Vai al contenuto
Home » Twin Peaks » Perchè Twin Peaks condiziona ancora oggi la storia delle Serie Tv

Perchè Twin Peaks condiziona ancora oggi la storia delle Serie Tv

2) L’orrore e la forza visiva

Fino ad allora il panorama delle Serie Tv non mostrava nulla che fosse eccessivamente forte, o spaventoso, o gore o anche solamente disturbante per menti particolarmente acute. La Tv doveva essere comunque rassicurante. Twin Peaks si prende per la prima volta una libertà di espressione che non ci si aspettava e che, si era convinti, non sarebbe stata accettata dal pubblico. Per la prima volta vediamo il male mostrato nel suo lato più perverso e diabolico. Un padre che, posseduto da uno spirito maligno, violenta e uccide brutalmente sua figlia. E tutto questo mostrato con scene visivamente di sicuro non ancora esplicite, ma di certo estremamente forti, con un uso delle luci e dell’audio tipici dei film horror.

E l’horror viene sdoganato finalmente anche nelle Serie Tv… probabilmente se oggi abbiamo delle Serie che si permettono di mostrarci lati terrificanti dell’essere umano e del mondo che lo circonda, è solo perché Twin Peaks ci ha mostrato come farlo.

Questa influenza rimane ancora per due motivi. Il primo è che, mostrando il peggio, ci si abitua a non esorcizzarlo. Il secondo è che siamo tutti un po’ perversi e vogliamo vedere il sangue. Gli stessi Romani hanno creato un sistema di controllo sulla base del fatto che il popolo voleva il sangue, e sto parlando dei ludi gladiatorii.

Twin Peaks

Pagine: 1 2 3 4 5