Correva l’anno 1985 quando dalla regia di Richard Donner, la sceneggiatura di Chris Columbus e dall’idea e produzione di Steven Spielberg venne creato uno dei capolavori della storia del cinema, di cui parliamo ancora oggi nonostante siano trascorsi ben 36 anni: I Goonies.
Il film, diventato un vero e proprio cult per i ragazzi degli anni ’80 (ma non soltanto!) è ancora oggi fonte d’ispirazione per pellicole e serie tv che fanno chiaramente riferimento a trama e concetti di base presenti ne I Goonies. Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 20 dicembre 1985, fu anche proposto in 4K dal 9 all’11 dicembre 2019, dimostrandoci chiaramente di essere un classico a dir poco immortale.
La trama ruota attorno alla vita dei “Goonies”, un gruppo di ragazzi che vive nel quartiere di Goon Docks e che si ritroverà a superare delle avventure incredibili tra criminali e navi pirata pur di salvare l’intera zona residenziale, che rischia di essere acquistata da degli imprenditori che intendono farne un grande campo da golf.
Vi siete mai chiesti che fine abbiano fatto gli attori che hanno prestato il volto a personaggi così importanti per la nostra infanzia? Abbiamo avuto modo di vedere più volte alcuni di loro, ma gli altri? Dove sono finiti?
Scopriamolo insieme.
Mikey Walsh – Sean Astin
Mikey Walsh è il protagonista de I Goonies e, in un certo senso, anche il “capo” della sua piccola banda. Sarà proprio lui che, ricordando delle vecchie storie sul cosiddetto Willy l’Orbo, spingerà i suoi amici alla ricerca del famigerato tesoro dei pirati.
A prestare il volto al personaggio in questione è stato Sean Astin, che abbiamo apprezzato anche successivamente (dal 2001 al 2003) nei panni dell’hobbit Samvise “Sam” Gamgee nella celebre trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, tratta dall’omonima saga letteraria di J. R. R. Tolkien.
Nel 2017 è poi tornato sotto i riflettori grazie al ruolo avuto nella fortunata serie televisiva di Netflix Stranger Things, in cui ha avuto modo di interpretare il personaggio di Bob Newby. Tra le opere più celebri in cui lo abbiamo rivisto, ricordiamo in modo particolare 50 volte il primo bacio (2004), Cambia la tua vita con un click (2006) e The Do-Over (2016).
Dal 1992 è sposato con la produttrice Christine Louise Harrell, da cui ha avuto tre figlie: Ali, Elizabeth Louise e Isabelle.
Brandon “Brand” Walsh – Josh Brolin
Brand è il fratello maggiore di Mikey e, nonostante apparentemente i due non vadano molto d’accordo, in realtà l’affetto che li lega è forte. Quando Brandon scopre che il suo fratellino si è messo nei guai, infatti, non ci pensa due volte prima di cercarlo per aiutarlo (e rimproverarlo).
A interpretare il personaggio in questione è stato Josh Brolin, classe 1968, apparso subito dopo I Goonies in serie tv come 21 Jump Street e I ragazzi della prateria. In seguito, nel 1996, ha recitato accanto a Ben Stiller e Patrica Arquette in Amori e disastri e nel 2007 abbiamo avuto modo di rivederlo in Non è un paese per vecchi, con la regia dei fratelli Coen. Gli appassionati dell’Universo Marvel, tuttavia, lo ricorderanno in modo particolare per aver interpretato in diversi film il personaggio di Thanos, principale antagonista degli Avengers.
È stato sposato dal 1988 al 1994 con l’attrice Alice Adair, da cui ha avuto due figli: Trevor Mansur ed Eden, mentre nel 2004 ha poi sposato Diane Lane, da cui ha divorziano nel 2013. Tre anni dopo è convolato nuovamente a nozze con la sua ex assistente e modella Kathryn Boyd.
Lawrence “Chunk” Cohen – Jeff Cohen
L’amico “un po’ bugiardo” del gruppo, che raramente racconta storie che siano fondate sulla realtà e che ha un debole per il cibo. È lui che viene preso in ostaggio dalla temibile banda Fratelli, divenendo in seguito molto amico di Sloth.
Chunk è stato interpretato da Jeff Cohen, attore la cui carriera cinematografica si è svolta esclusivamente quando era un ragazzino. Dopo aver preso parte a I Goonies, infatti, non ha avuto altri ruoli importanti e ha lasciato definitivamente il mondo del cinema nel 1991.
Si è laureato in legge alla UCLA ed è un avvocato specializzato in diritto dello spettacolo, ma successivamente si è anche cimentato come produttore in un serial intitolato The Living Century.
Clark “Mouth” Devereaux – Corey Feldman
Il logorroico e sempre sarcastico Mouth è il più irriverente del piccolo gruppo dei Goonies, ed molto incline agli scherzi. Parla fluentemente lo spagnolo, il che gli permetterà di prendere in giro senza troppa pietà la governante dei Walsh, Rosalita.
Corey Feldman è arrivato al successo con I Goonies, nonostante abbia iniziato a recitare quando era molto piccolo. In seguito c’è stato modo di apprezzare ulteriormente il suo talento nel celebre Stand By Me, ma successivamente la dipendenza dalla droga lo ha costretto ad allontanarsi dal mondo del cinema.
Ha interpretato il personaggio di Edgar Frog in Ragazzi Perduti (1987) e nei due sequel rilasciati rispettivamente nel 2008 e nel 2010. In questo stesso anno ha inoltre fatto parte della serie The Two Coreys.
Dopo aver dichiarato pubblicamente di aver subito degli abusi sessuali a Hollywood, nel 2019 ha lanciato una campagna per finanziare un documentario che voleva smascherare i presunti pedofili del mondo dello spettacolo. A marzo 2020, con l’uscita del progetto, ha accusato Charlie Sheen di abusi sessuali e sodomia.
Andy Carmichael – Kerri Green
Andy è una cheerleader che, anche se all’inizio sembra un po’ svampita e troppo presa dal “bulletto” della città, in seguito si ritroverà casualmente a far parte delle avventure dei Goonies con Brand e la sua amica Stef.
Il personaggio è stato interpretato da Kerri Green, attrice che è conosciuta principalmente proprio per il suo ruolo nella pellicola in questione. In seguito, infatti, ha avuto modo di partecipare come guest in alcune serie televisive ma non ha ottenuto altre parti che possono essere considerate “importanti”. L’abbiamo infatti rivista in La signora in giallo, E.R. – Medici in prima linea e Law & Order.
La Green è tuttavia co-fondatrice della casa di produzione cinematografica indipendente chiamata Indipendent Women Artists, con la quale ha prodotto il film Bellyfruit.
Stef Steinbrenner – Martha Plimpton
Stef è la migliore amica di Andy e si ritroverà immischiata nella ricerca del tesoro dei pirati insieme a I Goonies proprio a causa di quest’ultima. Nonostante non sia principale quanto gli altri personaggi, il suo rapporto di amore/odio con Mouth ci ha fatto sicuramente sorridere in più di un’occasione nel corso del film.
Il ruolo principale di Martha Plimpton è rimasto, nonostante il trascorrere degli anni, quello ottenuto ne I Goonies. Tuttavia, abbiamo avuto modo di rivederla in diverse pellicole tra cui ricordiamo: Mosquito Coast (1986), Una strana coppia di svitati (1993), Ho sparato a Andy Warhol (1996).
Più recentemente, dal 2010 al 2014, ha recitato nella serie televisiva Aiutami Hope!, e dal 2011 ha ottenuto una parte in The Real, dove interpreta il personaggio di Eileen O’Neal.
Richard “Data” Wang – Ke Huy Quan
Il piccolo Data è sicuramente il membro del gruppo ad avere più spirito d’inventiva: costruisce infatti autonomamente degli attrezzi che – anche se a volte si rivelano difettosi – possano aiutarlo nella vita di tutti i giorni.
A interpretarlo è stato l’attore Ke Huy Quan che, dopo aver raggiunto il successo con I Goonies e Indiana Jones e il Tempio Maledetto, tra il 1986 e il 1987 ha interpretato il ruolo di Sam nella serie tv Together We Stand. Nel 1992 ebbe inoltre un cameo accanto a Brandon Fraser e Sean Astin nel film Il mio amico scongelato. La sua ultima apparizione sugli schermi risale al 2002, anno in cui ha preso parte al film cinese Second Time Around.
Lotney “Sloth” Fratelli – John Matuszak
Sloth è il fratello deforme di Jake e Francis Fratelli che, a causa del suo aspetto, viene tenuto segregato e legato con delle catene. Nonostante possa sembrare spaventoso, è in realtà molto buono ed è un fan dei film sui pirati e di Superman.
A interpretare Sloth è stato John Matuszak, attore purtroppo deceduto nel 1989 a soli 38 anni in seguito a un’intossicazione acuta da destropropossifene. In un’autobiografia, John aveva precedentemente affermato di aver fatto uso di droghe e abuso di alcol mentre giocava a football, il che ha ovviamente anche messo in ombra la sua carriera.
Un articolo del Web Sports Illustrated del 2005 lo ha nominato uno dei primi cinque “cattivi ragazzi” di tutti i tempi della NFL, l’evento annuale durante il quale 32 squadre della National Football League selezionano dei giocatori provenienti dai college.
Jake Fratelli – Robert Davi
Jake è il figlio maggiore della banda fratelli, un po’ ingenuo e sicuramente meno cattivo rispetto a Francis e Agatha.
Robert Davi, che ha interpretato Jake, è stato successivamente il tenente Sean McKinney nel seguito del film horror Maniac Cop – Poliziotto sadico, per poi essere il protagonista del terzo film rilasciato nel 1993. In televisione abbiamo avuto modo di rivederlo in Criminal Minds e in Profiler – Intuizioni mortali. Nel 2011 ha lavorato accanto a Val Kilmer e Christopher Walken nel film Kill the Irishman, mentre l’anno successivo è stato tra i protagonisti di The Iceman.
L’attore è stato sposato tre volte: dal 1971 al 1980 con Jan Borenstein, dal 1980 al 1990 con l’attrice Jeri McBride e in seguito con Christine Bolster.
Francis Fratelli – Joe Pantoliano
Più sveglio, astuto e crudele rispetto a suo fratello maggiore, Francis non prova pietà neanche verso Sloth e farà di tutto pur di mettere i bastoni tra le ruote ai Goonies.
A prestare il volto al personaggio di Francis è stato Joe Pantoliano, che in seguito abbiamo avuto modo di rivedere in alcune produzioni molto importanti tra cui ricordiamo Il Fuggitivo (1993), Bad Boys, Bad Boys 2 e Bad Boys for Life (1995, 2003 e 2020) e Matrix (1999).
Nel 2003 si è inoltre aggiudicato un Emmy per il ruolo del mafioso Ralph Cifaretto nella serie I Soprano, in cui ha recitato per 19 episodi tra il 2001 e il 2004. Per quanto riguarda l’Universo seriale, tuttavia, abbiamo avuto modo di rivederlo anche in Sense8 e nella più “vintage” Roswell.
Agatha Fratelli “Mamma” – Anne Ramsey
La spietata Mamma della banda Fratelli, che ha dimostrato in più occasioni di essere un’assassina senza pietà, è stata interpretata dall’attrice Anne Ramsey.
Anne, che in seguito a I Goonies ha ricevuto una nomination al premio Oscar alla migliore attrice non protagonista per il film Getta la mamma dal treno (regia di Danny DeVito), è purtroppo morta nel 1988 a causa di un carcinoma dell’esofago.