Detective in Corsia è quella serie che ha accompagnato i miei pranzi estivi fin dalle scuole superiori. Eh già, perché le vicende del dottore con più intuito del figlio sono andare in onda su Canale 5 per circa una decina d’anni, dal 1995 al 2002. Poi, recentemente, è stata Rete 4 ad occuparsi della messa in onda, posizionandola nell’ora del pasto più importante della giornata di un mangiatore di pasta, il pranzo!
Così ‘Un detective in corsia’ episodio dopo episodio è entrato nelle nostre case e nella nostra quotidianità, tanto che lunedì 11 luglio, quando lo hanno tolto dalla programmazione per me e mia madre è stato un trauma.
Ma vediamo come le cose sono cambiate negli anni in questa serie, è cosa l’ha resa tanto speciale.
Nata come ‘Diagnosis : Murder’ ovvero ‘Diagnosi: omicidio’ venne prodotta come Spin-off della serie Jake and The Fatman, dove il dottor Mark Sloan (no, non il belloccio di Grey’s Anatomy) appare nell’episodio 4×19. La serie venne commissionata e nell’ottobre del 1993 venne mandata in onda la prima puntata da CBS.
Inizialmente, non furono in molti ad appassionarsi e così dopo solo due stagioni, stava per rischiare la cancellazione ma con la terza stagione il successo tornò, e venne stabilmente ripresa.
Da allora, fino al 2001, venne trasmessa sui canali americani, ottenendo do un totale di 8 stagioni e 178 episodi.
Tra gli attori troviamo poi una nostra cara conoscenza per appassionati Disney, Dick Van Dyke…o dovrei dire Bert lo spazzacamini?
Eh già, per chi non se ne fosse accordo, il caro Mark Sloan che in alcune scene della serie stessa canta e balla è Bert lo Spazzacamini di Mary Poppins!
L’attore, molti anni dopo il successo e altre esperienze ha deciso di produrre questa serie in compagnia del figlio, Barry Van Dyke in cui un poliziotto viene aiutato dal padre, rinomato dottore, a risolvere casi di omicidio per tutta Los Angeles.
La serie come detto in precedenza ha quasi rischiato la chiusura, ma dopo il cambio di attore da Scott Baio a Charlie Shatter come coprotagonista maschile, il successo è ritornato, e si è prolungato per ben 8 stagioni.
I protagonisti, tranne questo piccolo cambio, sono rimasti gli stessi durante gli anni. Escludendo Dick e Barry (rispettivamente, Mark e Steve Sloan), dato che erano anche i produttori, troviamo come membro fisso del cast Victoria Rowell, che interpreta la patologa Amanda Bentley, segue poi Michael Tucci, che molti di voi ricorderanno come Sonny di Grease, il musical più famoso degli anni settanta/ottanta!
Abbiamo poi Delores Hall, che interpreta la segretaria di Mark, Delores Mitchell. L’attrice ha vinto nella sua carriera un Tony, giusto per fare capire che il livello di attori scelto non è puramente casuale, ma è parecchio elevato!
In alcune scene della serie infatti potete trovare Mark e Delores sopratutto cantare in maniera naturalissima canzoni insieme, sia per intrattenere i bambini del reparto che per le festività come Natale o il Ringraziamento!
Molti sono poi stati gli episodi in cui Mark viene preso di mira da clan mafiosi o trafficanti per uno scambio di identità e malintesi vari, quindi oltre ad essere una serie incentrata sul crimine troverete quel giusto divertimento per non appesantire un pranzo in famiglia o in compagnia!
Tornando alla serie, Diagnosis : Murder venne tradotta da noi in Italia come ‘Un detective in corsia’ e da allora, dal 1995 è stata trasmessa in chiaro su Canale 5, passando poi a Rete 4, che ha voluto insegnare ad un po’ di spettatori come realizzare omicidi perfetti o come essere catturati subito.
Durante la serie e dopo essa, sono stati realizzati dei piccoli film per la televisione, come
‘Diagnosis of Murder’ il 5 gennaio 1992, seguito da ‘The House on Sycamore Street’ il 1º maggio 1992 e da ‘A Twist of the Knife’ il 13 febbraio 1993.
I seguenti due, Town Without Pity e Without Warning risalgono rispettivamente al 6 febbraio 2002 e 26 aprile del 2002, e sono stati realizzati dopo il termine della serie.
Infine, per gli appassionati, sono ora disponibili i cofanetti di tutte le stagioni, quindi riferitevi alle vostre librerie di fiducia per trovarli!