4) Gandolfini e Pulp Fiction
Uno dei gangster-movie più apprezzati di sempre, uno dei film più brillanti della storia che riesce ad alternare repentinamente pura tensione a momenti deliranti che confluiscono in situazioni tragicomiche. La pellicola più nota di uno dei registi più talentuosi e il tandem ormai eterno di quella pellicola del 1994. Travolta-Jackson poteva non essere il duo stravagante di Pulp Fiction. Gandolfini fu preso in grande considerazione per prendere parte al ruolo di Vincent Vega, poi interpretato da John Travolta. Poco male se il ruolo finì all’amico Travolta con il quale James, si conosceva da molto tempo e con cui reciterà nei film “Get shorty” (1995) e “Lonely Hearts” (2006).
5) L’assenza di JT
John Travolta, amico di James prima che collega, era assente ai funerali di Mr. Gandolfini. Dopo ‘il caso’ Pulp Fiction, nonostante i tre film recitati insieme (Get Shorty, Pelham 1,2,3 e Lonely Hearts), e con la base di una solida amicizia durata un ventennio, ai funerali del 27 Giugno a New York il celebre attore non si è visto. Un’assenza pesante e immotivata, anche se si vocifera del vecchio trauma di John risalente al 2009, ovvero quando morì il figlio. Necrofobia : paura della morte, di cadaveri e di bare. Se la giustificazione può essere convalidata da questo suo tipo di trauma e fobia, di sicuro l’assenza di JT resta ancora molto difficile da capire.
6) Tony Ciccione vs Tony Soprano
La serie Hbo dei record, viene parodizzata dai Simpsons attraverso l’omonimo boss indiscusso Tony Ciccione (e non Soprano) e la sua violenta banda di gangster. La musica è la stessa della serie cult e ripropone il viaggio in auto del boss della famiglia Soprano. In questa circostanza il percorso avviene tra le strade di Springfield, tra fiamme, inquinamenti, centrale nucleare, Krusty Burger, Moe’s bar. La sigla della serie si chiude con l’attore James Gandolfini, che scende con fare da vero boss dalla sua auto. Stavolta invece Tony Ciccione è sulle tracce del capofamiglia Homer e parcheggia davanti l’abitazione della famiglia più longeva della storia televisiva. Una riproposizione in perfetto stile Simpson, fedele, curatissima e con la solita ironia dissacrante. Paulie Gualtieri, l’attore Tony Sirico è praticamente identico, anzi, è proprio lui !!!