5. True Detective
True Detective, non solo nella sua straordinaria prima stagione, è una serie tv che ci ha regalato una qualità superba di dialoghi. Partendo dagli interrogatori di Rust e Marty passando per gli incontri tra Ray e Frank, fino a quest’ultima terza stagione la scrittura di Pizzolatto ci ha fatto entrare di prepotenza nella mente de suoi personaggi.
Sono proprio i dialoghi, insieme a una fotografia realmente eccellente, una delle chiavi del successo di questa serie. Gli scambi di battute, talvolta profondi e raffinati e talaltre veloci e graffianti sono perfettamente funzionali a descrivere, non solo ciò che sta avvenendo, ma soprattutto la psicologia contorta e disturbata dei personaggi. Una caratteristica peculiare che ha la scrittura di True Detective è quella di essere frutto di un’unica penna. Quella di Pizzolatto.
Usualmente infatti la maggior parte delle serie tv non è realizzata da un singolo scrittore, ma anzi da un gruppo ampio di sceneggiatori e showrunner. Come abbiamo visto, caso analogo è stato quello di Una mamma per amica. È davvero difficile girare un numero di episodi così ampio come le tre stagioni di True Detective sul ritmo che questa serie ci ha mostrato di mantenere. Per questo bisogna ammettere che Pizzolatto merita il diritto di essere accostato per i suoi dialoghi ai grandi scrittori del crimine: come James Ellroy o Lawrence Block.