#10 Quando lei è il tuo migliore amico
Chandler e Monica: la coppia perfetta. Con perfetta non intendo dire che non abbiano difetti ovviamente, ma semplicemente che entrambi hanno imparato ad accettarsi esattamente per ciò che sono, ed è questo il grande segreto che quei due ci hanno voluto bisbigliare all’orecchio. Lei è una maniaca del controllo fissata con le pulizie e l’ordine, lui un insicuro con la fobia dell’impegno e una maschera fatta di ironia e sarcasmo.
Lui ha trovato in lei la sua forza, una donna che può ballare con la testa in un tacchino, che può smontare il biliardino a mani nude godendosela un sacco, e che non si dimentica mai di lasciare una lasagna nel freezer, una donna con cui ridere e piangere, una donna per cui smettere di scappare.
Lei è la più tosta di Friends, anche davanti alle difficoltà non si arrende mai, ma quando il momento buio incombe troverà sempre il suo personale principe azzurro pronto a incasinarle talmente la vita da rimetterla perfettamente a posto.
È questo modo di essere che è l’amore: serenità, amicizia, complicità nella buona e nella cattiva sorte, perché, come ci hanno insegnato proprio questi due, la vita sa essere davvero crudele e con un perverso senso dell’umorismo, ma quando al tuo fianco hai un complice, un amico, un amore, in un qualche modo troverete il modo di raggiungere il vostro lieto fine.
Cresciuti insieme, si sono sostenuti e scontrati e, alla fine, quasi per gioco, si sono innamorati per davvero, conoscendo a menadito ogni più piccolo difetto e pregio dell’altro, a dimostrazione del fatto che non importa quanto deludenti e frustranti possano essere certe relazioni, o quanto dolore si debba sopportare in conseguenza ad una chiusura difficile: ogni caduta, ogni lacrima, ogni cicatrice fanno solo parte di un lungo e tortuoso percorso diretto al vostro “per sempre felici e contenti”.