Vai al contenuto
Home » Twin Peaks » La classifica dei 10 migliori episodi di Twin Peaks

La classifica dei 10 migliori episodi di Twin Peaks

twin peaks

4) 2×22: “Beyond Life and Death”

twin peaks

Nell’ultimo episodio di Twin Peaks finalmente Cooper trova l’ingresso della Loggia Nera, all’interno della quale incontra non solo i personaggi che aveva già avuto modo di conoscere nei suoi sogni, ma anche Leland, Maddy e un doppio di se stesso. “Beyond Life and Death” è uno dei migliori episodi della serie, non solo perché ad esso sono collegate scene iconiche, come Laura Palmer che dice a Cooper “ci rivedremo tra 25 anni”, o il frame finale dell’agente che, rivelatosi posseduto da BOB, sbatte la testa contro lo specchio.

Nella Loggia Nera, infatti, Cooper vaga per i corridoi dal pavimento bicromo e avvolti tra drappeggi cremisi, talora inseguendo e talora venendo inseguito, come in una corsa, una prova per salvare la propria anima che infine soccombe, rimanendo intrappolata nella Loggia mentre BOB ne esce vittorioso. L’onirismo, inoltre, è un elemento preponderante: il focus, infatti, è tutto su quella dimensione soprannaturale che Dale Cooper ha rincorso per tutta la serie, senza mai riuscire davvero ad afferrarla.

3) 2×07: “Lonely Souls”

twin peaks

Questo episodio rappresenta un importantissimo punto di svolta nella narrazione di Twin Peaks, rispondendo finalmente alla domanda che tutti si sono fatti: l’assassino di Laura Palmer è suo padre Leland, posseduto dallo spirito di BOB. Il momento più alto dell’episodio è indubbiamente questa rivelazione, che avviene proprio un istante prima che questi uccida Maddy nel salotto di casa Palmer. Leland si guarda allo specchio e al posto del suo volto vede quello di BOB, che si sovrappone e poi si alterna al suo.

Durante la lunghissima scena dell’omicidio di Maddy, le figure dello spirito e di Leland Palmer si alternano continuamente, entrando e uscendo dal nostro campo visivo mentre i due mettono fine alla vita di Maddy, scambiata per Laura da Leland, che la stringe piangendo per attimi lunghissimi prima di sbatterle la testa contro il muro. L’assassinio della cugina di Laura sembra quasi un balletto, una danza che si svolge nel salotto di una tranquilla villetta americana, sotto al cono di luce di un occhio di bue che illumina il palcoscenico.

Pagine: 1 2 3 4