Conosciuta in tutto il mondo per aver interpretato l’iconica Buffy Summers in Buffy l’Ammazzavampiri, Sarah Michelle Gellar ha dominato il panorama delle serie tv degli anni ’90.
Ancora oggi, vedendo le immagini della donna, non possiamo che pensare subito al personaggio della Cacciatrice da lei interpretato, associandola immediatamente alla famosissima serie. Per anni la Gellar è riuscita a farci sognare, portando sullo schermo la storia di un personaggio forte e coraggioso, una vera e propria eroina che tutti noi abbiamo desiderato imitare almeno una volta.
Dopo la conclusione di Buffy l’Ammazzavampiri, però, le notizie sul conto di Sarah Michelle Gellar sono diventate sempre più rare.
Buffy l’Ammazzavampiri ha rappresentato un lungo arco lavorativo per la Gellar, che è stata occupata nella serie per ben 7 anni, dal 1997 al 2003. In quel periodo l’attrice non si è dedicata ad altre serie tv, ad eccezione di alcune piccole apparizioni, come quella realizzata nell’episodio 3×13 di Sex and the City. Vi sono stati, però, alcuni lavori nel mondo del cinema, tra i quali merita in particolare di essere ricordato il ruolo di Daphne Blake nel film Scooby-Doo.
Ed è proprio nel sequel del film, intitolato Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati, che nel 2004 vediamo ritornare la Gellar sullo schermo, nel suo primo lavoro dopo Buffy. Per la donna seguiranno altri anni dedicati esclusivamente al mondo del cinema, in cui la vedremo apparire in The Grudge e nel suo sequel The Grudge 2, nei panni di Karen Davis.
Tra gli altri progetti cinematografici dell’attrice troviamo la partecipazione a film come L’incubo di Joanna Mills (The Return), Southland Tales – Così finisce il mondo, Suburban Girl, The Air I Breathe, Possession e Veronika Decides to Die. Tutte queste produzioni si collocano tra il 2006 e il 2009, anno in cui la Gellar lasciò definitivamente il mondo del cinema.
In quegli anni, infatti, la donna stava vivendo un importantissima fase della sua vita personale.
Dall’1 settembre 2002, Sarah Michelle Gellar è sposata con l’attore Freddie Prinze Jr. I due si sono conosciuti sul set di So cosa hai fatto, film del 1997 diretto da Jim Gillespie, e da quel momento non si sono più lasciati.
Nel 2009 la famiglia si è allargata, accogliendo la piccola Charlotte Grace, nata il 19 settembre. La Gellar inizia così un nuovo capitolo della sua vita, scoprendo le gioie della maternità e allontanandosi per un po’ dal mondo dello spettacolo.
Qualche anno dopo, l’attrice ritorna nel mondo delle serie tv, portando sullo schermo la storia di due gemelle in Ringer, un telefilm statunitense prodotto dalla stessa Gellar. Il progetto la terrà occupata per due anni, tra il 2011 e il 2012, e si interromperà con la cancellazione dello show.
Nello stesso anno, però, un altro arrivo in famiglia giungerà a riempire il cuore di Sarah Michelle Gellar: il 20 settembre 2012 nasce Rocky James, il secondogenito della coppia.
Questa volta, però, Sarah Michelle Gellar non si lascia fermare dal suo ruolo di mamma, provando a rilanciare la sua carriera da attrice.
Dopo la fine di Buffy l’Ammazzavampiri, per Sarah Michelle Gellar risultò davvero difficile trovare dei ruoli in grado di farle mantenere il successo raggiunto.
I progetti che videro coinvolta l’attrice furono per lo più piccole produzioni di scarso successo, che impedirono alla donna di emergere realmente e di distaccarsi dall’immagine di Buffy. La scelta della Gellar di cimentarsi quasi esclusivamente sul genere horror, richiamando proprio lo stile della serie che l’ha portata alla fama, non contribuì di certo a renderle più facile la creazione di un nuovo personaggio.
Fu solo nel 2014 che la donna decise di tentare una strada nuova, prendendo parte a un progetto completamente diverso dal suo genere canonico e lanciandosi nel mondo delle sitcom. È così che la Gellar si ritrova a recitare al fianco di Robin Williams in The Crazy Ones.
Lo show racconta le avventure dello stravagante titolare di un’agenzia pubblicitaria e dei suoi dipendenti. Sarah Michelle Gellar prende i panni di Sydney Roberts, figlia sullo schermo di Williams e dipendente dell’azienda. Purtroppo la sitcom ebbe vita breve, e dopo una sola stagione venne cancellata.
Da quel momento per Sarah Michelle Gellar inizia una fase sempre più rivolta alla vita personale e lontana dai riflettori.
Non sappiamo se ad allontanare Sarah Michelle Gellar dal lavoro sia stato l’insuccesso dei suoi tentativi di rilanciarsi o una vera e propria scelta ponderata, dovuta alla volontà di viversi a pieno la famiglia.
Quel che è certo è che la donna si è pian piano allontanata dalla sua vita professionale. Non si tratta probabilmente di una decisione definitiva, ma di un semplice allontanamento dovuto alla volontà di dedicarsi a diversi progetti personali.
Nel 2017 la donna, grande appassionata di cucina, si cimenta nella stesura di un testo e pubblica Stirring Up Fun with Food, un libro di cucina diretto ad incentivare i genitori nel coinvolgere i bambini in cucina.
Per vedere di nuovo la Gellar in tv, invece, bisogna aspettare qualche altro anno. Dopo aver girato due episodi pilota di serie poi scartate, l’attrice ricompare nel 2019, prendendo parte all’episodio 12×24 di The Big Bang Theory in un piccolo cameo.
Nello stesso anno si iniziò a vociferare di un nuovo progetto: realizzare un adattamento del libro di Abbi Waxman, Other People’s Houses. La Gellar viene annunciata non solo tra i membri del cast, ma anche tra i produttori dello show. Ad oggi, tuttavia, non c’è nessuna notizia sull’andamento dei lavori.
Per i fan più nostalgici di Buffy l’Ammazzavampiri, però, rimane ancora un modo di seguire le vicissitudini della sua iconica interprete.
La bella attrice, che oggi ha 44 anni, è molto attiva sul suo profilo Instagram, dove pubblica continuamente contenuti.
Attraverso il suo account, la Gellar si dedica a diversi progetti, condividendo la sua passione per la cucina e ricordando la grandezza delle donne tramite foto e interviste. Per i più nostalgici, non mancano foto dirette a rievocare gli anni di Buffy e gli altri ruoli assunti dalla donna.
Nella breve didascalia che l’attrice ha inserito nel suo profilo, troviamo una concisa e perfetta risposta alla nostra domanda di partenza: che fine ha fatto Sarah Michelle Gellar? “Mamma capo, attrice, autrice, imprenditrice e supereroe part time”, è così che oggi la donna si definisce.
Innanzitutto una mamma, dunque, che si destreggia nella sua vita tra, seppur sporadiche, partecipazioni televisive e attività imprenditoriali. Non più semplicemente Buffy Summers, ma una donna attiva e impegnata che concilia lavoro a vita personale e che vive la recitazione come una passione non a tempo pieno.