3) Il whisky MacCutcheon
Tutti ricorderemo il rapporto di Desmond con l’alcol: e ancora più facile è ricordarsi il famoso scotch invecchiato di 60 anni che egli trova sull’isola e che gli ricorda uno dei momenti più tristi e umilianti della sua vita. Quando era fidanzato con Penny, era ormai deciso a chiedere alla donna di sposarlo, ma prima avrebbe voluto tanto ottenere l’approvazione del padre della sua ragazza, Charles Widmore. Perciò, decide di incontrarlo per fargli questa richiesta, oltre che per essere assunto nella sua azienda; per tutta risposta il signor Widmore, che lo disprezza, apre una bottiglia di pregiato whisky e ne versa un po’ nel suo bicchere affermando:
“Questo sorso vale più di quanto guadagnerai in tutta la vita, Desmond. Tu non sei degno di bere questo scotch, come potresti mai essere degno di mia figlia?“.
4) Rottura con Penny
Questo episodio, ben raccontato nell’episodio della terza stagione “Flashes before your eyes”, è senza dubbio uno dei più strazianti di tutta la serie. Dopo aver girato la chiave che causerà l’implosione della botola, Desmond rivive in flash un breve periodo della sua vita, quello in cui maturerà la decisione di lasciare Penny. Essendo consapevole del futuro (perchè ha già vissuto quelle esperienze), decide di fare di tutto per cambiare il passato, imbattendosi in una donna (che poi scopriremo essere Eloise Hawking) che gli spiega che “L’universo trova sempre il modo di correggere la rotta”, e che dunque non importa quanto ci provi, non riuscirai a cambiare ciò che è stato. Non convinto, decide ugualmente di acquistare un anello da regalare a Penny ma, nel momento in cui deve darglielo, inizia a dirle che loro non possono stare insieme, lasciandola confusa e in lacrime.