pensa Toby a spronare l’ex moglie, ricordandole che lei vale più di quel che crede e che Rebecca l’ha scelta proprio per questo motivo.
E se fosse Rebecca Pearson?
This is Us ci ha da sempre presentato Jack Pearson come il padre migliore del mondo. Siamo cresciuti insieme alla serie adorandolo e quasi venerandolo, di fatto è stato un padre eccezionale.
Queste ultime puntate, però, pongono l’attenzione sul ruolo di Rebecca e di quanto sia stata una madre eccezionale a sua volta. La notte era lei ad alzarsi e occuparsi dei figli. Lunghe e interminabili notti quando Jack era fuori per lavoro e Kate non voleva dormire e cadeva dal letto. Era Rebecca a confortarli ed era Rebecca che si è fatta carico di tutto dopo la morte del marito.
Queste ultime puntate risultano interessanti proprio per questo motivo. Pensavamo di aver visto tutto e non ci eravamo nemmeno resi conti che ancora non avevamo assistito al momento in cui la donna scopre di essere incinta e dichiara di non essere ancora pronta.
This Is Us verso il gran finale
Dopo la conversazione con Toby, Kate capisce che deve prendere in mano la situazione e affronta i fratelli, dicendo loro che porterà la madre a L.A. e se necessario la farà seguire in una struttura. A quel punto, però, interviene Kevin, un uomo più maturo e diverso da quello che abbiamo conosciuto a 33 anni.
Kevin dice a Kate che lui e Sofi si sarebbero trasferiti alla baita per stare con la madre e che li avrebbero raggiunti nelle vicinanze anche Madison e Elijah.
La decisione piace a tutti e vediamo scorrere gli anni, che sono più del previsto per Rebecca, in cui i fratelli si ritrovano alla baita insieme ai figli e nipoti, in attimi di felicità misto tristezza nel vedere la donna abbandonare lentamente la realtà.
Il dono più prezioso lo insegna This Is Us
Non mi stancherò mai di sottolineare la portata e l’intensità di questa serie. Il suo potere introspettivo e l’impatto che ha su di noi spettatori. Le scene finali che mostrano in contrapposizione la madre che aiuta i figli nel loro percorso di vita e i figli a loro volta che da adulti aiutano la madre anziana è qualcosa di fortissimo.
Non c’è altro modo per descriverlo. Straziante, triste, meraviglioso.
L’insegnamento è uno solo: la famiglia è il dono più prezioso che si possa avere.