Perdere un giorno di scuola, a causa del comunissimo raffreddore, ha sempre significato solo una cosa: ozio a volontà!
Oggi si passa l’intera mattina guardando Netflix. Negli anni ’90, invece, bisognava “accontentarsi” dei vari canali tv. Tutti noi, ex-bimbi nostalgici, ci siamo imbattuti in alcune serie cult dell’epoca, e io sfido chiunque a dire che non ha mai guardato una sola puntata di Ultime dal cielo.
Ultime dal cielo è una serie-tv che racconta le vicende del giovane Gary Hobson, interpretato da Kyle Chandler, che ogni giorno, grazie alle abilità di uno strano gatto, trova sullo zerbino della sua porta la copia di un giornale.
Nello specifico riceve una speciale edizione del Chicago Sun Time, un’edizione che pubblica alcuni avvenimenti che si manifesteranno soltanto il giorno successivo.
In un primo momento il nostro protagonista usa questo vantaggio temporale per vincere qualche scommessa a discapito dei propri amici ma, ben presto, capisce che qualcuno gli ha donato un grande privilegio e che è giusto usarlo per fare del bene.
Gary comincia così ad aiutare le persone indicate sul giornale: evita, ad esempio, incidenti stradali, evita la morte di innocenti, suicidi o semplicemente aiuta persone che hanno soltanto bisogno di una parola di conforto. Tuttavia anche lui si serve dell’aiuto della sua cara amica Marissa, interpretata da Shanésia Davis-Williams, una ragazza cieca che conosce il suo segreto e che lo aiuta psicologicamente ad affrontare e superare le proprie paure.
La serie, dal titolo originale Early Edition, è un prodotto statunitense trasmesso tra il 1996 e il 2000 dal canale CBS.
A questo punto ho una domanda per voi: qualcuno ricorda come finisce la storia del giovane Gary?
La risposta è sicuramente negativa, ma non bisogna stupirsene visto il mistero che aleggia sul presunto finale della serie.
In Italia, secondo alcune fonti, la serie televisiva è stata interamente trasmessa in chiaro in prima visione assoluta da Canale 5 durante l’estate del 2000. Altri, invece, anticipano la trasmissione italiana al 1998, sempre su Canale 5. Per essere più chiari la serie fu interrotta dalla Fox, alla 4 stagione, a causa degli ascolti insufficienti.
Tuttavia la Fox ha affermato la sua intenzione di ricominciare, un giorno, a girare la serie soprattutto a causa dei suoi fan che hanno ingaggiato una particolare petizione: quella di inviare alla redazione scatolette di cibo per gatti!
Per ora amici, dobbiamo accontentarci di considerare la puntata 22 della quarta stagione come il last episode dell’intera serie!
Durante l’ultima puntata di Ultime dal cielo trasmessa troviamo Gary alle prese con un uomo irlandese, che sembra procurargli solo una grande sfortuna! Sfortuna di cui ne fa le spese una giovane donna irlandese, Karen, che perde l’occasione di vincere un milione di dollari a causa del nostro protagonista che, inavvertitamente, spazza via il suo biglietto vincente della lotteria. Gary, tuttavia, finge di essere il suo fidanzato per aiutarla nella ricerca dell’uomo che ama. I due chiedono aiuto a un agente dell’INS mentre suo fratello, Nigel, pianifica il loro matrimonio. Durante la ricerca Karen scopre che l’uomo di cui è innamorata è, in realtà, un uomo sposato e l’agente Frank è un vecchio amico d’infanzia della giovane Karen, ancora e perdutamente innamorato di lei. Dopo varie vicissitudini Karen e Frank diventano marito e moglie e Gary, come regalo di nozze, gli fa recapitare un biglietto vincente della lotteria per ripagare la ragazza dell’errore commesso. Infine Gary aiuta il vecchio irlandese a ripristinare la propria scheda, mettendo così fine alla sua sfortuna.
Un finale che, senza dubbio, non risolve alcun mistero e non spiega, di certo, la provenienza dello strano gatto e perché proprio il nostro Gary è stato scelto per conoscere gli avvenimenti del futuro.
A questo punto sarebbe più giusto chiedersi se un giorno qualcuno riuscirà a regalare a Ultime dal cielo il finale che merita!