#9 Corri in aeroporto
Quando la persona che ami si sta per trasferire oltre oceano corri, non tentennare neanche un secondo, inseguila fin in capo al mondo se necessario, ma non permetterle di partire senza averle detto ciò che provi.
Correre in aeroporto è il simbolo di ciò che si è disposti a fare per amore, il simbolo in chiave moderna del Carpe Diem.
Alla fine della prima stagione di Friends Rachel non ha inseguito Ross, gli ha lasciato prendere quell’aereo pensando di avere tutto il tempo del mondo, e poi lui ha trovato Julie; ma non ha fatto lo stesso errore Ross alla fine della decima stagione: basta errori, “ne abbiamo fatti talmente tanti che non esiste altro modo per rovinare tutto”. Basta pensare che c’è tempo, che tutto si sistemerà: di solito perché le cose si sistemino bisogna rimboccarsi le maniche e metterci anima e corpo, correre e combattere per ciò che si ama. Non aver paura di correre dietro alla persona che ami, l’orgoglio ci aiuta forse a non soffrire, ma ci blocca in una situazione di stallo, protetti da una sterile campana di vetro, e in cambio cosa ci guadagniamo? Assolutamente nulla se non la magra consolazione di aver salvato la faccia, di non esserci umiliati e di non esserci beccati un no come risposta, ma se esiste qualcosa per cui vale la pena perdere un po’ di dignità è proprio l’amore.
Ross s’è visto chiudere la porta in faccia tante di quelle volte che non si possono contare, è un altro dolce perdente che non perde la speranza, ed anche quell’ultima volta ha creduto di avere davvero e definitivamente perso tutto, ma le è corso dietro lo stesso:
”Io ti amo e non prendere quell’aereo”… E lei è tornata per sempre da lui.