Pacific Blue è stata una serie tv americana andata in onda dal 1996 al 2000 che rendeva meno noiosi i nostri pomeriggi chiusi a casa a causa del caldo estivo. Però, ogni volta che parlo di questa serie con amici o conoscenti sul loro volto appare un’espressione di ‘non ho idea di cosa tu stia parlando’.
E allora mi sono chiesta, ma Pacific Blue, l’ho visto solo io?
Vediamo allora di raccontare a chi non l’ha mai vista cos’era questa piccola opera melodrammatica americana! Nata appunto nel 1996, Pacific Blue è stata prodotta per ben cinque stagioni, con un totale di 101 episodi trasmessi sul canale televisivo USA Network!
La trama era molto facile, racconta a infatti le avventure della squadra di Polizia del dipartimento di Santa Monica, che controllava la proprie strade e zone grazie a delle biciclette.
Curiosità, la serie venne definita spesso ‘Baywaych sulla bicicletta’, ma nonostante questo soprannome ottenne un successo enorme in vari Paesi di tutto il Mondo, come in Italia, Francia, Danimarca, Austria, Belgio, Polonia!
La trama di questa serie è comunque molto facile, ovvero ogni episodio, tranne casi speciali, la squadra ha da risolvere casi che riguardano furti, piccole sparizioni ed ostaggi vari, senza dimenticare il drama quotidiano!
La particolarità è che indipendentemente dal caso, gli agenti di polizia del dipartimento di Santa Monica si spostano con biciclette.
Ancora ad oggi, tra l’altro, la serie continua ad essere trasmessa nel Mondo, ed è poi possibile vedere alcune comparse in programmi di MTV, dove il batterista dei Blink182 racconta la vita da sposato con la veterana di Pacific Blue, Shanna Moakler.
Spostandoci sul cast poi, troviamo davvero elementi interessanti, dato che per le prime tre stagioni, il cast iniziale è rimasto invariato, e hanno invece radicalmente cambiato più o meno tutti a partire alla quarta stagione fino al finale. Ma vediamo i cambiamenti avvenuti in questa serie tv!
Ricorderete sicuramente, voi fan appassionati, il dolore per l’abbandono della serie alla fine della terza stagione da parte di Marcos Ferraez
e Rick Rossovich.
La quarta serie ha quindi introdotto nuovi personaggi, quattro per la precisione, che hanno avuto il compito di portare le avventure della squadra a panorami aperti anche ai più giovani!
Queste nuove aggiunte sono state quattro, ovvero Shanna Moakler come Monica Harper, Amy Hunter Cornelius come Jamie Strickland, Jeff Stearns come Russ Granger e Mario Lopez come Bobby Cruz.
E con lo scalare dei ruoli della quarta stagione, Jim Davidson
e Paula Trickey
che erano in precedenza sangue giovane, hanno evoluto la loro posizione in ‘vecchia Guardia‘, hanno quindi ottenuto il comando dell’intera squadra!
Voi giovani di oggi non sapete la fortuna di vivere in un mondo con George R.R. Martin, che vi ha abituati fin da subito a scomparse casuali e nuovi tizi che compaiono dal nulla (oppure vedi Scrubs!). Perché noi giovani di allora abbiamo vissuto al momento queste importanti decisioni, e gli shock anche solo riguardo la partenza di qualcuno sono stati terribili! Nessuno ci avvisava, altro che social!
Tornando a noi, questa serie ha davvero vissuto momenti alti e bassi, ma il successo, grazie al cielo, non è mai venuto meno, anzi!
Proprio grazie ad alcune pensate degli autori, abbiamo avuto un filo conduttore tra terza e quarta stagione che rendesse il tutto meno melodrammatico!
Parlo ovviamente del matrimonio tra T.C. E Chris, avvenuto nel primissimo episodio della quarta stagione!
Ma comunque, nonostante questi cambi tra una stagione e l’altra, la serie ha mantenuto con forza il suo pubblico, tanto che il programma era seguito da circa due milioni di persone ogni episodio solo negli USA!
Il successo era talmente elevato che non poche sono state le guest star che la serie ha ospitato, per la maggior parte provenienti dal mondo del wresling. Ci sono infatti volti noti, come quello di Sable
e Shawn Michaels!
E poi apparsa anche Carmen Electra, nel suo ruolo di Baywatch!
Per quanto riguarda la produzione, uno dei due responsabili morì, così l’intera serie venne seguita da Bill Nuss, e dalla North Hall Production!
Infine, le riprese si svolsero tutte in California, tra le spiagge di Santa Monica, Venice, Redondo, Seal e Huntington. Solamente nell‘ultima stagione l’intera produzione e ripresa venne spostata alle Hawaii.
Concludendo, per i più appassionati, sono facilmente acquistabili nei negozi di DVD e librerie i DVD cofanetti delle varie stagioni, quindi cosa aspettate? Dopo questa immersione nei Feels correte a rifornire la vostra libreria multimediale con Pacific Blue!