ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Un Medico in Famiglia
Un medico in Famiglia è senza ombra di dubbio una delle serie più iconiche e amate della televisione italiana. Andata in onda per dieci stagioni, dal 1998 al 2016, la produzione firmata Rai Fiction ci ha portato per anni a casa Martini, seguendo le vicende dell’amatissima famiglia romana. Togliendo sit-com e soap opera, per loro natura più lunghe, Un medico in Famiglia è la serie televisiva più longeva della televisione italiana, ancora oggi molto gettonata su Raiplay. Un traguardo importante, che testimonia l’impatto che questa serie ha avuto sul pubblico italiano. Un Medico in Famiglia ha fatto anche da trampolino di lancio per molti attori, capaci di affacciarsi o di raggiungere la fama proprio grazie alla produzione Rai. Oggi, dunque, facciamo un bel viaggio dei ricordi, andando a vedere che fine hanno fatto i membri del cast di Un medico in Famiglia.
Non ci soffermeremo, però, sui soliti noti, da Lele Martini ai suoi tre figli, passando per Enrica e Nonno Libero. Parleremo dei più importanti personaggi secondari e comprimari. Andiamo a vedere che parabole hanno intrapreso le carriere di alcuni attori passati per la serie di Rai 1.
Reby, Alberto e sua madre Nilde
Cominciamo questo viaggio sul viale dei ricordi andando a ripescare alcuni protagonisti delle prime stagioni. Tra i più amati membri del cast di Un medico in Famiglia c’è sicuramente Manuele Labate, interprete di Alberto Foschi, il figlio di Nilde, la sorella di Lele. Il ragazzo appare regolarmente fino alla quinta stagione, prima di trasferirsi a Milano con Reby e lasciare la serie, salvo un breve ritorno nella settima stagione. Dal canto suo, Manuele Labate si è allontanato dal mondo della recitazione, portando avanti altre sue passioni. Dall’arte al tattoo, Manuele è tornato a quello che è stato il suo primo amore, concentrandosi soprattutto sulla street art.
Da Alberto passiamo a Reby, la migliore amica di Maria nelle prime stagioni. Anche lei è uscita di scena nella quinta stagione ed è tornata brevemente nella settima, seguendo l’arco proprio quindi del suo amato, con cui la relazione è terminata proprio nella settima stagione. Reby era interpretata da Carlotta Aggravi e anche lei è ormai uscita dalle scene, tanto che è molto complesso reperire informazioni su di lei.
Tornando ad Alberto, parliamo ora di sua madre Nilde, interpretata da Anita Zagaria. L’attrice è stata nel cast di Un medico in famiglia fino alla settima stagione e ancora oggi rimane una presenza largamente presente nella televisione italiana. Negli ultimi anni l’abbiamo vista in puntate singole di fiction come I bastardi di Pizzofalcone, Vincenzo Malinconico e Mina Settembre e addirittura nell’episodio 1×08 di The Flight Attendant. Anita Zagaria è molto attiva anche al cinema, la sua ultima esperienza è in Quando di Walter Veltroni.
Che fine hanno fatto altri protagonisti delle prime stagioni di Un medico in famiglia
Rimaniamo nelle primissime stagioni della serie presente su RaiPlay e dal cast di Un medico in famiglia ripeschiamo Edi Angelillo, interprete di Irene, primissima fiamma di Lele. L’attrice, dopo questa esperienza, è stata attiva in televisione con alcuni singoli episodi di fiction, da Don Matteo a Provaci ancora Prof, fino all’ultima esperienza in Noi. La sua carriera, però, si è sviluppata soprattutto a teatro.
Un altro protagonista degli albori della serie è stato Riccardo Garrone, interprete di Nicola. L’uomo è stato il primo marito di Enrica, nella prima e nella quarta stagione della fiction di Rai 1. L’attore, che prima di Un medico in famiglia aveva alle spalle una lunghissima carriera, ha vissuto qualche altra esperienza, prima di venire a mancare il 14 marzo del 2016.
Due veterani del cast di Un medico in famiglia sono sicuramente Jonis Bascir e Paolo Sassanelli. Il primo ha interpretato Jonis, l’usciere della ASL, fino alla quinta stagione. L’attore è ancora molto attivo sia nel cinema che in televisione. Tra gli ultimi titoli in cui lo abbiamo visto ci sono i film Una gran voglia di vivere e I migliori giorni e le serie tv Viola come il mare e Il clandestino. Jonis Bascir ha anche coltivato la sua passione per la musica, realizzando moltissime colonne sonore per opere teatrali. Di recente lo abbiamo visto anche a Sanremo 2024 insieme a Edoardo Leo.
Paolo Sassanelli, invece, ha preso parte a tutte le stagioni di Un medico in famiglia nei panni di Oscar. L’attore è ancora molto attivo, di recente lo abbiamo visto ne Il metodo Fenoglio, I bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre. Paolo Sassanelli è molto presente anche come regista, sia di corti che di opere teatrali.
Avanti con le stagioni di Un medico in famiglia: altri membri del cast
Andiamo un po’ avanti con le stagioni fino alla terza, quando fa il suo ingresso in scena Augusto Torello, sposo di Cettina. Il personaggio è interpretato da Francesco Salvi, artista davvero poliedrico. Nella sua carriera, l’ex membro del cast di Un medico in famiglia si è dedicato al cinema, alla televisione, al teatro, alla musica e alla pittura. Ormai manca dalle scene da un po’, ma alle spalle ha una carriera molto significativa.
Nella quinta stagione ha fatto il suo esordio Melina, cugina di Cettina interpretata da Beatrice Fazi. L’attrice ha proseguito la sua carriera principalmente a teatro. Di recente, però, ha fatto il suo ingresso in una delle soap storiche della televisione italiana, Un posto al sole, vestendo i panni di Isabella Veneziani.
Una delle novità della sesta stagione è stata invece Emanuela Grimalda nei panni di Ave, la madre biologica di Guido. L’attrice è ancora molto attiva in televisione, di recente l’abbiamo vista in Gloria e prima nella serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti. Inoltre, Emanuela Grimalda è anche protagonista a teatro.
Due protagonisti storici
Tra i volti noti del cast di Un medico in famiglia c’è anche quello di Pino Ferrara, interprete di Fausto, grande amico di Libero. Quella nella serie di Rai 1 è stata una delle ultime esperienze dell’attore, visto che Pino Ferrara è venuto a mancare nell’agosto 2011.
Dalla prima stagione è presente anche Ugo Dighero, interprete di Giulio Pittaluga. Il personaggio, dopo l’esordio, fa il proprio ritorno poi nelle ultime stagioni della serie presente su Raiplay Un medico in famiglia. Dopo la serie di Rai 1, l’attore è rimasto molto attivo in televisione. Tra le sue ultime esperienze ci sono quelle in Liberi tutti e in Blanca, una delle migliori produzioni Rai degli ultimi anni.
Gli ultimi protagonisti di Un medico in famiglia
Col ritorno di Giulio Pittaluga ha fatto la sua comparsa nel cast di Un medico in famiglia anche sua sorella Bianca, interpretata da Francesca Cavallin. L’attrice è ancora oggi molto arriva, di recente l’abbiamo vista sia al cinema, in A Classic Horror Story ed Era ora, che in televisione, ne La luce dei tuoi occhi, Vostro onore e Un professore. L’ultimissima esperienza di Francesca Cavallin è stata nei panni di Sofia nella fiction Mediaset I fantastici 5.
Tra le ultime new entry nel cast di Un medico in famiglia c’è stato Giorgio Marchesi, interprete di Marco Levi. Ancora oggi, l’attore è un volto estremamente popolare nel mondo delle serie tv. Tra le sue utile esperienze ci sono Studio Battaglia, Un passo dal cielo e Hotel Portofino.
Chiudiamo questo viaggio con Edoardo Purgatori, interprete di Emiliano dall’ottava stagione. Un medico in famiglia ha dato molta popolarità all’attore, che di recente è stato protagonista di importanti film come Freaks Out e Siccità e di serie tv molto note come Le fate ignoranti e Baby. Questi, dunque, sono alcuni dei protagonisti di Un medico in famiglia, una delle più amate fiction della storia della Rai, ancora oggi molto popolare su Raiplay. Le strade prese dagli attori dopo la fiction sono state varie, ma tutti sono accomunati dall’enorme successo avuto negli anni passati nel cast di Un medico in famiglia, per cui si parla molto anche di un possibile revival.