4) The car (2×15)
L’episodio in questione segue quella che è stata sicuramente la puntata più straziante di tutte, quella con la morte di Jack. Ci vengono mostrati i protagonisti nel passato, nel tentativo di affrontare il lutto.
Le linee temporali in questo caso sono solo nel passato.
Vediamo i Big Three e Rebecca alle prese con il dolore e poi vediamo tutta la famiglia nel passato intenta a comprare l’auto di famiglia (che accompagnerà i loro momenti più belli).
Il lutto e le sue sfaccettature sono affrontate diversamente dai tre fratelli.
Kate si incolpa della morte del padre e Randall e Kevin litigano su chi deve essere “l’uomo di casa”. Questo momento della serie è importantissimo perchè ci mostra un punto di svolta nella vita dei personaggi che saranno segnati a tal punto da diventare le persone che abbiamo visto nelle puntate e stagioni successive.
Le scene di questo episodio sono meravigliose, dal momento in cui Jack accompagna Katie Girls (come amava chiamarla lui) a cantare, l’acquisto dell’automobile al di sopra delle sue possibilità economiche per amore dei figli, a quando incoraggia Randall e Kevin a restare uniti fino al momento in cui accompagna Rebecca al suo “albero preferito”, in attesa di sapere se la moglie ha il cancro o meno (lo stesso albero dove si recherà la famiglia dopo la morte del padre).
Questo episodio ci mostra Jack, il meraviglioso padre che è stato per la sua famiglia e ci porta a comprendere il vuoto che i personaggi stanno affrontando. Sicuramente una delle puntate più belle e più forti di This Is Us.