5) Julia
Julia Shumway, sedicente protagonista femminile, ci dà continue dimostrazioni di quanto siano limitate le capacità cognitive dei personaggi di Under the Dome. Ha talmente tanti aneddoti “spaventosi” da meritare un posto a sé.
Mentre era di ritorno dall’essersi fatta i cavoli suoi chissà dove, a bordo di una barca, Julia mette piede a terra e immediatamente la sua attenzione viene catturata da alcune grida provenienti dal lago: una ragazza
sta affogando e Julia, appena scesa da una barca a motore, si tuffa in acqua e nuota fino al centro del lago per riportare di peso la ragazza a riva.
Durante lo show scopre che il marito è stato ucciso per una brutta storia di debiti, il conto in banca è a secco, la cupola tiene tutti prigionieri, i suoi compaesani si scannano tra di loro per qualsiasi motivo, quelli che non sono impegnati a farsi la guerra vengono uccisi dai repentini cambiamenti climatici… e Julia se ne esce felicemente dicendo: “Non avevo mai compreso questo posto fino al calare della cupola, ora sono felice di esserne parte”.
Va necessariamente menzionato, inoltre, un momento di altissimo spessore in cui lei è inseguita da uno sciame di farfalle carnivore e, all’imbocco di due tunnel, lancia una pietra in quello di sinistra che verrà imboccato repentinamente dalle malefiche creaturine, permettendole di fuggire nell’altro sana e salva.