Attenzione! Il seguente articolo contiene spoiler su Tutto in Famiglia
Per chi vive di pane e serie tv è praticamente impossibile non aver mai sentito parlare di Internet Movie Database, anche conosciuto con l’acronimo IMDb. Il sito, di proprietà di Amazon, gestisce un’infinità di informazioni su film, serie tv, programmi televisivi, attori, registi e chi più ne ha più ne metta. Questo archivio si occupa anche e soprattutto di dare modo agli utenti di analizzare delle classifiche basate su dei punteggi che gli utenti danno a un film, uno show o un singolo episodio di una serie televisiva. Ed è proprio di questo che vogliamo parlarvi oggi.
Tutto in Famiglia è una celebre sitcom statunitense, prodotta dal 2001 al 2005 e ideata e recitata da Damon Wayans, che interpreta il capofamiglia Michael Kyle. Michael è costantemente affiancato dalla sua apprensiva e gelosa moglie Janet, da suo figlio Junior e dalle due ragazze di casa, Claire e Kady. La famiglia Kyle ci ha accompagnato per ben cinque stagioni, facendoci ridere, ma anche emozionare in più di qualche occasione. Li abbiamo visti litigare, riappacificarsi, creare situazioni ai limiti del possibile per poi finire per dare delle “lezioni di vita” come soltanto le sitcom sanno fare.
Anche Tutto in Famiglia è stato sottoposto a varie votazioni sul sito di IMDb e oggi andremo ad analizzare con voi alcuni episodi. Vi ricorderemo quelle che sono considerate le cinque puntate migliori di tutta la sitcom, basandoci sulle votazioni date dagli utenti. Siete d’accordo con loro?
5) I Kyle alle Hawaii (parte 1) – 7,5
Alla fine della seconda stagione abbiamo lasciato Michael e Janet a festeggiare in modo molto romantico il loro anniversario, celebrando nuovamente il matrimonio. Nel primo episodio della terza stagione di Tutto in Famiglia, intitolato I Kyle alle Hawaii, li vediamo invece partire per un secondo viaggio di nozze insieme ai loro figli.
In questa puntata, valutata dagli utenti di IMDb con 7,5 su 10, la simpatica famiglia è in partenza per le Hawaii ma, come al solito, anche questa volta c’è qualcosa che non va: Janet ha portato fin troppe valige, Claire ha comprato un costume un po’ troppo sexy per gli occhi gelosi di suo padre, Junior non fa che pensare alle varie storie d’amore e di sesso che avrà sull’isola e la piccola Kady si rifiuta di separarsi dalla sua bambola preferita.
Come se tutto ciò non bastasse, per risparmiare Michael non ha comprato dei biglietti diretti e ha invece optato per fare numerosi scali prima di arrivare a destinazione: i Kyle ci metteranno circa 48 ore prima di arrivare nel luogo dove trascorreranno la loro vacanza.
4) In troppi a tavola (parte 1) – 7,6
Michael non è famoso per mantenere la calma quando le situazioni non vanno esattamente come lui vorrebbe e soprattutto quando qualcuno lo infastidisce di proposito. Ed è proprio ciò che succede in questi due episodi correlati della seconda stagione di Tutto in Famiglia, intitolati rispettivamente In troppi a tavola (parte 1) e in Troppi a tavola (parte 2).
Nella prima parte, valutata 7,6 su 10, Michael litiga con un uomo alla pompa di benzina e, tornato a casa, viene convinto da Janet a portare lei e i ragazzi a cena in un ristorante giapponese chiamato Toka-hana. Qui, tuttavia, quando i Kyle vengono fatti sistemare al tavolo si rende conto di chi siano i loro commensali: proprio Stewart – l’uomo con cui aveva litigato quel giorno stesso – e la sua famiglia.
3) In troppi a tavola (parte 2) – 7,7
Nella seconda parte di In troppi a tavola, ci rendiamo conto che la cena non procede affatto bene: Michael e Stewart continuano a battibeccarsi in modo particolare su quanto accaduto quella mattina alla pompa della benzina. A un certo punto, tuttavia, i due si ritrovano in bagno insieme e finiscono per riconciliarsi, almeno apparentemente. Anche in questo caso, però, le cose non andranno nel verso giusto: Michael rimane disgustato dal fatto che, uscito dal bagno, Stewart non si sia lavato le mani.
A questo punto non può che iniziare un nuovo litigio e l’episodio termina con il nostro capofamiglia che butta nella vasca dei pesci il proprietario del locale, perché gli ha presentato un conto salatissimo mentre a Stewart ha offerto la cena. Questa seconda parte dell’episodio, decisamente più divertente della prima, ha un punteggio complessivo di 7,7 su 10 secondo IMDb.
2) La Governante – 8
Nel ventiseiesimo episodio della quarta stagione troviamo Michael alle prese con la partenza di Jay e l’idea di doversi occupare da solo dei suoi tre figli e della casa. Per questo motivo, decide di assumere una governante che lo aiuti per questo particolare momento. Quando la donna arriva, però, le aspettative di tutti sono ampiamente superate: la signora Hopkins è una sorta di Mary Poppins, praticamente perfetta sotto ogni aspetto: cucina prelibatezze, tiene casa pulita e aiuta i ragazzi in tutto ciò che fanno.
Quando Jay ritorna si trova – almeno inizialmente – ad apprezzare tutte queste cure e attenzioni da parte della nuova governante. Con il trascorrere del tempo, tuttavia, sarà come sempre la sua gelosia a prendere il sopravvento: si sentirà messa da parte ed esclusa, pensando che i suoi figli e suo marito si ritrovino a preferire la signora Hopkins a lei. Per questo motivo, alla fine decideranno di mandare via la donna.
L’episodio, simpatico e paradossale al tempo stesso, merita il secondo posto in classifica con un punteggio complessivo di 8 su 10.
1) Michael va in palestra – 8,1
Abbiamo visto più di una volta, nel corso della sitcom, Michael e Janet sentirsi inadeguati a causa del tempo che trascorre inevitabile. Solitamente Mike risente di meno di questi complessi fisici ma, in quest’episodio della quinta stagione di Tutto in Famiglia, quando lo vediamo incontrare un vecchio compagno del college, non riesce a non pensare al fatto che si sia un po’ “indebolito” dal punto di vista fisico.
Tentando di dimostrare a sé stesso di essere ancora in forma come un tempo, Michael si iscrive in palestra e tenta di fare le stesse cose del suo ex compagno di college: in questo modo, tuttavia, finisce per farsi male. Capendo che suo marito pensava davvero di essere “inferiore”, Janet, anche spinta dai suoi figli, terminerà l’episodio dicendogli che non c’è bisogno di cambiare perché lei lo ama esattamente così com’è.