Una mamma per amica non è solo una serie tv. Per molte persone la comedy di Amy Sherman-Palladino ha rappresentato un’amica fedele con cui crescere, scontrarsi e confrontarsi. Per molti, Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), nel bene o nel male, hanno rappresentato due punti di riferimento imprescindibili. Ma l’amore che nutriamo nei confronti di Una Mamma per amica non ci impedisce certo di vedere i difetti, seppur lievi. Perciò ci siamo lanciati in una piccola battuta di caccia per scovare alcuni errori di Gilmore Girls (sul nostro canale trovate la versione video con Cacio). Più che di errori, in realtà, si tratta di piccole incongruenze di trama che solo un osservatore molto attento può cogliere. Una Mamma per Amica è SACRO. Ma a volte anche i migliori hanno delle piccole sviste, e no, non parliamo solo del tragico cambio di doppiatrice di Rory nella versione italiana. Noi ve ne proponiamo solo 12, voi fateci sapere se ne avete scovato altri.
1° errore: Kirk Gleason è stato anche il tecnico dell’ADSL
L’attore Sean Gunn (prima di interpretare Kirk Gleason) arriva nella serie nei panni di un personaggio davvero marginale. Nel secondo episodio della prima stagione, infatti, lo incontriamo nei panni di Mick, l’installatore della linea ADSL nella casa delle Gilmore. Solo dal quinto episodio Kirk comparirà nel ruolo che porterà avanti fino alla fine della serie. In effetti l’attore era stato ingaggiato per un piccolo ruolo da comparsa, ma piacque così tanto alla produzione che lo richiamarono per un ruolo più stabile. Perciò, in questo caso, sarebbe più appropriato parlare di Easter Eggs piuttosto che di errore vero e proprio. Diversamente da un’altra imprecisione. Quando il personaggio si presenta per la prima volta come Kirk sembra che sia appena arrivato in città mentre dai loro racconti si parla spesso della sua infanzia e, a quanto pare, tutti lo conoscono da quando è nato.
2° errore: Lorelai “Trix” Gilmore
Il secondo errore riguarda la bisnonna di Rory. Nei primi episodi della prima stagione, in particolar modo nel terzo episodio, si fa riferimento a questo personaggio, Lorelai I chiamata “Trix”, come se fosse morta. Non si percepisce in nessun modo il fatto che sia viva. O almeno è quello che abbiamo percepito noi, e tantissimi altri fan in tutto il mondo. Così, quando ci viene presentata in carne e ossa, restiamo perplessi, proprio come se avessimo visto un fantasma.
3° errore: Dean, quello nuovo arrivato dalla città ventosa
Questa è la mia città, sono nato qui.
Un altro errore che abbiamo scovato ne Una Mamma per Amica riguarda un altro personaggio. All’inizio della prima stagione, Dean ci viene presentato come il nuovo ragazzo della scuola appena arrivato da Chicago, la città ventosa. Ma quando parlerà con Jess ci racconterà una storia molto diversa. Dean sostiene, infatti, di essere nato e cresciuto nella piccola cittadina di Stars Hollow. Nella versione originale – a dirla tutta – Dean esclama solo “questa è la mia città”. Probabilmente riferendosi al fatto che lui ci vive da più tempo di Jess e non dice mai “sono nato qui”, come accade in italiano.
4° errore: Luke, sai nuotare oppure no?
Luke è un appassionato di pesca, va spesso in barca e Lorelai dice perfino di averlo visto nuotare al lago. Eppure, nella settima stagione, Luke andrà a fare un corso per imparare a nuotare. Insomma, sai o non sai nuotare?
5° e 6° errore: due personaggi, stessa incongruenza
Il doppio errore riguarda due attrici che all’interno della serie hanno interpretato due personaggi diversi pur avendo la stessa faccia. La prima è l’attrice Sherilyn Fenn che interpreta Sasha (cioè la nuova compagna del padre di Jess Mariano, quindi la madrigna di Jess che incontriamo quando va alla ricerca di suo padre) e poi, con un bel salto nel tempo, Sherilyn si trasforma in Anna Nardini, ex fidanzata di Luke e madre della figlia di Luke, April. Questo è l’effetto che qui chiamiamo Effetto Anna Montana: “metto una parrucca, un paio di glitter et voilà: so cantare”. Ma non ci caschiamo neanche un po’. L’altra doppia faccia, invece, è quella di Gipsy, il meccanico ufficiale di Stars Hollow, la cui attrice, Rose Abdoo, interpreterà casualmente anche Berta, la sorridente cameriera di Emily nelle ultime puntate prodotte da Netflix.
7° errore, anzi, una perplessità: la dieta
Come è possibile che due ragazze statunitensi che divorano tacos, take away e altre schifezze da fast food a volontà possano essere così in forma?
8° errore per cui vogliamo risposte: Lane, tu rubi?
Un’altra perplessità che ci attanaglia dalla notte dei tempi riguarda Lane. Si dice sempre che deve lavorare mesi e mesi per racimolare un minimo accettabile di paghetta. Invece noi sappiamo che sotto alle assi del pavimento nasconde migliaia di CD! Lane, ma quanto hai lavorato per accumulare tutta quella ricchezza? Hai degli sconti particolari? Sei una ladra, forse?
9° imprecisione: l’improvviso amore per gli animali di Gerard
Mentre Michel Gerard giudica con sprezzante ironia il fato che Babette Dell abbia voluto fare la veglia funebre per il suo gatto, più tardi si ritroverà a fare la stessa cosa per i suoi due cani. Certo, nella vita si cambia idea. Può darsi che prima disprezzasse gli animali e nel momento in cui si è innamorato dei suoi cuccioli abbia cambiato idea. Voi, che ne dite?
10° errore, o meglio, incongruenza: chi ha trovato lavoro a Christopher?
Nel primo episodio Lorelai Gilmore, in una discussione con Richard, suo padre, gli dice che Christopher, il padre di Rory, non aveva assolutamente voluto il suo aiuto per trovare lavoro. In realtà, nell’episodio del flashback in cui vediamo Lorelai e Christopher da giovani, il padre di Rory dice che è propenso ad accettare l’offerta di Richard per mantenere la sua nuova famiglia.
11° errore piccolo, piccolo: le sorelle (?) di Dean
Un’altra piccolezza: Dean, in uno dei primi episodi durante una delle tante cene a casa Gilmore, ammette di avere delle sorelle, al plurale. In realtà ne ha solo una.
12° e ultimo errore di Una mamma per amica: i baffi
Emily afferma spesso quanto le piacerebbe vedere Richard, suo marito, con i baffi. Quando Mr. Gilmore, con un ottimo risultato, se li fa finalmente crescere, sua moglie impazzisce. Ovvio, è una bella scusa prendersela con il nuovo look quando noi tutti sappiamo benissimo che il vero motivo per cui Mrs. Gilmore è arrabbiata porta il nome di Penny Lillot.
Questi sono alcuni dei tanti errori (come la suonatrice di arpa), o meglio, delle piccole incongruenze o addirittura dei simpatici Easter Eggs che si annidano in una serie tv così longeva, di cui sentiamo la mancanza. Nel 2016 Una mamma per amica: di nuovo insieme ha chiuso un cerchio, allietandoci per qualche fugace attimo, e un nuovo revival sarebbe in produzione. Incrociamo le dita. Non stiamo più nella pelle!