Vai al contenuto
Home » Una Mamma Per Amica » Il peggio del peggio di Una Mamma per Amica

Il peggio del peggio di Una Mamma per Amica

Gilmore Girls

3) I capricci di Rory Gilmore

Una mamma per amica

So bene che in molti considerano la giovane Rory come un modello di ragazza da seguire. Non sbagliate, perché anch’io l’ho pensata esattamente allo stesso modo per molto tempo. Il fatto è che, rivedendo alcune puntate di recente, mi sono resa conto che ci sono degli atteggiamenti della ragazza che proprio non si possono sopportare.

Sembra quasi che, quando le cose non vanno come Rory aveva programmato, il mondo improvvisamente crolli, e lei si intestardisca a voler perseguire una strada che al momento non sembra andare bene. Risulta essere quasi una bambina capricciosa, un atteggiamento ironico dato il modo in cui è cresciuta.

Prendiamo l’esempio più eclatante: Mitchum Hunzberger le dice che non ha la stoffa per diventare giornalista. Essendo il suo più grande sogno, Rory si sente spaesata e piuttosto che respirare profondamente ignorando la voce di un uomo che la conosce appena si intestardisce sul voler lasciare l’università, cosa che poi farà davvero, rovinando anche i rapporti con sua madre per un periodo.

Non dico che non si possa essere a terra dopo che qualcuno distrugge un nostro sogno, e non dico nemmeno che un’adolescente come Rory non possa fare cose stupide. Ma come capitò con la storia di Dean, arrivati a un certo punto ci vuole una certa maturità, e sarebbe il caso di dare retta a nostra madre quando ci consiglia cosa fare.

Non so se, essendosi comportata molto come un’amica, Lorelai in questo frangente specifico abbia perso la credibilità di madre, dicendo a sua figlia cosa avrebbe dovuto fare. Sta di fatto che ricordo perfettamente come elogiai il suo atteggiamento, prendendomela al tempo stesso con Rory per la sua stupidità e il suo essere capricciosa. Non è così che si reagisce.

Pagine: 1 2 3 4 5 6