#5 E.R.
Trampolino di lancio non solo per grandi attori della portata di George Clooney, ma anche di tutto quel genere che ci ha fatto ridere (Scrubs) e disperare (Grey’s Anatomy) tra le corsie di un ospedale.
Ambientato nel County General Hospital di Chicago, ER medici in prima linea ci ha aperto le porte per la prima volta nel mondo dei medici, affrontando problematiche a lungo occultate sotto la pesante maschera dei tabù, prima fra tutte il dramma dell’AIDS che dagli anni novanta, anche grazie all’opera di comunicazione apportata da serie televisive come questa, ha subito un necessario processo di demistificazione.
Con il dottor Green, il dottor Ross, la dottoressa Lewis e tutti gli altri abbiamo pianto e sofferto, sorriso e sospirato, abbiamo salvato vite con loro e grazie a loro non smettiamo mai di farlo insieme ai più giovani colleghi degli anni 2000. Con la garanzia della produzione spielbergiana e della creatività del grande scrittore Michael Crichton, non si può non annoverare ER tra i must da vedere almeno una volta nella vita.