Vai al contenuto
Home » Twin Peaks » La classifica dei 10 migliori episodi di Twin Peaks

La classifica dei 10 migliori episodi di Twin Peaks

twin peaks

7) 2×01: “May the Giant Be with You”

twin peaks

Il primo episodio della seconda stagione di Twin Peaks riprende esattamente da dove si era concluso il precedente: qualcuno ha sparato all’agente Cooper e questi, nel delirio che segue l’aggressione, ha una visione del Gigante. Lo spirito, che vuole aiutare l’agente a distruggere BOB, gli dà un indizio per trovare MIKE.

Queste scene iniziali si caratterizzano per una particolare lentezza, talvolta anche esasperante: come quella dell’anziano cameriere che osserva Cooper a terra senza chiamare aiuto, ma limitandosi ad appoggiargli il latte sul tavolo e ad attaccare la cornetta del telefono.

In questo primo tassello della seconda stagione, inoltre, Leland Palmer inizia a cadere sempre di più nella follia, causata dalla possessione di BOB: si sveglia con i capelli bianchi e comincia a cantare e ballare in continuazione, in una perpetua esibizione inquietante che s’intervalla alle indagini sull’omicidio di Laura.

6) 2×09: “Arbitrary Law”

twin peaks

“Abritrary Law” è uno dei punti di svolta nella narrazione di Twin Peaks.

Se due puntate prima ci viene rivelato che ad aver ucciso Laura è stato suo padre Leland, posseduto da BOB, in questa, finalmente, l’agente Cooper capisce quale corpo sia il burattino manovrato dallo spirito maligno e incarcera Leland Palmer. Qui, intrappolato tra le quattro mura della cella, BOB impazzisce e inizia a rivelarsi, parlando attraverso Leland prima di farlo suicidare.

Poco prima della sua morte, però, l’uomo ritorna in sé e finalmente ricorda tutto ciò che ha fatto quando era BOB a comandare il suo corpo: dilaniato dal dolore per l’assassinio della figlia, Leland racconta anche di essere l’ospite dello spirito di BOB fin da quando era bambino. Poi, Dale Cooper gli suggerisce di seguire la luce ed entrare al suo interno, e così Leland Palmer abbandona questo mondo, spirando in una delle scene più commoventi di tutta la serie. Un plauso doveroso va a Ray Wise, che in quest’episodio ha dato davvero il meglio di sé, facendoci fare incubi per settimane.

5) 1×01: “Northwest Passage” (Pilot)

twin peaks

Nella classifica dei migliori episodi di Twin Peaks non poteva mancare l’episodio pilota, quello che ha dato inizio alla narrazione e che ha fatto appassionare milioni di spettatori alla serie scritta da Lynch e Frost. “Northwest Passage” nei suoi 90 minuti s’incentra completamente sulla diffusione della notizia della morte di Laura per Twin Peaks: serpeggia a casa Palmer e poi da lì si sposta a scuola, poi alla pompa di benzina, fino ad arrivare alle orecchie dell’FBI.

Lynch non ha fretta di far sapere a tutti del triste destino di Laura e nel primo episodio di Twin Peaks si sofferma molto sulle singole reazioni: dallo shock di Bobby alle grida disperate di Sarah Palmer, che riecheggeranno in tutta la serie.

Nell’episodio pilota, inoltre, ci sono due tra le scene più iconiche di tutta la serie: il ritrovamento del cadavere di Laura – e la sua identificazione da parte dello sceriffo Truman – e l’arrivo dell’agente Cooper a Twin Peaks, un’immagine che ancora oggi viene condivisa ogni 24 febbraio, considerato il Twin Peaks Day.

Pagine: 1 2 3 4