Vai al contenuto
Home » Uncategorized » 7 attori del cinema delle Serie Tv che si chiamano come si chiamano per via di un personaggio famoso

7 attori del cinema delle Serie Tv che si chiamano come si chiamano per via di un personaggio famoso

3 – Leonardo DiCaprio/Leonardo da Vinci

Tra gli attori di cinema e serie tv con nome originato dal nome di una persona famosa c'è Leonardo DiCaprio

Qual è il primo personaggio che vi viene in mente se vi dico il nome Leonardo? Il mio personale pensiero si rivolge automaticamente a Leonardo da Vinci. Eppure credo che allargando la domanda a livello internazionale molte persone mi risponderebbero Leo DiCaprio. Credo che questo sia un po’ problematico? Sì. Ma la cosa interessante è che tra l’inventore, scienziato e artista italiano vissuto tra Quattrocento e Cinquecento e il più contemporaneo attore americano una profonda connessione esiste davvero. Una connessione che potremmo definire di nascita, dato che DiCaprio deve il suo nome proprio a Leonardo da Vinci.

È stato lo stesso attore a raccontare l’origine di un nome che, a ben pensarci, deve essere abbastanza raro da ritrovare in un bambino americano. L’aneddoto racconta che la madre dell’attore, Irmelin Indenbirken, durante un viaggio in Italia in piena gravidanza sia rimasta affascinata da un’opera di Leonardo da Vinci e che proprio mentre la donna guardava quest’opera il bambino in grembo abbia scalciato. La madre deve averlo preso come una sorta di segno del destino, dato che decise di chiamare il piccolo proprio come l’artista tanto apprezzato. Un nome che, abbinato al cognome dalle chiare origini italiane, dà all’attore Premio Oscar quel tocco di italianità che a noi piace parecchio. E chissà quanti giornalisti americani gli hanno chiesto di ripetere “Pizza, pasta, mandolino” per questo motivo.

4 – Sebastian Stan/Johann Sebastian Bach

Il nome di Sebastian Stan è tra quelli degli attori di cinema e serie tv che si chiamano come una persona famosa

Altri nomi caldi tra gli attori di cinema e serie tv con un nome “ereditato”. Se pensate che Leonardo DiCaprio sia l’unico grande attore a dovere il suo nome a un importante artista vissuto diversi secoli fa, infatti, vi sbagliate. E pure di grosso. A seguirlo a ruota c’è Sebastian Stan, interprete di ruoli conosciuti tanto al cinema (Avengers) quanto in tv (Gossip Girl). Restiamo nel mondo dell’arte cambiando però specialità perché l’attore rumeno naturalizzato statunitense deve il suo nome al musicista e compositore tedesco Johann Sebastian Bach, vissuto tra il 1685 e il 1750. La scelta del nome è tutta materna e sinceramente anche comprensibile, considerando il fatto che la madre dell’attore è una celebre pianista.

In un’intervista rilasciata qualche anno fa, l’attore ha raccontato che l’idea di sua madre è nata, oltre chiaramente dalla sua passione musicale, dal fatto che proprio non riuscisse a trovare un altro nome che si abbinasse bene al cognome Stan. Opinione assolutamente non richiesta? Anche secondo me Sebastian Stan suona davvero bene. Comunque, a parte il nome Sebastian, tra l’attore contemporaneo e lo storico compositore sembra davvero difficile trovare dei punti in comune. Se proprio volessimo trovarne due, potrebbe trattarsi dell’origine europea e della tendenza a spostarsi. Sebastian Stan, nato appunto in Romania, si è poi trasferito a Vienna per seguire il lavoro della madre, prima di spostarsi poi definitivamente negli USA. Johann Sebastian Bach, invece, visse buona parte della sua vita in Germania, ma spostandosi diverse volte da una città all’altra. Per il resto, nient’altro da dichiarare: si vede che il nome non è tutto.

Pagine: 1 2 3 4 5