Trying, è la dramedy britannica targata Apple TV+ con protagonisti i giovani Nikki e Jason, alle prese con le lungaggini e le complicanze del processo di adozione. Creata da Andt Wolton, la serie riesce a trovare il giusto equilibrio tra tematiche delicate e humor, confezionando un prodotto leggero e ricco di significato. La genitorialità, il rapporto di coppia e le insidie di convenzioni ben radicate nel tessuto sociale, fanno di questa serie un vero e proprio gioiellino, tra le migliori serie tv disponibili su Apple TV+.
In occasione del lancio della quarta stagione di Trying, noi di Hall of Series abbiamo avuto la possibilità di intervistare i due attori protagonisti Esther Smith e Rafe Spall.
Trying è una serie tv unica nel suo genere, dolce e dall’inconfondibile tocco British. Ha la capacità di nascondere dietro una patina di humor tematiche importanti di cui spesso di parla troppo poco, e lo fa con una forma tutta nuova di tenerezza ed empatia. La genitorialità, l’adozione e l’amore in senso ampio sono i veri protagonisti di Trying e proprio su questo si sono soffermati i due attori nella nostra intervista.
“Credo che sia uno show che affronta questioni serie che colpiscono le persone, questioni di cui non si parla necessariamente in modo aperto nella società, come l’infertilità e il processo di adozione. Affronta temi pesanti, ma lo facciamo con leggerezza, usando la commedia come un modo per renderli più accessibili al pubblico. Penso che questo sia uno degli aspetti unici dello show: si parla di cose reali che colpiscono le persone, ma vengono trattate attraverso le risate. E questo, a mio avviso, riflette molto l’esperienza umana: quando le cose sono difficili nella vita, usiamo la commedia per affrontarle. Credo che questo sia uno dei motivi che rende questo show così vicino al pubblico.” – Rafe
“Penso che sia anche merito di Andy [Andy Wolton ndr], che ha scritto praticamente ogni singolo episodio. È così bravo nel creare dei momenti veramente sentiti e poi a metterlo in evidenza con una sola battuta. Lui è davvero bravo ad affiancare la commedia con quel tipo di tristezza.” – Esther
Oltre alle tematiche non convenzionali e alla bravura di Andy Wolton nel miscelare esistenzialismo e humor, il cuore pulsante i Trying sono i due protagonisti Nikki e Jason.
Una coppia affiatata che trova la forza di affrontare mille ostacoli facendosi scudo con le proprie differenze. Spesso la società ci fa sentire piccoli e fuori luogo quando sentiamo di essere diversi dal resto del mondo. Arrivati a un certo punto della vita ci sentiamo in dovere di confezionare giustificazioni o alibi perché a una certa età non abbiamo una casa di proprietà, un lavoro stabile e qualche figlio a carico. Eppure dietro le convenzioni e le aspettative c’è un intero mondo inesplorato, fatto di complicanze, imprevisti e circostanze. Nikki e Jason ci permettono di entrare in punta di piedi nel loro mondo, e osserviamo questo labirinto di situazioni dal loro punto di vista.
“Penso che condividiamo molto Esther e io e Jason e Nikki, abbiamo molto in comune. Posso parlare di Esther come persona, e anche di Nikki che ha una grande empatia. Entrambi sono estremamente empatici, incredibilmente calmi e accoglienti.” – Rafe
“Penso che questi due personaggi di completino a vicenda, e che ciò che Jason ha è con Nikki è questa sorta di rassicurazione costante che tutto andrà per il meglio, anche se si percepisce che lui stesso spesso non ne è sicuro. Non crede necessariamente a ciò che dice, ma è come un mare di tranquillità rassicurante intorno a lei, e penso che anche Rafe sia così…e ha dei capelli fantastici.” – Esther
La quarta stagione di Trying è disponibile su Apple TV +, costruendo episodio dopo episodio un altro squarcio di vita quotidiana di Nikki, Jason e della loro famiglia. Un percorso emozionale capace di farci ridere e riflettere allo stesso tempo, riconfermandosi una delle migliori comedy presenti nel catalogo di Apple TV+.