Gli anni 90 sono tuttora i protagonisti indiscussi delle nostre liste contenenti i nostri show preferiti. Iconiche, sopra le righe, romantiche, autentiche e fresche: queste sono le regole della maggior parte delle Serie Tv anni 90. Seinfeld, Friends, Dawson’s Creek, Buffy L’Ammazza Vampiri: ognuno di questi prodotti ha contribuito a rendere la nostra infanzia una delle più iconiche a suon di fantasia e realtà. Non è un caso se ancora oggi questi anni vengono ripescati per dare vita ai revival delle storiche serie, le stesse che hanno promosso gli attori che ne hanno fatto parte.
Molti dei nostri attori preferiti, infatti, hanno avuto come banco di prova proprio quell’anno che gli ha permesso di prendersi la scena e affermarsi definitivamente nel campo della recitazione. Questa sorte però non è toccata a tutti: molti sono gli attori di cui abbiamo completamente perso notizie e che fuggono dalla macchina da presa già da qualche anno.
Vediamo insieme quali sono gli attori spariti dalla circolazione, e fateci sapere chi altri non vedete da un po’!
1) Stephen Collins, protagonista di una delle Serie Tv anni 90 più famose
La maggior parte di voi si ricorderà di Stephen Collins soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella Serie Tv anni 90 Settimo Cielo. La serie ebbe fin dal primo episodio enorme successo, ma le cose iniziarono a complicarsi già dopo la fine della messa in onda.
La fine di Settimo Cielo avvenne nel 2007 dopo ben 11 stagioni. Da quel momento Collins inizierà a essere solo una comparsa all’interno delle varie Serie Tv e passerà così da attore protagonista ad attore marginale. Anche nel cinema riscontriamo la medesima situazione, ma non è questa la parte più triste della storia. Nel 2014 l’attore – in seguito a delle confessioni fatte alla moglie – viene denunciato da quest’ultima per aver molestato tre bambine nel 1973, 1982 e 1994.
Per questa vicenda Stephen chiese perdono solo a una vittima su tre. Per questi avvenimenti l’attore divorziò dalla moglie e iniziò un percorso di terapia dalla durata di vent’anni. Inevitabilmente queste terribili e inqualificabili vicende – venute ormai a galla – hanno influenzato la sua carriera negativamente e lo hanno costretto a farsi da parte e uscire definitivamente dalle scene.
2) Nate Richert, Harvey nella Serie Tv anni 90 Sabrina,Vita da Strega
Nate Richert ha iniziato la sua carriera con la Serie Tv anni 90 Sabrina, Vita Da Strega nei panni di Harvey e sarà proprio questo ruolo a farlo rimanere nella storia di quel periodo.
Durante gli anni di produzione della serie, Nate prese parte a solo un film e due comparse in due show differenti. La sua carriera come attore è finita nel momento esatto in cui Sabrina, Vita Da Strega è giunto al termine. Dopo quel momento Nate ha provato a inserirsi nel mondo della musica pubblicando un album nel 2004 che non ebbe però particolare successo.
Grazie al suo profilo Instagram sappiamo che Nate si è sposato e ha messo su una bellissima famiglia. Non appare di fronte a una macchina da presa già dal 2004, e non ci è dato sapere se nell’effettivo potremo ancora rivederlo. La nostra unica certezza è che Richert adesso stia continuando la sua carriera da musicista lontano da ogni riflettore.
3) Mary- Kate e Ashley Olsen, indiscusse protagoniste delle Serie Tv anni 90
Mary-Kate e Ashley Olsen sono state le protagoniste indiscusse degli anni 90. Le due hanno saputo ritagliarsi un ruolo ben definito all’interno delle Serie Tv e dei film, ma le loro scelte qualche anno dopo saranno completamente diverse.
Il mondo della recitazione è stato un campo in cui le gemelle Olsen hanno dato tutto quello che potevano fin dai primi anni di vita. Le abbiamo viste a capo della famosa Serie Tv anni 90 Gli Amici Di Papà e da quel momento la lista degli show a cui hanno preso parte si è allungata parecchio.
Dal 2004 però le cose sono cambiate nettamente e hanno visto le gemelle Olsen nascondersi dietro i riflettori. La strada che hanno scelto è lontana dalla recitazione e si concentra soltanto sulla moda: in questo maniera, le due giovani, sono sempre state alla larga da ogni occhio indiscreto. Mary-Kate prima di addentrarsi completamente nel campo della moda ha sofferto sia di disturbi alimentari che di droga. Questo fatto ha contribuito molto alla sua scelta di stare fuori dai riflettori perché – proprio in quel momento – erano diventati insostenibili. A oggi sappiamo che le due continuano la loro carriera da stiliste, l’unica che effettivamente gli promette quella serenità che tanto, in quegli anni, gli era mancata.
4) Nicholas Brendon
Nicholas Brendon fu uno dei protagonisti della storica Serie Tv anni 90 Buffy L’Ammazza Vampiri. Al termine di quella esperienza le cose continuarono ad andare bene, ma anche per lui arriva la battuta d’arresto.
Fin dagli anni in cui recitava in Buffy l’attore lottava contro l’alcolismo. Nel 2004 – durante una convention – annunciò che avrebbe iniziato volontariamente una terapia di riabilitazione. Anche nel mondo delle Serie Tv e del cinema Nicholas era riuscito a imporsi discretamente: tante erano le apparizioni e i ruoli a cui dava voce – basta pensare a Criminal Minds – ma l’incertezza riguardo al futuro era sempre più forte.
Dal 2014 iniziò ad avere i primi problemi con la legge a seguito di resistenza al pubblico ufficiale. Le cose però non finiscono qua: troppi sono gli avvenimenti violenti che ha collezionato nella sua vita, e nella maggior parte di questi l’attore era sotto sostanze o ubriaco. Questa serie di episodi rompe completamente il suo rapporto con il cinema e lo costringe – nel 2015 – a ricoverarsi per cercare di disintossicarsi completamente in una clinica privata. Da quel momento in poi Nicholas non appare più da nessuna parte, neanche per un piccolo ruolo.
5) Jason Behr
Roswell è in assoluto uno dei ricordi più nitidi che abbiamo delle Serie Tv anni 90. Lo show aveva gettato grandi basi per l’attore Jason Behr, ma le cose non sono andate come previsto.
Questa è decisamente una storia strana. Fin dalla fine di Roswell Jason si cimentò in più ruoli per riuscire ad affermarsi nel mondo del cinema: lo vediamo in The Grudge, La Notte Della Luna Rossa, Dragon Wars e molti altri. Di fatto, però, la sua ultima apparizione risale a quasi 10 anni fa in cui apparse per cinque episodi nella Serie Tv I Signori Della Fuga.
Dell’attore non ci è dato sapere altro se non che sia sposato e sia diventato padre. La sua carriera non è mai decollata davvero dopo Roswell, motivo per il quale il suo nome viene sempre ricollegato al personaggio di Max.
6) Majandra Delfino
Majandra Delfino – anche lei proveniente dalla Serie Tv anni 90 Roswell – ha dato due indirizzi alla sua carriera, ma a oggi entrambi non sono pervenuti.
Alla fine della sua esperienza nei panni di Maria De Luca in Rooswell l’attrice cerca di imporsi nel mondo della musica. Nel 2003 pubblica l’album The Sicks che – nonostante non goda di alcun tipo di promozione da radio o Tv – si guadagnerà l’approvazione della critica fin dal primo momento. Accade la medesima cosa nel 2007, mentre continua però a dedicarsi anche al mondo della recitazione.
La vediamo in piccoli ruoli all’interno del film Tre All’Improvviso, Non Bussare Alla Mia Porta e in alcune Serie Tv. L’ultimo show a cui ha preso parte risale al 2014 ed è I Miei Peggiori Nemici. Da quel momento Majandra non apparirà in nessuna pellicola o Serie Tv, lasciandoci così con il ricordo di due album, qualche comparsa e un ruolo fondamentale nella storica serie Roswell.
7) Andrew Shue
Andrew Shue – proveniente dal cast di Melrose Place – non è riuscito a sfruttare particolarmente la fama che la Serie Tv anni 90 gli aveva dato per un buon periodo.
Prima di atterrare in Melrose Place, l’attore aveva avuto modo di recitare a fianco di Tom Cruise e di prendere parte in pellicole importanti come Crazy For You, Karete Kid- Per Vincere Domani. Questi possiamo definirli di base i suoi veri ruoli importanti nella vita dopo quello di Billy: da quel momento tutto comincerà ad appiattirsi lasciando Shue rilegato solo a ruoli marginali e di poca importanza.
La sua ultima apparizione risale al 2009, e da quel momento tutto della vita di Andrew Shue tace.
8) Robert Iler
Alla fine degli anni 90 nasce un nuovo capolavoro delle Serie Tv: I soprano. All’interno dello show troviamo lui, Robert Iler, un personaggio che si conquista la scena passo dopo passo.
Dopo la fine della Serie Tv I Soprano, Robert perse completamente di vista la recitazione. Prese parte solo a piccoli ruoli ridotti a una sola puntata in Law&Order – Unità Vittime Speciali e The Dead Zone. Nel campo del cinema venne scelto per due ruoli marginali nei film Daredevil e Tadpole – Un Giovane Seduttore A New York e da quel momento il vuoto. In realtà non vederlo più in alcuna pellicola non è una scelta che Robert ha dovuto subire, ma una scelta che ha compiuto lui stesso.
9) Ross Bagley
Ricordate il bambino di Willy, Il Principe di Bel-Air? Bene, adesso è un agente immobiliare!
Le sue ultime apparizioni risalgono al 2004 in cui chiuse la sua carriera da attore con un’apparizione in un episodio di Giudice Amy. I film e le serie a cui ha preso parte durante la sua infanzia sono ancora freschi nella nostra mente: Indipendence Day, Willy, Il Principe Di Bel-Air, Piccole Canaglie. Di lui non abbiamo più notizie, se non che sia un agente immobiliare e che nel 2007 è stato al centro dei riflettori per via delle accuse che ha rivolto al suo padre adottivo.
10) Tanya Reichert
Tanja Reichert proviene direttamente da Relic Hunter, una delle Serie Tv canadesi più famose.
Se non sapete molto o addirittura niente su di lei state tranquilli, è normale. Dopo la sua avventura all’interno di Relic Hunter si è concessa davvero a pochi show, tra questi ricordiamo Scary Movie. Ha continuato con piccole apparizioni all’interno CSI: MIAMI e Desperate Housewives. Da quel momento la carriera di Tanja ha subito una forte battuta d’arresto che non ci dà modo di sapere che fine abbia fatto l’attrice.