7 – Selena Gomez/Selena Quintanilla
I gemelli Sprouse non sono le uniche star in casa Disney Channel i cui nomi derivano da personaggi famosi, tra gli attori di cinema e serie tv. E allora per concludere questa lista non possiamo tralasciare Selena Gomez. E forse concludere così è un po’ triste, dato che la storia in questione ha un elemento tragico di non poco conto. Ma credo anche si tratti della prova di quanto il legame con i propri personaggi del cuore possa essere forte. Selena Gomez deve il suo nome alla cantante, attrice, modella e stilista Selena Quintanilla, molto conosciuta tra gli anni Ottanta e Novanta nonché una delle star latine più amate di sempre. Una carriera, la sua, decollata presto e altrettanto presto purtroppo terminata.
Quando nel 1992 nacque Selena Gomez, Selena Quintanilla – conosciuta al grande pubblico come Selena – aveva solo 21 anni ma era già considerata la Regina della musica Tejano e latina. Protagonista di un successo strabiliante in tutti gli USA, Selena era amata soprattutto dalla popolazione latina e in particolar modo dalla comunità latina texana. Un contesto del quale fa parte anche la famiglia Gomez (l’attrice di Only Murders in the Building è nata in Texas), che decise di chiamare la bambina proprio in onore di una persona così ammirata.
Nel 1995 però Selena Quintanilla fu uccisa dalla donna che per anni aveva gestito il suo fanclub e alcuni negozi a suo nome. L’omicidio della cantante a soli 23 anni scosse gli Stati Uniti come pochi altri, ma non ha mai sciolto il legame tra l’artista e la sua comunità, che ancora continua a ricordarla. E Selena Gomez, con il nome che porta, la ricorda un po’ di più.