#6 Xena
« Al tempo degli dèi dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l’invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo. »
L’umanità aveva bisogno di un eroe ed ecco comparire la meravigliosa Xena, che da sola aveva il potere di capovolgere un impero.
Un fantasy storico che ci fa dimenticare degli anacronismi di cui è stracolma, che riesce a passare dalla mitologia greca alla Roma dei primi cristiani mantenendo comunque intatti i capisaldi delle prime stagioni come Venere e soprattutto l’affascinante Marte.
Lucy Lawless ha fatto di un personaggio come tanti La superdonna per eccellenza che da signora della guerra senza scrupoli volge la sua forza al servizio dei deboli, sempre sostenuta dalla dolce Olimpia, una compagna fedele e pacifista che non manca mai di indicare la strada del bene all’irrequieta principessa guerriera.
Dove sarebbero Jessica Jones o Buffy se non fosse per lei?
Con Xena nascono quelle donne guerriere che non si arrendono mai, votate alla salvezza del mondo, nonostante qualche scivolone nel lato oscuro che non può che rendere questi personaggi sempre più interessanti.