Quando si nomina Neil Patrick Harris non si può che pensare a Barney Stinson, il donnaiolo manipolatore, protagonista di How I Met Your Mother, che nella sua “carriera” ha sedotto più di 200 donne.
Ma Neil non è solo Barney: è tanto altro!
Nato ad Alburquerque (va beh, io ogni volta che sento nominare questa città, non posso che pensare a Breaking Bad XD) nel 1973, oltre ad essere attore, è anche doppiatore, ballerino, presentatore e prestigiatore.
Nel 2006 ha fatto coming out, quando la sua relazione con l’attore Davide Burtka (Scooter in How I met your Mother, l’ex fidanzato di Lily) era stata resa pubblica. I due sono insieme stabilmente dal 2004 e sono genitori di due fantastici gemelli.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti come 4 nomination ai People’s Choice Awards, vincendone 3, 6 nomination agli Emmy, vincendone 2 e 4 nomination ai Golden Globe purtroppo non vincendone nessuno.
Nella sua carriera ha lavorato in molte serie tv e film popolarissimi; ha anche presentato la notte degli Oscar nel 2015!
Il ruolo che l’ha reso famoso è quello di Douglas Howser, detto “Doogie“, un ragazzo prodigio che a soli 16 anni esercita la professione di medico, dopo aver conseguito la laurea a 14 anni. Serie tv che ha all’attivo 4 stagioni.
Nel 1988 ha recitato ne “Il Grande Cuore di Clara” con Whoopi Goldberg; nel 2000 con Madonna e Ruper Everett in “Sai che c’è di nuovo?“. E come dimenticare il suo personaggio ne i “Puffi“, dove interpreta Patrick Winslow il pubblicitario realista e sempre sotto pressione.
Ma siamo qui per parlare degli esordi assurdi di Neil!
E dunque vi dò due chicche.
Vi ricordate il telefilm “Blossom“, dove una giovanissima Mayim Bialik (Amy, in the Big Bang Theory) impersonava Blossom Russo, un’adolescente che viveva con il padre e due fratelli, dopo che la madre li abbandonò per seguire la propria carriera?
Ebbene, nell’episodio 9 della seconda stagione, vediamo comparire il nostro amato Neil, dove piomba in un sogno della protagonista, dovuto a febbre alta e allucinazioni.
Un anno dopo invece farà una comparsa ne “La signora in Giallo“, nell’episodio 19 della nona stagione. Qui Neil interpreta Tommy Remsen, un giovane che consegna la spesa alla signora Fletcher e a cui lei è molto affezionata. Un giorno le cose si metteranno male per il ragazzino, in quanto sarà reputato colpevole di due omicidi… E naturalmente la mitica Angela correrà (va beh, per quanto possa correre una donna della sua età!) in aiuto.
Insomma: Neil è un uomo poliedrico e pieno di talento!