3. Il ciclo di racconti di H. P. Lovecraft
Nel primo punto abbiamo bruscamente fatto cenno ad un “certo” Lovecraft. Per chi non ne avesse mai sentito parlare o, comunque, non avesse mai sentito parlare neppure di una certa entità chiamata Cthulhu, Howard Phillips Lovecraft è stato uno dei più grandi esponenti, se non il maggior pioniere, della letteratura dell’orrore o, meglio, dell’orrore cosmico.
Conosciuto maggiormente per “Il richiamo di Cthulhu”, Lovecraft accoglie tra i suoi temi principali, in primo luogo, la ricerca della conoscenza proibita. Una ricerca che, sebbene a tratti eroica, si rivela spesso disperata. In secondo luogo, campeggia il tema del “Destino e Pessimismo cosmico”. Molti dei suoi personaggi potrebbero sottrarsi al pericolo semplicemente fuggendo, tuttavia questa possibilità o non si presenta o è in qualche modo resa impossibile da qualche forza esterna, come avviene nel “Colore venuto dallo spazio”.
Ma sicuramente evidenti in True Detective sono le atmosfere lovecraftiane, pervase da un continuo senso di orrore cosmico, di smarrimento e di confusione esistenziale, ove nulla sembra, in realtà, conosciuto o conoscibile da mente umana.