5) Marty
Ok gente, attenzione: non voglio mettermi a sindacalizzare sul personaggio di Marty, perché anzi, penso che la sua introduzione nello show sia stata un bene. Gestita male, certo, ma almeno dimostrava di avere uno scopo. L’altra cosa che me lo fa considerare un peggioramento di Una mamma per amica, tra l’altro, è come è stato inserito nell’ultima stagione.
Per fare ordine, conosciamo Marty quando Rory arriva al college, e tra i due si sviluppa subito un bel rapporto di amicizia. Come spesso accade, però, uno dei due, Marty, prende una cotta per la nostra protagonista, che lo friendzona pesantemente nel momento in cui conosce Logan, parlandogli pure di lui. Neanche a dirlo, i due si allontanano per sempre.
L’idea di introdurre un ragazzo all’apparenza normale che potesse sviluppare una sana amicizia con Rory era buona, ma è stata buttata alle ortiche per l’inserimento nella “zona amici”. Poco male, sono cose che capitano. Ma nella settima stagione, quando Rory conosce Lucy, Marty rispunta fuori come suo fidanzato.
Ripeto, la scelta è buona, far ricomparire un personaggio che poteva essere interessante è quasi sempre una bella idea. Ma perché trasformarlo in una persona che mente sul suo passato? Tralasciamo il fatto che questo è un escamotage di trama inutile, creato solo per dare un po’ di pepe alla situazione, e concentriamoci sulla vicenda in sé.
In una relazione onesta e stabile, due persone possono dirsi qualsiasi cosa, e il fatto che Marty avesse avuto una cotta non ricambiata per Rory non è nemmeno poi così grave. Nascondere una cosa del genere alla fidanzata è… sciocco? Infantile? Senza senso? Scegliete voi la definizione più corretta, perché fondamentalmente è di questo che si tratta.
Inoltre, non vorrei ricordare male, ma anche la cara Lucy ha una reazione eccessiva quando scopre che le è stato nascosto questo segreto. Amica, non sei stata tradita, e sei una donna adulta. Cerca di ricomporti, per piacere!