Vai al contenuto
Home » This is Us

This Is Us 6×17 – The Train, la Recensione: un doloroso bellissimo viaggio

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Non mi stancherò mai di dirlo: ognuno di noi dovrebbe guardare almeno una volta nella vita This is Us. Mi rivolgo proprio a chiunque, a chi è triste, a chi ha perso qualcuno, a chi sta per dare alla luce una nuova vita ed è terrorizzato, a chi ha una famiglia meravigliosa e chi invece si sente distante da essa.

This is Us non è la soluzione ai problemi, ma è un viaggio introspettivo che ci aiuta a vedere sotto una luce diversa la meraviglia di ciò che abbiamo intorno. Spesso infatti siamo troppo abbagliati da problemi futili per renderci conto che ciò che conta realmente si può contare sulle dita di una mano.

L’ultimo viaggio in treno di Rebecca

this is us

Tutto ha inizio con la fine dell’episodio precedente (qui trovi la recensione) in cui Kevin riunisce la famiglia per dare l’ultimo addio a Rebecca. Tutti accorrono, compresa Deja che è incinta e che ci confonderà per gran parte della puntata.

Rebecca è ormai incosciente, ma sogna di attraversare un treno dei ricordi, il treno di cui le parlava il padre, guidata da William. Si trova in una sorta di situazione di mezzo, in cui in ogni vagone trova qualcuno ad aspettarla.

Nel primo vagone incontra Beth, che in un discorso estremamente commovente le confessa di averla sempre presa come esempio e che si occuperà lei di Kevin fino alla fine.

Chi è Marcus in This is Us

Per tutta la puntata seguiamo poi le vicende di Marcus, un bambino che insieme alla sua famiglia si ritrova coinvolto in un incidente d’auto. Fin da subito siamo convinti che sia il compagno di Deja, il padre del futuro bambino, in quanto il montaggio ci illude che sia proprio così.

Di Marcus sappiamo che è sopravvissuto all’incidente pur riportando gravi danni a una gamba e che si dedica giorno notte alla ricerca e alle sperimentazioni contro il cancro. Solo lo scorrere della puntata ci rivela chi sia veramente, ma ne parleremo alla fine.

“Prendi il limone più aspro che la vita ti dà e fanne qualcosa di quanto più simile a una limonata”.

Nel successivo vagone, Rebecca rincontra un volto familiare, che come ammette lei stessa è stato il suo medico per una sola volta ma è stato fondamentale. Ironicamente il medico, riprendendo la frase detta sia a Jack quando torna spaventato in ospedale dopo il parto dei figli e sia Rebecca dopo i funerali di Jack, e offre alla donna una limonata.

Rebecca però rifiuta e chiedendo un Vesper (drink del padre di lei) confessa la sua paura di aver commesso troppi errori, rassicurata dal medico che le dice di non aver mai conosciuto un genitore perfetto ma che lei ha fatto un buon lavoro e che ora può riposare.

This is Us – Una grande famiglia

this is us

Rebecca continua il suo percorso sul treno guidata da William, rivede tutte le versioni dei suoi figli, piccoli, adolescenti e adulti, ma manca Kate. La donna, infatti, sta disperatamente tornando da un viaggio di lavoro e spera di riuscire ad arrivare in tempo.

Incontra poi Sophie e Toby, che con il suo grandissimo e solito umorismo gli dice “puoi ammetterlo ora che preferisci me a Philipp“. Rivede poi le figlie di Randall e per ultimo Miguel, con cui scambia pochissime parole, probabilmente perchè da lì a poco l’avrebbe rivisto.

Arrivata in fondo al treno, però, Rebecca si ferma. Sostiene di stare aspettando una persona.

Chi è Marcus e la dicotomia di Randall

Sul finale, proprio quando Kate raggiunge finalmente la madre, scopriamo la verità su Marcus.

Torniamo infatti nel passato e in particolare alla notte in cui Jack Pearson muore. L’uomo, in attesa di essere visitato, va a prendersi un caffè e lì incontra il padre di Marcus disperato, che non sa se il figlio sarebbe sopravvissuto alla notte.

Jack, per consolarlo, dà lui un consiglio: “Prendi il limone più aspro che la vita ti dà e fanne qualcosa di quanto più simile ad una limonata“. Lo stesso consiglio che anni dopo vediamo raccontare da un Marcus adulto ai due fratelli, che ci ricordano molto una versione diversa dei big three.

Jack torna in camera e viene visitato dal medico, che però viene chiamato d’urgenza per intervenire su un bambino che sta per morire (Marcus), alla fine Marcus si salva. Ma come ben sappiamo, Jack muore. Questo passaggio è particolarmente emozionante e non solo perchè riviviamo il momento più terribile di This is Us, ma perchè è la conferma della dicotomia di cui parla Randall per tutta la puntata “una vita finisce e una inizia, è strano”.

Rebecca dice per sempre addio a This is Us

Dopo Miguel è la volta di Rebecca che dice per sempre addio a This is Us.

Deja viene raggiunta da Malik, che scopriamo essere il padre del bambino che aspetta. Marcus viene premiato per i suoi studi sull’Alzheimer (pensate alla coincidenza), e i big three si preparano all’ultimo saluto.

Rebecca decide di entrare nell’ultimo vagone e domanda a William perchè la fine sia così triste. William però le risponde che “se una fine è triste vuol dire che il percorso è stato meraviglioso“.

Finalmente Rebecca vede Kate, anche se con big three non parla mai, riesce a sentirli.

Dopo aver salutato William la donna si stende nel letto e di fianco a lei vede il suo grande amore: Jack Pearson. La puntata si chiude così, lasciandoci devastati ma incredibilmente appagati. Una puntata che si attesta come la migliore in assoluto fino a questo momento.

Tristemente felici siamo pronti al capitolo conclusivo.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!