Il nono dottore ha parlato. In una recente intervista rilasciata al giornale The Guardian, in occasione del suo debutto a teatro con lo spettacolo Macbeth, Christopher Eccleton ha svelato il retroscena della sua dipartita da Doctor Who. Un addio con la produzione della Serie Televisiva alquanto amaro e difficile da digerire per l’attore.
Nell’anno 2005, Eccleton è stato il primo attore ad interpretare il longevo Dottore quando l’emittente decise di far rivivere la famosa Serie Televisiva. Tuttavia, a seguito dell’uscita dell’attore solo dopo una stagione, la BBC One lo mise nella loro lista nera.
Quello che è successo attorno a Doctor Who ha quasi distrutto la mia carriera. Ho dato loro uno Show di successo e me ne sono andato con dignità e poi mi hanno messo sulla lista nera. Stavo portando le mie insicurezze perché era qualcosa che non avevo mai fatto prima e poi sono stato abbandonato, diffamato dalla stampa scandalistica e messo nella lista nera.
Una situazione che, il suo agente dell’epoca, lo informò sin da subito, poiché il regime della BBC era contro di lui. Una condizione molto difficile che ha portato Eccleton a trasferirsi in America per continuare a fare il suo lavoro.
All’epoca mi è stato detto dal mio agente: il regime della BBC è contro di te. Dovrai uscire dal paese e aspettare il cambio di regime. Così sono andato in America ed ho continuato a lavorare perché è quello che i miei genitori mi hanno insegnato.
Da allora l’attore è comparso sia sul grande che sul piccolo schermo. Recentemente ha preso parte al film Thor: The Dark World e nella Serie Televisiva targata HBO, The Leftovers.
Quale sarebbe stato il motivo per Eccleton di lasciare così presto la Serie Tv più longeva? Ma soprattutto, perché non ha mai parlato fino adesso?
Il mio rapporto con i miei tre superiori – lo showrunner, il produttore ed il co-produttore – si è rotto irrimediabilmente durante il primo blocco delle riprese e non è stato più possibile recuperarlo. Hanno perso fiducia in me e io ne avevo persa in loro. Quando me ne sono andato, ho dato la mia parola a Russell T. Davies che non avrei fatto nulla per danneggiare lo Show. Ma loro hanno fatto cose per danneggiarmi. Non ho criticato nessuno.
A seguito di Eccleton, Doctor Who è stato interpretato da David Tennant, Matt Smith, Peter Capaldi e, ben presto, vedremo per la prima volta una donna ad indossare questi panni: Jodie Whitaker.
La perfomance di Christopher Eccleton è ancora una delle più apprezzate nel fandom del famoso Dottore, malgrado l’attore non si sentiva a proprio agio in questo ruolo.
Secondo voi?
Cosa ne pensate di tutto ciò?