Vai al contenuto
Home » #VenerdiVintage

#VenerdìVintage – Cos’hanno in comune Steve Urkel, Camera Cafè ed Everwood

steve
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando Elisa ha cominciato ad analizzare l’evoluzione tipi seriali nelle Serie Tv, mi sono ritrovato a chiedermi io che tipo di personaggio preferissi vedere all’opera, e la risposta è stata tanto confusa quanto sorprendente: non ci posso fare niente, a me piacciono GLI UNDERDOG!

Underdog è un termine preso dal gergo delle scommesse e indica chi parte, in una qualsiasi gara, senza i favori del pronostico: è quello che se chiede un voto alla Madonna prende 4 e mezzo e rimandato a settembre, è quello che non è che la fortuna è cieca, è che la sfiga ha i paraocchi e vede solo lui. Nelle serie tv l’underdog è il personaggio, o la stessa serie, che parte con un generico “io speriamo che me la cavo”, ma quando vince, convince ed esalta, allora l’affermazione ha tutto un altro sapore. Non è una semplice vittoria, è un riscatto seriale vero e proprio, perchè quando il successo non sai cosa sia, allora, ti piaccia o meno, te lo godi con più gusto e ti condizionerà la vita, forse per sempre.

Di storie di underdog, che, l’avrete capito, è una categoria che può legare insieme una serie, un personaggio e chi lo interpreta, probabilmente è pieno il mondo seriale, ma io ne ho scelte tre per voi, di tre tipi diversi, quelle che mi sono sembrate più significative: all’inizio non gli hanno dato un soldo, oggi ancora li rimpiangiamo. Benvenuti nel mondo delle vittorie contro ogni pronostico!

Pagine: 1 2 3 4