#15 La famiglia Addams
Tutto iniziò con un fumetto negli anni ’30, ma non poteva bastare, e così dalla fantasia di Charles Addams nacque quella famiglia che ha influenzato il mondo occidentale per quasi un secolo.
Bussando al 0001 Cemetry Lane (poi cambiato in 1313 di Cemetry Lane) sarà l’altissimo e inquietantissimo Lurch ad accoglierci nella dimora più strampalata che il mondo delle serie televisive abbia mai visto. Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley e zio Fester sono solo i principali componenti della famiglia più matta d’America, che con il loro distorto senso morale ci hanno mostrato il mondo da un’altra prospettiva e ci ricordano costantemente di quanto non ci si debba mai fermare alle apparenze.
Un compendio di umorismo nero e satira di costume che sbeffeggiava tutte le idiosincrasie e i comportamenti borghesi di un’America in continuo cambiamento, mentre la famiglia Addams, a suo modo, incarnava sempre modelli positivi e di salda e stabile moralità.
Da qui tutto un filone di comedy familiari ha preso il via dimostrandoci come anche nelle famiglie più disastrate e incomprese si possa trovare la propria luce sempre fissa, la propria stabilità e soprattutto la casa a cui tornare sempre.