Gossip Girl è stata un po’ una pietra miliare dell’adolescenza di tutti noi. Per anni ci siamo appassionati alle vicende dei ricchi dell’Upper East Side e abbiamo provato ammirazione per loro. Ammirazione mista a invidia, nella maggior parte dei casi. Chi non avrebbe voluto un autista che ti accompagna a scuola tutte le mattine? O acquistare costosissimi abiti firmati come se fossero patatine? E in effetti, quando si è adolescenti una vita come quella dei ragazzi di Gossip Girl sembra un sogno a occhi aperti. Certo, poi veniva inserita un po’ di morale spicciola, giusto per ricordare che anche la vita dei ricchi non è tutta rose e fiori. Basti guardare i pasticci in cui si andava regolarmente a ficcare il padre di Nate. E non parliamo degli esiti catastrofici che si potevano avere ogni volta che Chuck Bass o Serena prendevano una decisione. D’altronde, ogni bravo fan di Gossip Girl sa cosa fare quando deve compiere una scelta critica. Si chiede: cosa farebbe Serena Van Der Woodsen? E poi fa l’esatto contrario.
Il punto però è che lo sguardo di un adolescente è diverso da quello di un adulto.
E di questo ce ne rendiamo conto quando riguardiamo una serie tv che abbiamo amato quando eravamo giovani e spensierati a distanza di anni. Questo effetto lo possiamo provare soprattutto guardando Gossip Girl con un occhio più maturo. Facendo questa prova, credeteci, si rimane un po’ scioccati.
È proprio per questo che abbiamo pensato bene di condividere con voi le nostre impressioni su Gossip Girl.
L’effetto è piuttosto scioccante e bisognerebbe scrivere un intero trattato sui livelli di trash e assurdo che raggiunge la serie sull’Upper East Side. Per adesso ci accontentiamo di elencare 10 cose che si potrebbero pensare guardando Gossip Girl a distanza di anni. Buona lettura!
1) Che razza di capelli ha Dan Humphrey? E Chuck Bass?
Santo cielo ragazzi, è vero che la prima puntata di Gossip Girl risale al 2007, ma… insomma, un po’ di ritegno! Neanche in The OC o Paso Adelante si sono raggiunti simili livelli di trash in tema acconciature. Dan sfoggia una specie di rasatura che accentua la sua testa quadrata. Ma fosse solo quello il problema! Ai lati della testa, infatti, il nostro aspirante scrittore sfoggia due terribili e (ahimé) chilometriche basette, che lasciano tutti alquanto perplessi.
Però c’è da ammettere che Dan non è mai stato il sex symbol di Gossip Girl.
Dunque, non ci possiamo aspettare grandi voli pindarici in fatto di stile. Dan, d’altronde, è il ragazzo timido, il Lonely Boy che fino a qualche mese prima non avrebbe mai potuto sperare di rivolgere la parola a Serena Van Der Woodsen, la regina indiscussa dell’Upper East Side. La particolarità delle prime puntate della serie è proprio questa: che una dea arrogante come Serena si interessi a un ragazzo che a scuola nessuno nota. E che, anzi, viene preso di mira proprio perché secchione e di origini modeste. Il Nostro, infatti, non viene da Manhattan, ma da Brooklyn. Un vero e proprio sacrilegio, per gli studenti della prestigiosissima Costance Billiard.
Il problema, quindi, sembra essere altrove. Concentriamoci perciò su quello che dovrebbe essere il latin lover della situazione: Chuck Bass. Quante di noi hanno sospirato per il bel tenebroso dalla vita sregolata? Troppe, forse, considerata la risma del personaggio. Ma il punto è che, da ragazzine, Chuck Bass ci sembrava il massimo della bellezza e della virilità. Perché, perché non abbiamo notato quanto fosse terrificante la leccata di mucca che sfoggiava nel primo episodio di Gossip Girl? Fanciulle mie, il nostro bel Chuck era conciato in una maniera improponibile. Frangia appiccicata alla fronte con il gel, crestina che farebbe invidia a un pollo. E non parliamo dell’orrida sciarpa multicolore che usava come suo simbolo. Chissà qual era il colossale impedimento che non ci permetteva di guardarlo in modo lucido. Neanche la nebbia in Val Padana è così ingannevole.
2) Come sembrava innocente Jenny nel pilot di Gossip Girl!
Il primo episodio della serie si apre con Serena che fa un ingresso in grande stile a New York, dopo essere mancata per un anno intero. In quel momento, in stazione, ci sono altri personaggi che assistono all’arrivo della regina dell’Upper East Side: gli Humphrey. Papà Rufus, infatti, è andato a prender i figli di ritorno dagli Hamptons, dove vive la madre. Almeno, questa sarebbe la verità, ma non per il marito, che fin dai primi minuti sembra essere affetto da una grave sindrome di negazione dei fatti. Dal dialogo che ha con i figli sembra evidente che i due si siano separati e anche piuttosto male. E non solo: è chiaro che la moglie non ha alcun interesse a tornare. Tuttavia la figlia più piccola, Jenny, sembra desiderosa di voler dare una mano a Rufus, cercando di tirarlo su di morale. La ragazzina ci colpisce perché sembra immediatamente una persona generosa, altruista e, soprattutto, innocente. Quell’adolescente esile, dai lunghi capelli biondo miele e gli occhioni azzurri non sembra possedere alcun tipo di malizia. E sapendo noi che mostro a tre teste è diventata nel corso delle stagioni, francamente stentiamo a crederci!
Sappiamo bene, ormai, l’evoluzione di Jenny Humphrey. La ragazza ne ha combinate talmente tante da essere sempre nelle classifiche dei personaggi più odiosi delle serie tv. E non si può dare torto a chi la condanna, francamente. D’altronde, quando Blair Waldorf arriva ad assumere improbabili tratti dispotici, decidendo di bandirla da Manhattan, il mondo si divide in due persone: chi ha gioito e chi mente.
3) Anche se Blair è perfida, Serena è intollerabile
È vero, Blair Waldorf è tremenda. Lo capiamo fin dai primi minuti in cui compare, ma comprendiamo anche che, nonostante tutto, la ameremo alla follia. D’altronde, poveraccia, è la regina delle macchinazioni, ma… guardiamo un attimo quello che le capita. Appena esce dalla stanza per la festa della madre, tutta in ghingheri (e bellissima), mamma Eleanor le rivolge solo critiche, invitandola a “Indossare un abito su misura”. Poi, risulta subito chiaro che Blair è cotta del sua ragazzo, l’ambitissimo Nate Archibald. E proprio per questo è smaniosa di fare l’amore per la prima volta con lui, un traguardo che lei ritiene molto importante. Peccato che il baldo giovanotto, appena sente nominare Serena, zompa fuori dal letto, quasi facendo cadere la povera Blair.
E ora capiamo il motivo per cui Serena è fuggita da New York.
Un anno prima, infatti, la ragazza è andata a letto con Nate, il fidanzato di quella che dovrebbe essere la sua migliore amica. Fin da subito ci rendiamo conto che Serena è tutto, meno che un’amica affidabile. Anche perché, come dice la stessa Blair, la ragazza è fuggita in collegio, sparendo dai radar per un anno intero. E non si è neppure degnata di avvisare. Certo, era schiacciata dal senso di colpa, ma se consideri una persona la tua migliore amica un colpo di telefono glielo fai, no? E se proprio vuoi lavarti la coscienza le confessi tutto, ma non fuggi dalle responsabilità. E in tutto ciò, Blair si è ritrovata senza amica e non ne sapeva il motivo. Per giunta in un momento in cui le serviva supporto, dal momento che il padre si era scoperto gay ed era andato a vivere a Parigi con un modello, abbandonando moglie e figlia. Sì, lo sappiamo, è tutto molto demenziale, ma stiamo parlando di Gossip Girl. Un po’ di leggerezza, suvvia!
Insomma, Serena sembra un’egoista che ha sempre pensato a sé e che ora cerca di redimersi. E questa consapevolezza, che noi abbiamo già sviluppato essendo all’ennesimo rewatch, ci fa apparire i suoi tentativi di essere amichevole e solare ancora più fastidiosi. Serena, lascia a casa la tua aria da ragazza di campagna, lo sappiamo tutti che sei una vipera! Almeno Blair non fa nulla per nasconderlo.
5) Ma questi hanno sedici anni?!?!
No davvero ragazzi, questa cosa fa impressione. Soprattutto se guardiamo Gossip Girl con uno sguardo più maturo. Vediamo Chuck Bass fare battute spinte su Serena, tracannare scotch a qualunque ora del giorno, ostentare modi sicuri e navigati che non abbiamo neanche noi a trent’anni. Ma quando mai noi siamo entrati in un hotel e abbiamo intimato allo chef di cucinare qualche prelibatezza fuori menù? Poi c’è Blair, che ostenta una lingerie mai vista neanche sulle riviste patinate. La ragazza dall’alto dei suoi sedici anni, per fare colpo su Nate, si presenta davanti a lui in sottoveste di seta e reggicalze di pizzo. Reggicalze? Sì, avete letto bene. A sedici anni noi andavamo in giro con le felpe della Rams e non sapevamo neanche cosa fosse una calza autoreggente, o una sottoveste. Neppure conoscevamo il significato del termine lingerie, anzi. Il massimo della trasgressione, forse, era indossare un paio di mutandine con su Snoopy e il bordo di pizzo. Giusto per non sembrare troppo trascurate se ci avessero investito e portate in ospedale d’urgenza. Insomma, i personaggi di Gossip Girl sembrano avere dei comportamenti molto poco coerenti con quelli dei veri adolescenti.
6) Come faceva a piacerci Chuck?
Già ci si è posti questo quesito davanti all’improbabile leccata di mucca. Ma non è solo questo il punto. L’acconciatura è decisamente la cosa meno grave di tutto il quadro. Concediamoci un momento di serietà. Se si guarda Chuck Bass a distanza di anni, ci rendiamo conto di cose a dir poco agghiaccianti. Il ragazzo è totalmente privo di scrupoli ed è chiaro che non ha alcun rispetto per il genere umano e per le donne in particolare. Lo vediamo cercare di adescare Serena con un misero panino al tartufo, per poi provare a saltarle addosso senza troppi preamboli. E davanti alle proteste di lei, non è che lui desista, anzi. Insiste in maniera estremamente sgradevole. Non solo: prova persino a ricattarla, dicendole che l’anno prima aveva sorpreso lei e Nate mentre tradivano Blair. Sarebbe un problema per la ragazza se lui parlasse, no? Già da qui si capisce che Chuck Bass, di fatto, è un criminale. Ciò che ha fatto è pienamente riconoscibile come atto di violenza. E non finisce qui. Non pago, a una festa scolastica individua Jenny Humphrey fra le nuove leve e la prende di mira. La attira in un angolo buio e prova prima a ubriacarla, poi a baciarla con la forza. Servirà l’intervento di Dan e Serena, per impedire che la cosa possa degenerare.
Ora, non siete tutti un po’ angosciati, vedendo che cosa è realmente questo presunto sex symbol? Poi, è vero che il personaggio compie una grande evoluzione nel corso delle stagioni, ma ciò non toglie che questi siano solo i primi nella lunga lista di atti discutibili che Chuck compie.
7) Nate non ha personalità. Ma fa anche tenerezza
Nate, poveraccio, è la grande vittima di Gossip Girl. Essendo lui un’anima pura, viene sfruttato e bistrattato da tutti, da suo padre in primis. L’uomo, infatti, lo costringe a stare insieme a Blair in modo da poter intrattenere rapporti d’affari con la madre Eleanor. Da una parte il ragazzo ci fa salire il nervoso, perché su tre domande che gli fanno, a due almeno risponde a pappagallo, sulla base di quello che gli hanno detto di fare. È anche abbastanza triste vederlo fra le mani di Blair, che chiaramente soffre di cecità da innamoramento e non capisce che il suo ragazzo è palesemente cotto di un’altra. L’unico momento in cui Nate manifesta un minimo di personalità è proprio quando respinge Blair e salta giù dal letto appena sente il nome di Serena. Peccato che questo guizzo di vita sia totalmente incompatibile con il comune concetto di cavalleria.
Ma d’altra parte, Nate ci fa anche molta tenerezza. Non è colpa sua se è così ingenuo. E tutti a sedici anni pendono dalle labbra dei genitori. Non hai ancora la capacità di comprendere che anche tuo padre è in grado di sbagliare. Quindi sì, nel momento in cui riusciamo ad accantonare il nervoso che il ragazzo ci suscita, non possiamo che provare un po’ di genuina tenerezza, per quella che sarà l’unica anima candida dell’Upper East Side.
8) Succede tutto alle otto di sera
Probabilmente la prima volta che avete guardato Gossip Girl eravate troppo abbagliati dalle mille luci di New York e dai brillantini per rendervene conto. Ma è vero: succede sempre tutto alle otto. A quanto pare, a Manhattan non esiste un’altra ora della sera. Chissà cosa succede, se ci si dà appuntamento prima o dopo le otto. Forse il mondo deflagra, chissà. Ciò che colpisce, è che tutti i personaggi si danno appuntamento in questo fatidico orario. “Alle otto al Palace?” Domanda Serena Blair sulle scale del MET, tentando un riavvicinamento. Serena e Dan si danno appuntamento per le otto, quando lui deve reggerle il gioco con la madre, che vorrebbe costringerla ad andare a una festa. “La limousine verrà a prenderci alle otto”, decreta poi un’apparentemente tranquilla Blair a un Nate basito. Perché basito? Vi domanderete voi. Innanzitutto, scoprirete, riguardando Gossip Girl, che il famoso F4 è stato inventato molto prima di Boris. Ma a parte questo, Nate ha degli ottimi motivi per ostentare una faccia perplessa, stavolta. Dopo aver confessato a Blair il tradimento con Serena, la ragazza ha prevedibilmente dato in escandescenze, cacciandolo da casa. Il giorno dopo, convinto dal padre a tentare una riconciliazione, Nate la invita a pranzo. E qui Blair da Cerbero diventa una tenera gattina che sembra disposta a perdonare tutto. Sempre per rimanere in tema: qui gatta ci cova!
9) Lily Van Der Woodsen è di un egocentrismo imbarazzante
Che la madre di Serena non sia una santa, è risaputo. D’altronde la mela non cade mai troppo lontana dall’albero. Ma Lily è ancora più egocentrica della figlia, se possibile. Appena Dan Humphrey si presenta all’hotel Palace per restituire a Serena il cellulare perso la sera prima, Lily drizza le antenne. Capta subito un interesse di Dan nei confronti della figlia. E fin qui, non serve essere un genio per capirlo. Ma il punto è un altro: la donna si precipita subito nella galleria d’arte di Rufus, accusandolo praticamente di mandare il figlio in avanscoperta in modo da riallacciare i contatti con lei. Wait…WHAT? Naturalmente, la prima volta che si vede Gossip Girl ci si preoccupa più del tipo di relazione che c’era in passato fra Rufus e Lily. Ma il dubbio viene chiarito subito: i due da ragazzi erano fidanzati. Quello su cui non ci soffermiamo subito è quanto sia delirante Lily. Che razza di ragionamento ha fatto per pensare che Dan si è voluto avvicinare a Serena per far sì che il padre avesse via libera con lei? Ma neppure le peggiori teorie complottiste potrebbero stare al passo con le assurdità di Lily Van Der Woodsen. Ma preparatevi: il personaggio regalerà grandi emozioni nel corso della serie.
10) In Gossip Girl è tutto così cringe!
Non basta lo scintillio delle luci di New York per distrarci dalla trama di Gossip Girl. O meglio, quando eravamo adolescenti sì. Fa quasi tenerezza pensare a come prendevamo sul serio certi intrecci. Ma già dalla prima puntata si possono cogliere altissime vette di sceneggiatura. Ad esempio: quanto può essere agghiacciante Eleanor Waldorf che intima alla figlia di essere al meglio perché “non sarà mai più così giovane, felice e magra come a sedici anni”? E come se non bastasse questo pistolotto da madre modello, Eleanor conclude la filippica con un meraviglioso: “Mettiti del balsamo sui capelli. Hai le punte secche”, con tanto di sguardo smarrito e inorridito di Blair, che subito si controlla i capelli (perfetti, manco a dirlo). Oppure, vogliamo parlare di quanto sia cringe il tentativo di abbordaggio di Jenny da parte di Chuck? Nel tentativo di essere seducente, se ne esce con delle frasi che definire obbrobriose sarebbe un complimento. Il punto più alto si raggiunge quando, attirata Jenny in un angolo con la scusa di “parlare”, la ragazza tenta disperatamente una via di fuga. Come? Cercando di tenerlo occupato in una conversazione. “Allora, hai detto che vuoi parlare. Di che cosa vuoi parlare?” e Chuck: “Di quanto sei fantastica”. Non credo che questo picco di cringe abbia bisogno di ulteriori commenti.