5. ESTREMA FIGAGGINE DI KEVIN SORBO
Oh, sentite, era sorco. Alto, muscoloso, biondo, sempre a petto nudo e mostrava questa forza sovrumana con una tale disinvoltura… E gli occhi?! Azzurro cielo che in certi momenti diventavano quasi grigi… Niente, ragazzi, sono partita proprio!
6. YOUNG HERCULES (= RYAN GOSLING)
Senza Hercules non avremmo avuto Young Hercules e quella sì che sarebbe stata una grave perdita per l’umanità. Questo telefilm, infatti, segna l’esordio di nientepopodimeno di Ryan Gosling. Sì, quel Ryan Gosling. Che interpreta Herc, ovvio, che domande!
7. (NON) VIOLENZA
Nonostante si parli di Hercules, il più grande eroe esistito mai, la serie può essere vista anche dai bambini (tanto da avere il bollino verde sulla Mediaset). In effetti, violenza non ce n’è molto, anzi è molto rara. Qualche scazzottata e un po’ di predicozzi. Ah, no, quello è Don Matteo!
8. RAPPORTO PADRE-FIGLIO
Lo show ruota un po’ su questo: il rapporto complicato tra un padre e un figlio che non possono vivere insieme. Il padre l’ha abbandonato, ma ha continuato – e continua sempre – a prendersi cura di lui, proteggendolo sempre, restituendogli la sua forza straordinaria quando la perde, manifestandosi per salvarlo. Insomma, come dice Giove stesso, Hercules è il suo “figlio preferito”.
9. SCRITTURA
I dialoghi sono brillanti e spesso divertenti. Leggeri, coinvolgenti, a parte i predicozzi, rendevano le puntate godibili al di là della gnoccaggine di Sorbo.
10. AMBIENTAZIONE
La Grecia arcaica, mitologica, lontana e le stupende e incontaminate terre della Nuova Zelanda (dove la serie è stata girata). Quei paesaggi non sono solo un contorno, bensì veri e propri co-protagonisti.