5X04 – THE LONG GOODBYE. Dire addio ad un personaggio non è mai facile, soprattutto dopo cinque stagioni. In questo episodio ci troviamo a dover salutare per sempre Mitch, padre di Dawson, morto per uno stupidissimo incidente stradale. L’episodio è tristissimo ma bellissimo allo stesso tempo, ricco di ricordi legati a Capeside e a Mitch stesso. Durante questa nefasta vicenda assistiamo ad un micro riavvicinamento tra Dawson e Pacey, accorso in città per il funerale e per dimostrare all’amico tutto il suo affetto.
5X10 – APPETITE FOR DESTRUCTION. Le doti culinarie di Pacey non si possono mettere di certo in discussione. Durante questo episodio, tutti gli amici sono invitati ad una succulenta cena, ospiti in casa della nonna di Jen. Peccato che come sempre nelle occasioni di gioia vengano fuori i drammi. Jen e Dawson vengono scoperti durante un bacio appassionato e tutti si preoccupano per la povera Joey, che nega spudoratamente ogni reazione all’accaduto.
5X17 – HIGHWAY TO HELL. La versione di una Joey diversa è sempre la benvenuta. In questa puntata la brunetta si lascia andare e sale persino sul palco di un concerto per cantare insieme al gruppo di Charlie. Rispetto alla giovane timida e studiosa che abbiamo conosciuto, Joey si è evoluta tantissimo ed in meglio. Dawson invece decide di tornare a Capeside accompagnato da Jen, affrontando più ostacoli del previsto.