17) Location
La cittadina immaginaria di Twin Peaks è, si racconta nella serie, nello stato di Washington, a cinque kilometri dal confine tra Stati Uniti e Canada.
Per la vera location Lynch e Frost utilizzarono le cittadine di Snoqualmie e North Bend, nella contea di King, sempre all’interno dello stato di Washington.
18) Ispirazione
A detta dello stesso Lynch, la storia di Twin Peaks trae la sua ispirazione principale da un quadro di Marcel Duchamp, intitolato Dati: 1) La cascata d’acqua 2) Il gas illuminante.
19) Pavimenti
Il pavimento della Loggia Nera è ripreso dal primo film di David Lynch, Eraserhead. Infatti, il pavimento di Henry, il protagonista, sembra molto simile – anche se più piccolo – a quello presente in Twin Peaks.
20) Spoiler controproducenti
Nell’intenzione di Lynch e Frost, il nome dell’assassino di Laura Palmer si sarebbe dovuto sapere solo alla fine della seconda stagione. La ABC però costrinse i due autori a rivelarlo a metà stagione. Questo portò ad un calo degli ascolti che a sua volta provocarono la cancellazione dello show dopo il season finale.