2. Sherlock
Sherlock è una delle più straordinarie serie tv dell’ultimo decennio. Indubbiamente ampia parte del merito è riconducibile ai due protagonisti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Ma non si può ignorare il lavoro eccellente svolto dagli showrunner Steven Moffat e Mark Gatiss.
Sherlock, per tornare al nostro tema, è costellato da dialoghi sopraffini, sia tra i nostri due protagonisti che con quella pletora di personaggi secondari che fungono da motore perpetuo di situazioni essenziali per la trama e per lo sviluppo della puntata. Tutti i personaggi in Sherlock hanno quindi dato origine a dialoghi superbi. Taluni sono divertenti, altri sarcastici, alcune parole sembrano uscire direttamente dal cuore e altre infine sono la fredda e algida follia.
Il merito certamente è dovuto allo straordinario materiale letterario che sta alla base della serie. Ma la capacità di elaborarlo e reinterpretarlo da parte di Moffat e soprattutto Gatiss (che tra l’altro ha una lunga carriera di comico alle spalle) ha permesso a Sherlock di regalarci situazioni su situazioni in cui la scena era retta quasi esclusivamente da serrati e taglienti scambi di battute. Non c’è spazio per banalità , frasi lasciate al caso o funzionali solo a traghettarci alla scena successiva. In Sherlock ogni parola è pensate, pesata e ponderata. Il risultato è una sequenza maiuscola di battute e dialoghi ormai diventati dei veri e propri must.