Vai al contenuto
Home » #VenerdiVintage

#VenerdìVintage – 7 curiosità su Frankie Muniz, l’iconico Malcolm di Malcolm In The Middle

Malcolm In The Middle
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Malcolm In The Middle è stata la nostra certezza dal 2000 al 2006. Le vicende della famiglia più bizzarra, cinica e stravagante ci hanno accompagnato durante i nostri pomeriggi rendendoci a tutti gli effetti partecipi delle loro storie abbattendo il muro che separa il telespettatore dallo show. Superare questo confine è stato semplice: Malcolm – il figlio di mezzo e protagonista della serie – si rivolge direttamente al pubblico trattando gli argomenti più variegati. Malcolm In The Middle è stato il primo banco di prova per Frankie Muniz che per la prima volta ha retto il peso del ruolo da protagonista.

Muniz sta continuando la sua carriera nel mondo delle Serie Tv e del cinema riuscendo a imporsi nel mondo della recitazione con grande soddisfazione, ma non tutto è rosa e fiori. L’attore ha dovuto affrontare una terribile sfida che lo ha messo seriamente a dura prova.

Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando con 7 curiosità riguardanti il nostro Malcolm, ma vi avvertiamo: una potrebbe davvero ferirvi!

1) Lo abbiamo visto in due storiche Serie Tv

Abbiamo poche certezze, ma sicuramente una di queste è che i vostri pomeriggi si alternassero tra due serie fondamentali: Lizzie McGuire e Sabrina, Vita Da Strega. Questi due show hanno segnato in maniera sostanziale la nostra infanzia o adolescenza mettendo al centro di tutto da una parte la vita quotidiana di un’adolescente e i suoi amici e da un’altra una ragazza che – nonostante i suoi poteri magici – cerca di vivere una vita normale. I più attenti si ricorderanno che in entrambe queste Serie Tv Vintage appare lui, Frankie Muniz.

Le sue comparse sono riconducibili rispettivamente al quindicesimo episodio della seconda stagione di Lizzie McGuire, in cui interpreta se stesso, e al sedicesimo episodio della terza stagione di Sabrina, Vita Da Strega.

2) Non solo attore, ma anche doppiatore!

Frankie Muniz ha dato voce a diversi personaggi. La sua carriera da doppiatore inizia con La Carica Dei 102: Cuccioli Alla Riscossa, continuando poi con il film Il Dottor. Dolittle 2. In particolare, però, l’attore si è dedicato molto alle Serie Tv animate: Due Fantagenitori, Fillmore, Clifford e I Simpson.

Proprio su quest’ultimo spesso ricade l’attenzione dei Fan di Malcolm In The Middle e la ragione è abbastanza semplice: spesso il paragone tra la serie in cui Frankie è protagonista e I Simpson è lampante. Tra le due scorrono delle similitudini che non possono non balzare agli occhi dei più affezionati ai due storici show, motivo per il quale l’attore si è sentito fin da subito a suo agio nel dare voce a un personaggio (utilizzato comunque solo da comparsa) dei Simpson.

3) Il profilo twitter di Frankie Muniz è uno dei più divertenti

Malcolm In The Middle

Non lo diciamo noi, ma Vogue. Nel 2019 il giornale ha decretato che Frankie Muniz fosse uno dei personaggi più divertenti nel mondo di Twitter. Questa caratteristica in realtà è venuta fuori in maniera molto naturale. Di base, probabilmente, l’attore non sa neanche che ciò che sta scrivendo sia divertente perché ogni suo tweet è solo un aneddoto di vita quotidiana. All’interno della sua pagina troveremo confessioni alimentari (“Ho appena mangiato un’intera torta. Sono le 6:59 del mattino.”) abitudini in bagno, ironia e racconti di vita. In un mondo che cerca sempre di stupire con un messaggio politicamente corretto o una frecciatina, quello di Muniz è il profilo giusto per divertirsi un po’.

4) Non ricorda di aver girato Malcolm In The Middle

Malcolm In The Middle

Questa è che stiamo per raccontare è a parte più triste della vita di Frankie Muniz. L’attore soffre di gravi problemi di salute: gravissime fratture alla schiena e alle costole e diversi danni riportati al cervello. Proprio questi traumi celebrali gli hanno provocato varie ischemie, ma alla lista di tutto ciò si aggiunge anche la perdita della memoria e non stiamo parlando solo di quella a breve termine. Durante un’intervista Frankie ha ammesso di non ricordare quasi nulla della sua esperienza in Malcolm In The Middle, tanto da sentirsi un estraneo quando si vede recitare. Una storia molto triste, questa, che purtroppo non sembra avere una via d’uscita per il giovane attore che ogni giorno lotta contro ricordi che appaiono improvvisamente e buio pesto.

5) La sua forza si chiama Price

Malcolm In The Middle

Frankie Muniz ha avuto tre relazioni importanti: quella con Jamie Grady nel 2005, con Elycia Marie Turnbow – più grande di 10 anni, nel 2011 – e con Page Price, sua attuale moglie. Proprio con lei ha vissuto tutte le crisi fisiche e mentali e la sua forza – ha sempre sostenuto – è sempre stata un regalo della sua compagna. Senza di lei lui si sarebbe sentito perso, infelice e impotente di fronte a tutti i problemi, ma con lei è riuscito a condividere il dolore. La moglie, per aiutarlo, ha comprato un diario che aggiorna quotidianamente scrivendo tutti i frammenti delle giornate, in maniera tale da poter aiutare Frankie a non scordare tutto o, quantomeno, riviverlo.

6) Frankie Muniz ha aperto le porte al ritorno di Malcolm In The Middle

Malcolm in the Middle

Frankie non ha dubbi: Malcolm In The Middle deve tornare. L’attore è talmente convinto di questa idea che a quanto pare sarebbe già a lavoro sulla sceneggiatura, qui le sue parole:

“Tutto quello che so è che si sta lavorando ad una sceneggiatura. Non sono sicuro di cosa io possa dire o meno … ma si tratterà di un lungometraggio. Quindi non necessariamente una nuova stagione o qualche nuovo episodio. Gli sceneggiatori volevano fare un film. Mi piacerebbe molto fare una nuova stagione di dieci o dodici episodi, perché questo permetterebbe di sviluppare sufficientemente tutte le storie per sapere ciò che ognuno è diventato.”

Frankie Muniz

La buona notizia è che gli attori principali della serie sembrano essere più che ottimisti riguardo a un possibile ritorno, in qualsiasi modo avvenga. Solo un componente del cast sembra non gradire l’idea ma Frankie ha deciso di non rivelare chi sia, nella speranza che – al momento della concretizzazione – possa cambiare idea.

7) Da attore, pilota a imprenditore nel settore dell’olio d’oliva!

Malcolm In The Middle

Frankie Muniz non è mai stato solo il Malcolm di Malcolm In The Middle, ma molto di più. La sua carriera d’attore – nonostante sia il fulcro della sua vita – non lo ha mai distaccato dalle sue altre passioni. La prima per eccellenza è legata alla sua esperienza da pilota di auto, passione che però ha dovuto smettere di coltivare a seguito di un incidente che gli ha causato varie fratture. Probabilmente provare a immaginare la sua vita in un’ottica standard è l’ultima delle cose che Muniz deciderà di fare, e così per non annoiarsi – insieme alla moglie – ha deciso di comprare un negozio di olio d’oliva a cui si dedicano giornalmente. Price si occupa della gestione dei profili sociale e del web e al tempo stesso – insieme a Frankie – imbottiglia tutti i prodotti, si occupa della gestione commerciale e cura tutti i dettagli del negozio. Insomma, un vero e proprio secondo lavoro.

LEGGI ANCHE – Malcolm in the Middle: Bryan Cranston annuncia una nuova reunion del cast