Quando pensiamo a Paso Adelante facciamo i conti con due condizioni: la nostalgia nei confronti della fortunatissima Serie Tv andata in onda vent’anni fa e il dubbio sul come si svolgerebbe adesso una narrazione del genere. Una domanda più che comprensibile, dato che Paso Adelante è un manifesto della sua epoca sia per narrazione che per tematiche trattate al suo interno. Questa domanda sta però per raggiungere finalmente una destinazione dopo ben vent’anni. Una risposta a 360° che non lascerà alcun dubbio. Perché Paso Adelante sta tornando attraverso Un Paso Adelante Next il sequel che ci permetterà di tornare indietro nel tempo e, contemporaneamente, ci farà andare avanti.
Upa Next è infatti un sequel atipico che sarà capace di ri-accendere le emozioni del passato, ma restituendoci una narrazione attuale e in linea con i nostri tempi. Per farlo conterà anche su alcuni dei protagonisti sacri della storica Serie Tv, sviluppando così immediatamente un forte senso di familiarità. Nonostante il tempo trascorso, Paso Adelante sembrerà essere rimasta sempre qui. Come se di anni non ne fossero passati già ormai 20, dalla sua fine. Congelata in un tempo sospeso che non ci ha mai allontanati da quei pomeriggi passati di fronte alla Tv tra un passo di danza e un triangolo amoroso.
Tutto questo ritorna finalmente in modo innovativo con Un Paso Adelante Next, il sequel di Paso Adelante che arriva a vent’anni di distanza dall’opera originale
A riaprire le porte delle aule di danza, Rober, Lola e Silvia. Il trio che più ha contraddistinto Paso Adelante e che, per fortuna, ha deciso di ri-accoglierci anche in Un Paso Adelante Next, il sequel che sazierà finalmente la nostra nostalgia degli anni 2000. La narrazione prende vita infatti grazie al personaggio di Rober che, dopo un’esperienza a Miami, decide di tornare a Madrid per realizzare una sua ambizione: creare un musical. Per farlo avrà bisogno dell’aiuto di alcuni vecchi amici – come Lola e Silvia – e nuovi volti. Seppur con qualche dubbio, le due decidono di aiutare Rober e affiancandolo come insegnanti di danza della nuova classe.
Un Paso Adelante Next entra così nel vivo della narrazione partendo dall’origine della storia. Dalle radici di Paso Adelante. Nuovi personaggi ci attendono dentro le aule di danza, nuovi obiettivi e soprattutto tematiche mai affrontate all’interno dell’opera madre, che coerentemente con gli anni 2000, ha sorvolato su argomenti che adesso finalmente acquistato una voce. Per questa ragione Next dimostra di aver messo in atto una profonda restaurazione della trama non soltanto per via dei nuovi personaggi e intrighi, ma anche e soprattutto per via delle tematiche che affronterà lungo la narrazione. Una crescita che dimostra la sua volontà di stare al passo con i tempi. UPA Next riesce così a lavorare su più fronti mantenendo la natura originale della produzione ma accompagnandola attraverso una profonda evoluzione.
I personaggi saranno infatti qui chiamati ad affrontare qualcosa che andrà ben oltre gli amori intricati – che saranno comunque presenti – e i tipici intrighi sentimentali che ci hanno incollati allo schermo. UPA Next metterà infatti al centro della narrazione tematiche come la disfunzionalità dei rapporti e delle famiglie, il pregiudizio, il retaggio razziale, la ricerca di un proprio posto nel mondo. Se negli anni 2000 Paso Adelante abbracciava la propria contemporaneità attraverso le colonne sonore e gli strumenti di quel determinato periodo storico, Un Paso Adelante Next farà lo stesso utilizzando musiche al passo con i tempi e nuovi strumenti di tecnologia che non possono essere tralasciati in una narrazione di questo genere. Per tale motivo Next racconterà anche l’utilizzo dei social e internet come strumento da parte dei ballerini per farsi conoscere, postando in rete le loro coreografie.
Al centro della narrazione, come detto, ci saranno Rober, Lola e Silvia. La volontà di Rober è quella di creare un musical che possa coinvolgere sia la vecchia generazione che la nuova generazione. Per farlo, chiederà aiuto a Silvia e Lola che, in questi nuovi otto episodi, dovranno ricucire un rapporto che nel corso del tempo si è deteriorato sempre più, affrontando così il loro passato. Lo stesso dovrà però fare Rober che, in realtà, nasconde un segreto che promette di tenerci incollati di fronte allo schermo. Dietro alla sua volontà di mettere su un musical si nasconde infatti un mistero di cui nessun protagonista sarà al corrente e che, se venisse scoperto, potrebbe minare sia i rapporti professionali che personali.
Per mettere in atto questo progetto, Rober, Silvia e Lola dovranno formare una nuova classe composta da ballerini estremamente diversi tra loro, vittime e carnefici di una vita spesso complicata. Alcuni di loro, come Andrea, Omar, Sergio ed Elvira, diverranno infatti protagonisti indiscussi di Un Paso Adelante Next. Andrea sarà una delle protagoniste femminili del sequel di Paso Adelante. Come Rober nell’opera originale, anche lei proviene da una facoltosa famiglia da cui ha sempre avuto tutto. Cresciuta tra diritti e comodità, si ritrova a dover fare i conti con una nuova realtà: suo padre è infatti stato arrestato, e la sua vita è collassata del tutto. Fin da quando entrerà nella scuola, Andrea svilupperà una forte attrazione nei confronti di Omar, un ragazzo dal carattere competitivo e dal talento cristallino che più volte si scontrerà con Sergio.
Anche Sergio occuperà un ruolo estremamente importante all’interno di Un Paso Adelante Next. Proveniente dagli Stati Uniti, è un ragazzo dal carattere arrogante e ostinato, sempre pronto a prevalere sugli altri. La sua arroganza però nasconde una forte fragilità e l’urgente necessità di soddisfare le aspettative del padre. Il suo personaggio all’interno di Un Paso Adelante Next sarà chiamato ad affrontare un percorso estremamente difficile fatto di pressioni interne ed esterne e una malattia che lo metterà a durissima prova. Come nel caso di Enrica, una ragazza nata da una famiglia che non approva la sua aspirazione per la danza.
Con una natura fedele all’originale ma al passo coi tempi, Un Paso Adelante Next accoglie l’eredità quanto lasciato dall’opera madre, ma senza farsi travolgere dalle dinamiche fedeli all’epoca in cui la serie è andata in onda per la prima volta. Comprende lo scorrere del tempo e, con intelligenza, racconta in modo sottile ma evidente quanto il mondo sia cambiato nel frattempo, accendendo una luce necessaria sulle pressioni e sulle difficoltà che i giovani di oggi sono chiamati ad affrontare. Il tutto, senza rinunciare a quei sottili ingredienti drama che hanno fatto la fortuna di Paso Adelante vent’anni fa.
Insomma, Un Paso Adelante next sembra esattamente la Serie Tv che non sapevamo di star aspettando, ma che è finalmente arrivata curando la nostalgia con nuove e imperdibili storie di ballerini e giovani adulti: ragazzi che seguono la loro passione, provando a capire chi siano attraverso la danza.