3) Ad aprire il podio di Una Mamma per Amica secondo la nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero troviamo l’episodio Ritorno di Fiamma – 2×22
Ritorno di Fiamma segna il finale della seconda stagione de Una Mamma per Amica. Dopo un susseguirsi di sali e scendi e una montagna russa di sentimenti, Rory agisce finalmente d’istinto, mentre – intanto – Lorelai impara a fare i conti con una nuova e vecchia delusione. Christopher non è cambiato. E’ sempre il Chris di una volta. Anche se ci spera, Lorelai non sembra pronta ad accettare questa verità, lasciandosi di nuovo travolgere dall’irrefrenabilità del padre di Rory e dalla sua voglia di avere una famiglia come l’ha sempre immaginata. Così cede. Crede di nuovo e ancora una volta a quel tormentato legame con Christopher, immaginando quel futuro che per tanto tempo ha dovuto allontanare da ogni suo pensiero.
Perché basterà una chiamata per riportare tutto alla normalità, a quella deludente realtà che vede Christopher il solito di sempre. Il suono della suoneria di un telefono e dall’altro lato una Cherry che gli dice di star aspettando un figlio da lui. Niente nozze con Lorelai. Futuro, famiglia. Nessun saluto sulla porta a Rory ogni volta che uscirà di casa. Rifarà di nuovo tutto da sola, lontana da quell’immagine che aveva faticato a costruire di Christopher. Un episodio che la rimette di nuovo nella posizione di non credere più in nessun sentimento se non per sua figlia che, intanto, è ignara di che cosa stia accadendo.
Perché il finale della seconda stagione è tanto doloroso per Lorelai quanto dolce con Rory, a cui regala finalmente l’opportunità di lasciarsi andare. La ragazza che non si lascia mai andare, in questo episodio impara finalmente a farlo. Senza averlo preventivato, previsto o deciso. Accade tutto di pancia, una parte del corpo con cui Rory aveva poco dimestichezza, che non chiamava in causa al momento di una decisione.
E così, in questa ultima puntata della seconda stagione, Rory bacia Jess. Anche se è il rischio, l’ignoto e l’incerto. Anche se in gioco c’è Dean. Lo bacia perché finalmente capisce che cosa significhi essere naturalmente felici per qualcosa, tanto da non preventivare un giorno prima le mosse. Scopre la vera felicità, quella priva di costrutti e regole morali, due delle cose che più hanno segnato la sua adolescenza, almeno fino a questo momento.