Vai al contenuto
Home » Uncategorized

20 scene delle Serie Tv che (forse) non sapevi fossero completamente improvvisate

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando si parla di arte viene da sé che il genio creativo dei suoi esponenti diventa l’aspetto più interessante di tutti! La regia e la sceneggiatura insieme alla recitazione sono infatti capisaldi indispensabili per la rappresentazione audiovisiva in tutte le sue forme. Pertanto, sta proprio nella loro manifestazione l’aspetto più estroso e spontaneo degli addetti ai lavori, seppur sempre vincolato a regole ben salde. Non vogliamo infatti remare contro all’efficace metodo Stanislavskij o simili, ma desideriamo tuttavia fare luce su l’altra faccia della medaglia relativa al mondo dell’improvvisazione. Accade infatti che sul set si verifichino gli eventi più inaspettati! Tra sacrifici e sudore, risate e bloopers (i migliori delle comedy) e diatribe e litigi non possono di certo mancare proprio loro, le scene improvvisate dai casting senza preavviso né copione!

Per questa ragione risultano tanto appetibili e memorabili anche se fugaci, da diventare una tra le curiosità più interessanti per chi guarda. Attraverso le scene improvvisate delle serie tv riusciamo infatti a scorgere uno spiraglio di realismo anche se ci troviamo all’interno di uno show fantasy! Senza recidere però l’inestimabile patto che si crea con lo spettatore. L’attore infatti non abbatte la quarta parete, ma totalmente immedesimato nel suo ruolo, riesce a diventare un tutt’uno con il personaggio tanto da concedersi queste battute fuori programma.

Tuttavia possiamo affermare con certezza che sono soprattutto le sitcom le stars di oggi

Queste infatti lasciano un maggiore spazio all’immaginazione di chi recita, rendendo tutto più verace e ovviamente spassoso! E non si tratta soltanto di parole, ma anche di gesti, piani d’ascolto, azioni ed espressioni che semplicemente rispondono ad un impulso quasi involontario di chi recita. Non dimentichiamo infatti che si tratta di persone comuni con il proprio carattere e le rispettive inclinazioni. Quindi è più che naturale che presi dal flow narrativo facciano venir fuori il proprio io interiore.

Noi qui vi parleremo di alcune delle scene improvvisate più iconiche e irripetibili delle serie tv. Starà a voi poi valutarle magari come atti di prepotenza nei confronti degli sceneggiatori, responsabili di un bel valore aggiunto o semplicemente come quel perfetto pezzo del puzzle mancante sul copione. Pronti a rimanere sbalorditi? Diamo inizia a questa avventura in alcuni dei set più prestigiosi del panorama seriale contemporaneo.

1) Chi non vorrebbe un Q-Tip da parte di Chandler!?

Joey e Chandler protagonisti di molte scene improvvisate di Friends

Entrata negli annali di storia di Friends, questa scena vede la tipica plateale entrata di scena di Chandler che ha bisogno di un sarto per farsi cucire dei vestiti su misura. Pertanto si presta Joey a rispondere per primo consigliandogli di andare dalla sua sarta di famiglia. Questa infatti che aveva cucito il suo primo costume a 15 anni, o forse 16…Insomma, quanti anni aveva nel 1990? Così Chandler, sconfortato dalla solita inutilità di Joey soprattutto in termini di suggerimenti, si avvicinerà al suo viso senza nascondere un certo nervosismo, tirando in ballo niente meno che i cotton fioc!

Gli scandirà infatti con tono paternalistico che ogni volta che pulisce le orecchie con un cotton fioc, non deve andare troppo in fondo quando sente che quello fa resistenza. L’antifona pertanto, del tutto fuori contesto, sta a sottolineare la scarsa prontezza intellettuale di Joey anche per le situazioni più banali! Come dare ad un amico un suggerimento spassionato, che appunto in lingua inglese si traduce con “Q-Tip“. Certamente Friends è il principale show, tra gli altri simili, che permette agli attori di dare libero sfogo alla propria creatività.

Difatti, essendo quasi tutti molto predisposti alla spontaneità, è facile che ogni loro battuta fuori testo diventi un vero e proprio meme. Qualcuno ricorda il famoso “We were on a break!” di Ross? Anche in quel caso, il tono esasperato e le innumerevoli volte in cui il personaggio lo declamerà, hanno contribuito all’iconicità della sitcom per eccellenza.

2) Michael Scott esordisce con uno dei baci più farseschi di tutti i tempi

Primo piano Michael Scott in The Office, una sitcom piena di scene improvvisate

Non è uno scherzo. Michael Scott in persona, direttore dell’ufficio più celebre del piccolo schermo, desidera dimostrare la sua apertura mentale al razionale Oscar relativamente alla sua omosessualità. Così decide di affrontare la questione in modo poco convenzionale! La scena culmina in un momento imbarazzante in cui Michael, con un gesto impulsivo e inappropriato, bacia Oscar proprio sulla bocca! Sorprendendo di gran lunga Oscar ma anche ma anche gli altri membri dell’ufficio, creando così una situazione di grande tensione e comicità.

Tuttavia il direttore, nonostante lo shock e confusione generali, sembra non rendersi conto della sua iperbolica azione, pensando di essere diventato anzi un “alleato”.Questa scena è significativa perché mette in luce il modo in cui Michael spesso manovra situazioni sociali con una certa goffaggine e poca empatia, portando a momenti sia esilaranti che imbarazzanti. È un esempio classico del mix di umorismo e awkwardness che caratterizza The Office, evidenziando la complessità delle dinamiche interpersonali nell’ufficio.

3) Anche The White Lotus ci regala incredibilmente scene improvvisate da comedy

È proprio vero che i resort di lusso sono sempre stati arena di grosse risate! The White Lotus ha raggiunto grande successo nonostante il particolare formato di serie antologica, che vede appunto la prima stagione alle Hawaii e la seconda in Sicilia. Ma qui dove troviamo la nostra scena improvvisata? Ebbene, c’è un momento in cui la sempreverde Jennifer Coolidge nei panni della ricca ed inquieta Tanya McQuoid arriva al resort vestita completamente di rosa. Una volta scesa dalla sua vespa chiederà così alla manager Valentina, interpretata da Sabrina Impacciatore, a chi somigliasse con quell’outfit.

Allora la simpatica attrice italiana riflettendo mentre cercava di scattare qualche foto alla donna, esclamerà “Peppa Pig” a gran voce! Ovviamente Tanya ne rimarrà non poco confusa e ribatterà declamando “Monica Vitti” mentre si sistema il suo foulard in tinta e accende una sigaretta. Il fun fact sta tuttavia nel fatto che la spiritosa Impacciatore non pensava assolutamente che la scena venisse mantenuta nel montaggio finale!

Piuttosto, un momento dopo arriva la parte in cui molti dei personaggi si trovano ad un evento e la scollatura di Simona Tabasco con il ruolo di Lucia Greco sembra diventare un po’ troppo profonda! Beh, quella hanno pensato bene di eliminarla per ovvie ragioni. Che dire infine, in questa brevissima battaglia tra l’Italia e l’estero, possiamo dire che i più birbanti restiamo sempre noi e questo dovremmo vederlo come un vanto!

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7