Nomen omen, disse un paio di millenni fa il commediografo Plauto. Il nome è un presagio, un destino, determina un futuro dal quale non ci si può distaccare. O almeno così pensavano nell’antica Roma. Oggi i tempi sono cambiati – e meno male, perché di dover seguire le idee del dio Marte io non ne avevo per niente voglia – ma ciò che non è cambiato è il portato che il nome di battesimo ha su ognuno di noi. Il nostro nome ci identifica, e anche se non sempre ci assomiglia (quante volte vi hanno detto che non avete la faccia da persone che portano il vostro nome?) è il nostro biglietto da visita. Vale per noi tutti e soprattutto vale per le persone famose come cantanti e attori di cinema e serie tv, i cui nomi non sono conosciuti solo nel quartiere di residenza ma in giro per il mondo.
Come detto il nostro nome ci identifica, ma soprattutto ci lega sempre a qualcuno. Ci lega ai genitori che lo decidono per noi e alle fonti da cui prendono ispirazione. E qui viene il bello. Se molti di noi, soprattutto in Italia, continuano a chiamarsi come si chiamano perché un nonno o una nonna, uno zio o una zia, un’importante vecchia conoscenza o chicchessia avevano proprio quel nome, alcuni prendono il nome da ispirazioni un po’ più particolari. Un personaggio famoso, per esempio, sia questo realmente esistito o frutto della fantasia di qualche scrittore o sceneggiatore. E se i Romani avevano ragione e il nome è davvero un presagio, chi prende il nome da un personaggio famoso forse è anche un po’ destinato a diventarlo a sua volta. Chiaramente questo non è sempre possibile, ma in questi sette casi specifici sì.
1 – Anne Hathaway/Anne Hathaway
Per dare inizio a questa lista di attori di cinema e serie tv con il piede giusto ci tocca parlare fin da subito di Anne Hathaway, forse uno dei casi più conosciuti di attrici e attori il cui nome è ispirato a quello di un altro personaggio celebre ma anche uno di quelli più particolari. I fattori da prendere in considerazione qui sono due. Innanzitutto, il suo è un caso di omonimia pura: l’attrice condivide infatti sia il nome che il cognome con Anne Hathaway, vissuta tra il 1556 e il 1623 e moglie del poeta e drammaturgo William Shakespeare. Un riferimento di un certo spessore quello dei suoi genitori, che hanno dato alla figlia il nome della protagonista di una storia d’amore molto chiacchierata, a riprova del fatto che il gossip contemporaneo non ci basta.
E sono proprio i matrimoni a portarci al fattore numero 2 da considerare nel legame tra le due Anne Hathaway. Si dà il caso infatti che il marito dell’attrice, Adam Shulman, abbia un’importante somiglianza – tra le infinite possibilità che la genetica regala – proprio con William Shakespeare. Ed è vero che non sono molti i reperti che ci permettono di comprendere il reale aspetto del poeta ma insomma, da quel po’ che abbiamo la somiglianza è innegabile.
Grande casualità o rappresentazione dell’eternità dell’amore?
Non mi esprimerò a riguardo. Sappiate solo che sono una persona poco romantica. E infatti dopo questo boost di romanticismo mi sembra giusto chiudere questo punto tornando un po’ al cinismo della realtà. Pare infatti, da dichiarazioni giunte dalla stessa attrice, che ad Anne Hathaway il suo nome proprio non piaccia. E proprio per questo in famiglia è sempre stata e continua a essere chiamata Annie. Avrebbe potuto approfittare della possibilità di darsi un nome d’arte? Certo, ma non lo ha fatto. Continueremo a chiamarla Anne, e lei continuerà a infastidirsi per questo. Ma passiamo ora ad altri attori di cinema e serie tv.
2 – Rachel Zegler/Rachel Green
Avete presente quella meravigliosa tendenza per la quale durante la messa in onda di Game of Thrones negli Stati Uniti si è registrato un boom di bambine registrate all’anagrafe con nomi come Arya o Daenerys? Ecco, questo è il momento di dirvi che non si tratta di una tendenza recente. E vi dirò di più, a esserne “vittima” – che poi secondo me le è andata davvero di lusso – è stata anche una bambina che si è ritrovata poi dall’altra parte dello schermo. La bambina in questione è l’attrice Rachel Zegler, protagonista del musical West Side Story nella versione di Steven Spielberg e attesissima l’anno prossimo nel live action di Biancaneve, già criticato e chiacchierato ben prima dell’uscita.
Ma quindi, da dove viene il suo nome? I genitori di Rachel Zegler, che a quanto pare erano fan abbastanza accaniti di Friends, hanno ben pensato di chiamare la loro figlia in onore di Rachel Green, personaggio interpretato da Jennifer Aniston. Attrice con la quale, tra l’altro, Rachel Zegler si è ritrovata fianco a fianco durante una cerimonia di consegna dei People’s Choice Awards. Se fossi stata io, avrei probabilmente pianto. Mi sembra comunque il caso di aggiungere a questo aneddoto una piccola curiosità. Nel 2001, anno di nascita di Rachel Zegler, Friends stava andando in onda e proprio nel giorno in cui l’attrice è nata – il 3 maggio – è stata trasmessa negli USA in prima visione una puntata della serie, la 7×21. Chissà se la madre l’ha guardata. In ogni caso, comunque, all’attrice è andata bene: pensate se i suoi avessero deciso di chiamarla Bing in onore di Chandler.