2) Il Primo Bacio – 1×07
Quando incontriamo per la prima volta Rory Gilmore facciamo la conoscenza di una ragazza che deve ancora vivere moltissime prime volte. Tra queste, anche il primo bacio. Il settimo episodio della prima stagione concretizza questo evento costruendolo con una naturalezza che restituisce una sensazione di purezza, genuinità, istinto. Dean bacia Rory nel supermercato in cui lavora. Avviene tutto velocemente, e nessuno aveva previsto questo momento. Non in quell’esatto istante almeno. E no: non lo aveva previsto neanche Rory, colei che tutto prevede e tutto programma. Arriva così, ricordando a chiunque la guardi il proprio primo bacio. Dean e Rory non si baciano al ballo scolastico, dopo un appuntamento galante. Si baciano in un supermercato durante il turno di lavoro di lui. E il tutto si concretizza in un modo così ingenuo e naturale da risultare autentico.
Ma in questa puntata ciò che conta non è soltanto il primo bacio, ma anche ciò che ne scaturisce. Per la prima volta, Rory smette di essere una figlia per amica, ritagliandosi uno spazio che esclude Lorelai. Come non era mai successo prima, teme la reazione di sua madre. Non ha paura di essere giudicata, sa che Lorelai non lo farebbe, ma vive per la prima volta quella sensazione che altre coetane intorno a lei vivono ogni giorno.
Riesce a capire per quale motivo i figli degli altri allontanino i genitori dalla loro sfera privata per timore, preferendo costruirsi un mondo in cui la propria madre non ha il permesso di entrare. Non c’è alcuna malafede. E’ la genuina timidezza di una ragazza di 16 anni non pronta a rivelare di aver appena dato il suo primo bacio. Ma lo sappiamo: Stars Hollow è troppo piccola per i segreti, e così bastano pochi minuti prima che Lorelai lo scopra.
Senza dire a Rory di esserne a conoscenza, Lorelai decide di aspettare che sia la figlia a rivelarlo. Seppur consapevole di dover attendere, non riesce però a darsi pace. Per la prima volta, Rory l’ha allontanata decidendo di escluderla dalla sua sfera privata. Questo porta Lorelai a chiedersi perché. A vivere il primo segreto di sua figlia come un’umiliazione per i loro rapporto. Perché lo giura: non è come le altre madri, e Rory dovrebbe saperlo. In quel momento eravamo solo alla settima puntata, non potevamo saperlo, ma anche questo segreto ha permesso alle due di capire quanto effettivamente fosse forte il loro rapporto, e di quanto – alla fine – quei segreti non fossero necessari nel loro rapporto, perché loro andavano oltre.
Questa settima puntata era soltanto una prova per il futuro, per ricordare a Lorelai e Rory che il tempo stesse passando in fretta e che il mondo degli adulti bussava sempre più forte. Che da quel momento gli argomenti da convidere sarebbero cambiati plasmandosi sempre di più passando dal caffè al primo bacio, fino alla scelta dell’università e alla vita intera.