La bellezza di Un Professore, quella che ci ha colpiti nel profondo del cuore e lì è rimasta per tutta la prima stagione, finalmente spunta nuovamente. Per quanto questi due episodi siano potuti essere pieni di dolore straziante – sotto diversi punti di vista – finalmente riusciamo a rivedere quella serie di cui tanto ci siamo innamorati.
- A meno che un uomo non senta di avere una memoria abbastanza buona, è meglio che non s’arrischi mai a mentire.- Michel de Montaigne
Le bugie sono un po’ come le ciliegie: una tira l’altra.
Neanche i nostri amati personaggi di Un Professore sembrano esserne immuni: si sono ritrovati in mezzo a un circolo vizioso e adesso ne stanno pagando le conseguenze. Conseguenze che, però, si riflettono anche sugli altri. Anita, dopo aver vissuto nel silenzio e tenuto nascosta la vera identità del padre di Manuel, adesso si ritrova sola su diversi fronti. Sicuramente, molto discutibile è la scelta di far scoprire a Manuel chi sia davvero Nicola Brandi per lui, ma forse è stata una delle diverse scene dell’episodio piene di pathos e drammaticità pura. La delusione di un figlio nel venire a scoprire così un dettaglio della sua vita fondamentale era vera negli occhi di Manuel. Se noi tutti ci soffermassimo ad immedesimarci in quella situazione, sicuramente capiremmo che il dolore più grande non e’ stato tanto il dover crescere senza una figura paterna, piuttosto il fatto di essere cresciuti con la consapevolezza che colui che ha contribuito alla nostra nascita non si sia preso le sue responsabilità. Anzi, peggio: il dolere più grande è quello di arrivare alla realizzazione che colei che ci ha professato amore eterno fin dalla nascita ha in realtà nascosto un pezzo del puzzle così importante. È questo il dolore che ha scalfito profondamente il cuore di Manuel. A nulla servono le parole giustificatorie di Anita che in tono molto agitato, e quasi esausto, sottolinea il fatto che non sia stato semplice crescere un figlio in solitudine: suo figlio, ora come ora, sembra disposto a tutto fuorché a perdonare la madre. Dall’altra parte della storia vediamo, però, Nicola che non sembra tanto sconvolto dalla notizia di avere un altro figlio: anzi, sembra quasi entusiasta di questa e notizia e – sotto sotto – anche un po’ speranzoso che Manuel potesse essere il suo di figlio. Il riavvicinamento di questa vecchia fiamma dalle prime puntate di Un Professore sta portando con se anche altri scompigli nella vita di Anita: per una persona che sembrerebbe aver chiuso con il passato, è abbastanza strano e sospettoso voler continuare nascondere questa parte della sua vita a Dante.
Dante che dal canto suo non è sicuramente l’esempio lampante di onestà, non solo è vittima ma anche carnefice, seppur in modo minore. Il personaggio cardine di Un Professore ha iniziato questa seconda stagione navigando in un infinto mare di preoccupazioni: preoccupazioni che adesso hanno un nome ben definito. Si tratta di una malattia neuropatologica dovuta ad una malformazione alle arterie che, non funzionando correttamente, creano una disfunzione pressoria. L’intervento chirurgico è la migliore delle opzioni, anche se questo potrebbe portare a perdita della memoria e/o perdita del linguaggio. Due ipotesi che per un professore non possono verificarsi. Se poi il professore è proprio Dante Balestra, l’uomo che riesce a recuperare l’irrecuperabile, penso che notizia più devastante non potessimo avere. Per fortuna non è solo ad attraversare tutto questo: ma lì dove tutti ci saremmo aspettati la figura comprensiva di Anita adesso ci troviamo Floriana, la sua ex moglie. Anche questo secondo riavvicinamento di vecchie fiamme sembrerebbe apportare ulteriore scompiglio nella vita amorosa di Dante e Anita. Forse questo in modo più chiassoso: la fine del matrimonio tra Dante e Floriana c’è chiara fin dalla prima stagione di Un Professore. Anche il loro matrimonio non ha retto alla perdita di un figlio e quindi la frattura nel loro rapporto si è fatta sempre più grande, fino a farli allontanare definitivamente. Questa nuova convivenza può essere sia il punto di arrivo, cercando finalmente di srotolare tutte le tensioni e le parole non dette in passato, ma può essere anche un nuovo punto d’inizio per continuare a percorrere insieme il resto dei giorni. Siamo arrivati, dunque, a un momento in cui tutte quelle belle certezze e quelle belle aspettative sulla storia d’amore tra Anita e Dante vengono messe in dubbio: Nicola e Floriana li faranno dividere definitivamente o li spingeranno a unirsi sempre di più?
Non solo le storie d’amore dei “grandi” sono incasinate: quella dei nostri amati adolescenti di Un Professore 2 non sono da meno. Chi in un modo chi nell’altro, le diverse coppie che si stanno formando in questa nuova stagione hanno diverse gatte da pelare. Nina finalmente ci dice un po’ di più del suo passato: l’incoscienza della giovane età l’ha portata a perdere un pezzo di lei, sua figlia. Per fortuna – o per sfortuna, ancora questa cosa è da chiarire – nella sua vita si è affacciato Dante Balestra, che con il suo grande carisma da uomo di filosofia riesce a far ottenere alla giovane una seconda occasione. Occasione che le dà anche Manuel, il quale impaurito e turbato dalla notizia compie un iniziale passo indietro per poi abbracciare completamente anche questa sfaccettatura di Nina. E’ proprio da lei che lui si ripara quando gli viene schiaffata in faccia la notizia su Nicola: insieme hanno regalato alla porzione delle fan incallite, quelle che amano lo sviluppo di questa nuova ship, una fantastica e appassionata scena d’amore. Tutta l’altra parte dei fan – per non dire la maggior parte – stanno ancora aspettando che finalmente i Simuel abbiano il loro sviluppo. Sviluppo che sembrerebbe tardare ancora. Infatti, il rapporto tra Mimmo e Simone – che nel fantastico mondo di X sono stati già etichettati come Mimmone o Simmo – diventa episodio dopo episodio sempre più vicino, a tratti intimo. In una scena precisa del sesto episodio, potremmo dire che abbiamo sfiorato il bacio: il momento di intimità e di apertura di Simone nei confronti di Mimmo, che l’ha portato a parlare persino del fratello perso, era un contesto più che adatto per sigillare l’attimo con un bel bacio. Bacio che, ahimè, la stessa Rai ci ha spoilerato nel trailer delle successive puntate di Un Professore, che andranno in onda martedì 12 dicembre. Un’altra coppia, all’interno di queste diverse peripezie, sta piano piano attirando la nostra: Rayan e Viola. Forse una narrazione un po’ scontata la loro, ma assolutamente non banale. Questi due nuovi personaggi vuoi forzati dal fatto che siano compagni di classe, vuoi dal fatto che siano stati costretti a passar del tempo insieme dal professore, nel momento in cui condividono il loro tempo, fanno sicuramente in modo che ciò non sia sprecato: si conoscono attimo dopo attimo sempre di più e l’uno aiuta l’altro ad aprirsi, senza neanche rendersene conto.
Questi due episodi di Un Professore hanno ripreso un cammino che sembrava perso. La forza di questa serie è proprio il fatto di portare sullo schermo situazioni della vita reale, abbastanza drammatiche, basti pensare al passato burrascoso di Rayan, ma riuscirle a smorzare con la leggerezza giusta – che come dice Calvino non è mai superficialità – che ci aspettiamo da un programma del genere. Dobbiamo ancora attendere per definire tutto questo, ma ci lasciamo momentaneamente con la speranza che questi ultimi episodi di Un Professore non sgretolino i nostri sogni.