Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Una Mamma Per Amica » Le 15 citazioni più iconiche di Una Mamma Per Amica

Le 15 citazioni più iconiche di Una Mamma Per Amica

La serie tv Una Mamma Per Amica potrebbe tranquillamente essere la mia risposta alla domanda “Qual è la tua fede?” e i miei 16 rewatch affermerebbero in coro. Non ricordo quando ho visto per la prima volta Una Mamma Per Amica, probabilmente andavo ancora alle elementari, ma so che ogni ottobre di ogni anno inizia per me il rewatch della serie tv che più mi fa sentire a casa. Non è esente da difetti, anzi ogni volta ne scopro di nuovi, ma è sempre divertente tornare a Stars Hollow, incontrare Lorelai e Rory Gilmore e dire insieme a loro le citazioni più iconiche di Una Mamma Per Amica. E sono proprio le citazioni di questa serie tv le protagoniste di questo articolo: ne ho selezionate solo 15, ideali da utilizzare anche tutti i giorni, ma lasciatemi dire che avrei potuto scegliere intere pagine di script della serie tv. 

Attenzione: la lettura di questo articolo comporta grandi spoiler a chi non ha ancora visto le sette stagioni di Una Mamma Per Amica

Una Mamma per amica
Una mamma per amica (640×360)

1) L’attrazione per le torte

“Siamo chiaramente attratti l’uno dall’altra” – Max Medina. 

“Sono attratta dalle torte, ma non si significa che senta il bisogno di frequentarle”, – Lorelai. 

Max Medina è stata una delle prime relazioni di Lorelai in Una Mamma Per Amica, che probabilmente sarebbe anche potuta andare in modo diverso se Lorelai (e fan) non avessero preferito Luke. Ma torniamo alla relazione tra il professore Medina e Lorelai, che si conoscono proprio alla Chilton, la scuola di Rory. Quando si dice che gli opposti si attraggono si può subito pensare a loro, e in effetti il professore Max Medina aveva ragione quando afferma che erano attratti l’uno dall’altra, ma la simpatica risposta di Lorelai mostra subito quali sarebbero le difficoltà nella loro relazione: lui è il professore di sua figlia. Ciò non toglie che i due comunque inizieranno a uscire e presto arriverà una proposta di matrimonio che è forse anche più iconica dell’attrazione per le torte di Lorelai. Ricordate le mille margherite gialle?

Serie Tv
Una Mamma Per Amica (640×360)

2) Luke ci prova a essere buono

“Io voglio essere buono, è la vita che non me lo permette” – Luke

Luke, il burbero proprietario della tavola calda Luke’s, è in assoluto tra i miei personaggi preferiti di Una Mamma Per Amica. Uno dei motivi per cui mi piace così tanto è proprio il suo cinismo che compensa l’entusiasmo sempre arzillo di Lorelai e Rory. Ma è comprensibile la sua frustrazione – che poi è tutta apparenza, ma mantenete il segreto – del resto gestisce l’unico locale a Stars Hollow dove si riuniscono tutti i suoi abitanti, ognuno con le proprie bizzarrie e richieste. Ha due clienti abituali che poche volte hanno pagato i litri di caffè che lui mette a disposizione, e la donna che segretamente ama sta ancora cercando di capire chi sia il suo grande amore. Parlo di Lorelai ovviamente. Arriverà anche il nipote Jess Mariano a complicare le cose per lui, al locale e in città. 

Provate voi a vivere per un giorno la vita di Luke e scommetto che neanche per voi sarà facile essere sempre buoni con tutti.

3) L’importante è essere gentili

“Ti ha baciata e tu hai detto “grazie”? – Lorelai

“Si” – Rory

“Sei stata molto gentile” – Lorelai

Una mamma per amica (640x360)
Una mamma per amica (640×360)

Come dimenticare il primo bacio di Rory Gilmore con Dean? Tra gli scaffali di un supermercato, una confezione di cereali in mano e una fuga improvvisa. Dean la bacia, e la protagonista di Una Mamma Per Amica gli risponde “grazie” e poi fugge via dal ragazzo, portandosi a casa la scatola di cereali non pagata e cercando il sostegno della mamma che smorza la tensione del momento facendole i complimenti per la gentilezza e l’educazione. Del resto sempre Lorelai non perderà occasione di spiegare a Dean, dal momento che esce con sua figlia, che dovrà essere sempre gentile anche con le sue piante, oltre a non doverla distrarre dallo studio. Insomma, la gentilezza in casa Gilmore è un’ospite sempre ben gradito e voluto

4) Il ragazzo giusto al momento sbagliato di Una Mamma Per Amica

“Può darsi che ti abbia amato ma ora devo dimenticarti” – Rory

Il mio cuore si spezza ogni volta che ripensa al fatto che Rory e Jess non stanno più insieme, il mio animo da Team Jess soffre ancora dopo anni e spera in una riconciliazione tra i due, ma allo stesso tempo non voglio vedere un’altra stagione di quel revival. Jess Mariano è entrato in scena come il cattivo ragazzo che portava solo guai, dal fascino irresistibile e inaffidabile al contempo. Quando Rory e Jess si mettono insieme sono entrambi piccoli e presi dall’euforia della relazione da mantenere segreta, onde evitare scandali. Anche perché Lorelai non vedeva affatto di buon occhio il giovane Jess – e neanche quello più maturo godrà della sua benedizione. 

Eppure Rory e Jess facevano faville insieme e lo hanno sempre saputo entrambi che, in un universo parallelo ora sarebbero una felice coppia di scrittori di successo, ma le circostanze della vita li hanno portati su strade che continuano a incontrarsi ma si separano sempre troppo presto. 

5) La mamma sarà sempre la tua fan N°1

“Mia madre non mi ha mai fatto pensare che non avrei potuto fare quello che volevo o non diventare ciò che volevo essere” – Rory

Una Mamma Per Amica (640×360)

Ovviamente se il nome della serie tv è stato tradotto in Una Mamma Per Amica un motivo ci sarà e non sono poche le volte in cui viene menzionato il bellissimo rapporto che lega mamma e figlia protagoniste della serie tv di Palladino. Uno dei momenti più emozionanti e iconici è il diploma di Rory, quando la ragazza declama il discorso di ringraziamento elogiando non solo i nonni Richard ed Emily Gilmore come i suoi “pilastri” ma soprattutto sua madre Lorelai Gilmore che nel mentre fa fatica a trattenere le lacrime per l’orgoglio. Ha cresciuto una figlia con amore, libri e divertimento, attenta a darle dei modelli di vita esemplari che potessero ispirarla, ma il più grande idolo di Rory è sempre stata lei, la sua migliore amica, la sua mamma.

6) Sempre con la testa sui libri

“Io abito in due mondi: uno è quello dei libri […]. E’ un mondo gratificante.” – Rory

Esiste anche la lista dei libri che Rory Gilmore legge e menziona in Una Mamma Per Amica, e non sono pochi i libri che questa ragazzina colleziona sotto il letto e nei cassetti degli armadi. Rory Gilmore passerebbe intere giornate a leggere di Anna Karenina e delle avventure del capitano Melville in Moby Dick. Le sue fervide letture l’hanno resa una protagonista di classe e incantevole, una sognatrice che cerca di trasformare ogni giornata in un’avventura degna di un romanzo best seller. Tanto che alla fine deciderà proprio di scrivere un libro sulla sua vita, su consiglio di un altro curioso lettore della serie tv che da ragazza l’aveva conquistata per aver segnato delle note su uno dei suoi libri preferiti. 

7) Dave era il ragazzo perfetto e su questo non si discute

“Non fumo, non bevo e non ho mai preso una multa. Rispetto i miei genitori e vado bene a scuola. Non gioco alla playstation nel caso si dimostri che può trasformare in un serial killer. Non mi dispiace mettere la cravatta e vorrei portare sua figlia al ballo” – Dave Rygalski

Mentre Rory bazzicava da un ragazzo all’altro e si struggeva per prendere i voti più alti, la sua migliore amica Lane aveva fatto tombola, centro e checkpoint: aveva incontrato Dave Rygalski, un timido ragazzino che suona la chitarra e per questo era entrato nella band punk rock di Lane, gli Hep Alien. Lei nel mentre ogni giorno discuteva con la madre troppo rigida e tradizionalista che non la lasciava esprimersi ed essere se stessa, tanto che Lane più volte ribadirà il suo desiderio di avere una mamma come Lorelai invece che la sua. Ma torniamo a Dave, interpretato da Adam Brody, che in una notte leggerà l’intera Bibbia per conquistare il cuore di Lane, e poi chiederà alla severa Signora Kim di accompagnare la figlia al ballo con un monologo degno di lode che ha alzato le aspettative di qualsiasi altra proposta.

Dave (640×360)

L’unico tasto dolente di Dave è il suo repentino addio ad Una Mamma Per Amica perché deve trasferirsi in California per l’università: era il 2003 e Adam Brody era stato scelto per essere il protagonista di un altro teen drama.

8) Orgoglio di Una Mamma Per Amica

“Rory è la mia eroina; adoro il suo DNA” – Lorelai

Lorelai Gilmore è davvero una mamma fiera e orgogliosa della figlia, non tralascia mai un momento in cui la può lodare e glorificare, a volte anche esagerando e giustificando gli errori di Rory. Lorelai è sempre pronta a consolare e supportare in tutto e per tutto la propria bambina, anche quando sarà al college e dormiranno insieme come ai vecchi tempi. Lorelai è tremendamente orgogliosa e protettiva nei confronti della figlia che ha cresciuto completamente da sola e senza l’aiuto di nessuno ed è molto felice di vedere che tutti i suoi sogni si concretizzino man mano insieme a quelli della figlia, che le assomiglia moltissimo. Condividono non solo il divertente e sbarazzino carattere e la dipendenza da caffeina, ma anche il nome e ovviamente il DNA.

Lorelai e Rory crescono insieme, diventano l’una la spalla dell’altra: il loro è un rapporto mamma-figlia speciale e unico alla cui base troviamo supporto incondizionato e stima reciproca. Non mancano mai momenti di sana autoironia ed egocentrismo che alla fine fanno sempre sorridere e divertire chiunque sia attorno alle Gilmore Girls.

9) Luke innamorato è quello che ci meritiamo

È che mi piace vederti felice.” – Luke

Dopo anni passati a versarle tazze strabordanti di caffè e sorbirsi i suoi monologhi tanto divertenti quanto infantili, alla fine Luke ha ceduto e ha declamato il suo amore per Lorelai, rivelando così il suo lato più dolce e romantico. Chi l’avrebbe mai detto che quel Luke sempre con la camicia da boscaiolo e cappellino da baseball sapesse ballare e fosse un tenerone che desidera solo far felice Lorelai? Per lei aveva già costruito un altare nuziale quando si doveva sposare con un altro uomo e poi ha organizzato una festa in suo onore solo per vederla felice. Anche se lui di feste e divertimento deve ancora imparare tante cose, sa già tanto su come rendere felice e ancora più innamorata il suo grande amore Lorelai. 

10) L’amore è bello, ma non troppo in Una Mamma Per Amica

“Sto attraversando uno di quei momenti, quando tutto è perfetto e meraviglioso a tal punto da sentirti quasi triste, perchè niente potrà mai essere più così bello” – Rory

Il percorso di Rory in Una Mamma Per Amica è tutto in discesa. Nel senso che parte benissimo e poi inizia a fare una sfilza di imbarazzanti capitomboli da cui è sempre più difficile rialzarsi. Ma quando dice questa frase il peggio per lei deve ancora arrivare, anzi l’aspettano tanti altri bellissimi momenti perfetti e meravigliosi: Rory si è appena innamorata di Dean, il suo primo amore. Si sente felice di provare delle nuove emozioni e di poterle condividere con lui, un bravo ragazzo che è altrettanto innamorato di lei, tanto da regalarle, anzi costruirle, un’automobile tutta per lei. Allo stesso tempo Rory, che da piccola brillava per saggezza e frasi filosofiche, sente quell’amaro in bocca di un bella sensazione che non potrebbe rivivere più.

Quanto ti sbagliavi piccola Rory e quanti altri sbagli farai da grande!

Una Mamma per Amica Compleanno Rory 640x360
Una Mamma Per Amica (640×360)

11) C’è sempre tempo per imparare ad essere genitori

“I tuoi genitori sono un po’ freddini” – Luke

“Erano nella marcia dei pinguini” – Lorelai

Se Lorelai e Rory mantengono sempre un perfetto rapporto madre-figlia, tanto da essere l’una la migliore amica dell’altra, lo stesso non si può dire per Lorelai e sua madre Emily. La nonna Emily Gilmore, insieme al nonno Richard, sono due signori dell’alta classe, riservati ed eleganti, che mancano del brio della figlia. In particolare il legame tra Emily e Lorelai non è stato facile da ricucire, viste le numerose differenze – e anche dispettose somiglianze – tra le due donne. Se Emily cerca sempre di essere perfetta, serie e rigorosa in tutte le sue eleganti gesta, Lorelai non perde occasione per tirare fuori l’ennesima battuta divertente, seppur risultando a volte infantile e fuori posto. 

12) Esperienze bellissime, da non rifare

“E’ stata un’esperienza davvero unica” – Rory

“Solo se non vuoi ripeterla” – Logan

Uno degli episodi in assoluto più belli di Una Mamma Per Amica è il settimo episodio della quinta stagione, dal titolo You Jump, I Jump, Jack. Si tratta di un episodio fondamentale per accogliere Logan nei cuori degli spettatori e della famiglia Gilmore. 

Rory e Logan saltano da una possente impalcatura avendo come originale paracadute solo degli ombrelli. L’idea all’inizio terrorizza Rory che eviterebbe volentieri di saltare, ma Logan le infonde coraggio e alla fine quella si rivela un’esperienza unica e incredibile che entusiasma Rory abbastanza da fidarsi di Logan nell’ipotetica possibilità di risaltare insieme tenendosi ancora per mano aggrappati a degli ombrelli. 

rory
Una Mamma Per Amica (640X360)

13) Luniforme del Luke’s

“Pensavo fosse questa l’uniforme” – Jess

Una delle battute più divertenti della serie tv Una Mamma Per Amica appartiene a Jess Mariano che dopo essere stato rimproverato dallo zio Luke per indossare una maglietta poco professionale sul luogo di lavoro -una maglietta dei Metallica – si presenta alla tavola calda indossando una camicia da boscaiolo uguale a quelle che Luke indossa quotidianamente, facendogli così notare che neanche lui indossi un abbigliamento consono al proprio locale.

14) Senza Jess Una Mamma Per Amica sarebbe stata noiosa

“Pensa a quanto sarebbe noiosa la tua vita senza di me” – Jess

Non lo dico io, ma lo dice lui stesso. Jess sa quanto sarebbe stata noiosa probabilmente Una Mamma Per Amica senza il suo arrivo: ha stravolto il cuore di Rory. Senza di lui probabilmente avremmo visto metà di Una Mamma Per Amica e Jess è estremamente consapevole del suo enorme potenziale e potere per la riuscita non solo della serie tv ma anche come incentivo per Rory. Senza un personaggio così divisivo non ci sarebbero state le diatribe tra Team Jess, Team Dean e Team Logan che ancora a distanza di vent’anni continuano a interessare i fan della serie tv.

Una Mamma Per Amica (640x360)
Una Mamma Per Amica (640×360)

15) Alla continua ricerca dell’amore

“E’ quello che vogliono tutti, trovare una brava persona con cui passare il tempo finché non muori. Non chiedo molto!” – Lorelai

Lorelai Gilmore è sempre stata una madre esemplare, onnipresente per supportare la figlia e renderla felice. Ha sempre fatto di tutto per non farle mancare niente e farle avere sempre il meglio, ma non si è mai annullata o tolta del tempo per sè stessa: anche lei ha i suoi sogni e i suoi obiettivi, tra questi quello di trovare una brava persona da amare e con cui vivere per sempre. Una parte di lei sente di aver bruciato quell’occasione quando è rimasta incinta a soli 16 anni e che ora deve concentrarsi solo sua figlia Rory, ma mentre la guarda innamorarsi per la prima volta sente che anche per lei può esserci ancora la persona giusta, non sarà certo l’avere appena 30 anni a fermarla dall’innamorarsi di nuovo.

Una Mamma Per Amica: una costumista rivela l’identità del padre del figlio di Rory!