Stamattina, mentre imburravo la fetta di pane e dopo ci spalmavo sopra la marmellata, la mia mente non era per niente concentrata nel prestare attenzione a quello che la mia mano compiva con un gesto meccanico. No, assolutamente. Il mio cervello era del tutto preso nell’ennesima replica di Law and Order, serie tv di cui ho già detto di essere una grande fan. La faccenda però era diversa da quella di altri giorni, perché a fare da viceprocuratore non c’era Jack McCoy ma Ben Stone, interpretato da Michael Moriarty, quindi si stava parlando di un episodio veramente vecchio.
E’ facile la riflessione, penso: ma quanto è stata lunga la vita di Law and Order? Tantissimo. Ci sono altre serie che possono essere considerate longeve e fortunate come questa? Ma certo.
1# Law and Order SVU. Sempre appartenente all’universo inventato da Dick Wolf, non raggiunge le venti stagioni della serie madre ma penso che fra poco la batterà, visto che siamo a quota diciassette stagioni. Nel cast ci sono stati dei cambiamenti, ma la protagonista Olivia Benson, interpretata da Mariska Hargitay, milita nella serie dal 1999.