Trying è una serie tv che porta sullo schermo il desiderio di metter su famiglia con la persona che si ama e sul provare ad avere un figlio. Ma in realtà, Trying è una serie sulla vita: ci mette costantemente alla prova, che ci pone ostacoli su ostacoli e sta a noi poi provare con tutte le nostre forze ad abbatterli per raggiungere un obiettivo e poi un altro e un altro ancora.
La serie tv britannica del 2020 di AppleTv+. Protagonisti sono Nikki Newman (Esther Smith) e Jason Ross (Rafe Spall), una coppia di trentenni che ha il forte desiderio di metter su famiglia. Ma nonostante lo vogliano così tanto, sembra che le possibilità di concepire un bambino siano estremamente basse. Dopo lo sconforto e la rabbia iniziale, i due decidono di provare ad adottare un bambino, scoprendo quanto sia difficile e quante nuove sfide costerà loro questa decisione. Forti e resilienti. Così si definiscono. Ma in realtà, come tutti del resto, sono emotivi, arrabbiati, ansiosi e insicuri delle proprie capacità, sfiduciati dal mondo. Sono semplicemente umani, spaventati dal grosso cambiamento e al contempo impazienti di compiere il grande passo sulla strada lunga e tortuosa, ma anche divertente e romantica, che li condurrà alla realizzazione del sogno.
Crescere, cambiare, migliorarsi.
Riconoscere i propri difetti e affrontare con maturità la realtà, consapevoli di poter fare meglio, di poter essere meglio per le persone che amiamo e per noi stessi. Il lungo iter che porterà all’adozione di due bambini non è fatto solo di colloqui, scartoffie, delusioni e buone referenze. Ma soprattutto di quei piccoli problemi che riguardano la coppia, la casa, l’individuo. Affrontare i propri traumi, accettare gli errori del passato guardando al futuro, comprendere i limiti dell’altro sono alcune delle lezioni che Nikki e Jason impareranno nel corso degli episodi, dove non mancano anche litigi e tenere riappacificazioni. Come non mancano aiuti, persone che stupiscono con la loro gentilezza o anche solo con la loro presenza. Penny, l’assistente sociale, sembra essere un po’ una fata madrina che corre in soccorso di questa coppia ansiosa e spaventata, che dimostra invece un grande cuore e una forte perseveranza.
La storia poi si arricchisce di varie sottotrame e problemi giornalieri che i due protagonisti devono affrontare o nei quali si trovano coinvolti come spettatori. Infatti non sono solo Nikki e Jason ad affrontare sfide quotidiane, ma tutti i personaggi che pian piano iniziamo a conoscere e che si presentano a noi con le loro manie, insicurezze e sogni nel cassetto. E anzi direi che è questo panorama di umanità diverse che si intrecciano tra loro, annodandosi e sciogliendosi come fili di una matassa che rende questa serie di AppleTv+ una vera chicca.
Le famiglie della coppia rivelano ciascuna i propri problemi e pian piano ogni personaggio intraprende un percorso di crescita e cambiamento, messo in atto proprio dalla caparbietà di Nikki e Jason, collante di tutte le storyline. Così vediamo la sorella di Nikki, Karen, analitica e distaccata, accontentarsi di un uomo insipido solo per non restare sola e – nel profondo – soffrire della sua scelta. O ancora, la madre di Jason, Sandra, avere una rivelazione e decidere di iniziare a correre dei rischi, cambiare se stessa e il suo atteggiamento nei confronti della vita a settant’anni e trascinare in questa frenesia suo marito Vic. Ed Erica e Freddy, neo genitori alla prese con un matrimonio infelice, o forse solo trascurato. Per ognuno di loro arriva uno scossone, un momento di crisi che può trasformarsi in un qualcosa di meraviglioso.
Trying è una serie sulla vita, raccontata con quell’ironia britannica che abbiamo imparato ad amare. Un ironia a tratti amara, perché realistica, a volte perfino disfattista. La vita sembra prendersi costantemente beffa dei protagonisti: quando le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto, ecco che accade qualcosa che riesce a smentire tutti i buoni propositi e demolire gli entusiasmi. Non si può mai stare tranquilli, mai abbassare la guardia. Eppure l’ottimismo non viene mai meno: ognuno di loro, da Nikki e Jason an Erica e Freddy, o ai nonni Vic e Sandra, continua a provarci. E quella perseveranza, quel non perdere mai la speranza e la voglia di cambiare le cose, porta sempre con se dei risultati. Forse piccoli nel momento, ma in prospettiva grandi conquiste: momento di felicità, di sollievo, un nuovo step che può portarli più vicini al sogno, alla vita che immaginano.
Trying riesce a mettere in scena il dramma dell’esistenza, la sua imprevedibilità e crudeltà, ma lo fa attraverso una commedia.
E facendolo con quel sorriso sornione non sminuisce mai le problematiche dei personaggi, quasi le esalta. Le tratta con delicatezza, mettendo in scena le insicurezze e quel senso di inadeguatezza che proviamo quando otteniamo qualcosa per cui abbiamo tanto faticato. Perché oltre al sollievo c’è anche quello: la paura che in fondo non ce lo siamo meritati.
È fin troppo facile empatizzate con i protagonisti: a metà del primo episodio siamo già conquistati. Perché li capiamo e ci sentiamo capiti. E ispirati a provarci ancora, a crederci. E perfino a capire quando invece provare non serve, ma bisogna trovare una via alternativa.
Trying è dolce, soffice e ostinatamente britannica. È tutto questo e molto di più. La piattaforma Apple non delude neanche questa volta, regalandoci un prodotto davvero emozionante e coinvolgente. Un perfetto equilibrio da cinismo e positività, una brezza fresca che saprà ispirarvi.