3X01 – LIKE A VIRGIN. Sappiamo tutti quanto Dawson ami Joey. Ma si rende conto che non potrà mai rimediare all’errore più grande della sua vita? E non stiamo parlando di un tradimento o di un omicidio ma della scelta di affidare la sua anima gemella nelle mani di Pacey. Joey e Pacey si sono sempre odiati ma questo sentimento cambierà molto presto. Su quel molo, nella scena finale dell’episodio, dove Joey scoppia in lacrime tra le sue braccia per essere stata rifiutata da Dawson, inizierà una delle storie d’amore più belle della storia dei telefilm. Ma dalle conseguenze devastanti per i tre amici di una vita.
3X17 – CINDERELLA STORY. Pacey si è reso ormai conto di nutrire un interesse ben poco platonico nei confronti di Joey ed è pronto ad esplodere. Quando riceve un sua chiamata nel cuore della notte per una richiesta di aiuto non ne può più e chiede spiegazioni. Joey è confusa ma sa benissimo che quello che prova per Pacey non è semplice amicizia. “Perché hai chiamato me?” “Sei la prima persona a cui ho pensato”. Preparatevi ad assistere ad un passionale ed impulsivo primo bacio, che avrà delle ripercussioni inenarrabili su tutti i personaggi di Dawson’s Creek.
3X23 – TRUE LOVE. Eccoci alla resa dei conti. Come ci aspettavamo tutti, quel bacio non era solo un bacio e Dawson non l’ha presa molto bene. L’estate è alle porte e Pacey decide di partire per un viaggio di tre mesi a bordo della sua True Love, proprio per sfuggire al dolore provocato dal rifiuto di Joey. Peccato che lei non sia pronta a stare senza di lui e si rende conto di amarlo, tanto da rincorrerlo al porto e da chiedergli di salpare insieme. La stagione si chiude con un poetico tramonto accompagnato dal profilo della barca appena partita.